Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week
La manifestazione conterà 3mila imprenditori e manager italiani, più di 200 speaker e 2.400 aziende coinvolte
Information
News

Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Information
- AI Week Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice - AI Week quinta edizione - AI Week retail

Dall’8 al 12 aprile 2024 prenderà il via la quinta edizione dell’AI Week, la settimana dedicata alla tecnologia del momento organizzata da Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice che vedrà la partecipazione di quasi 3mila imprenditori e manager italiani, più di 200 speaker e postazioni deputate al networking B2B, oltre 150 sponsor e workshop, 2.400 aziende coinvolte e persino 100 demo dimostrative.

Dal punto di vista organizzativo, l’evento risulta suddiviso in due fasi: l’8, l’11 e il 12 aprile, infatti, ci saranno una serie di appuntamenti da remoto, disponibili sulla piattaforma AI Play (aiplay.it), mentre il 9 e il 10 aprile il Palacongressi di Rimini sarà la capitale dell’intelligenza artificiale per due giornate intere.

Saranno cinque giorni totalmente dedicati all’intelligenza artificiale – dichiara Pasquale Viscanti, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplicele tematiche trattate, grazie alla presenza di spokesperson di livello assoluto, saranno innumerevoli: dall’automotive alla sostenibilità, dalla robotica al fintech fino alle startup. E ancora, non mancheranno spunti e analisi riguardanti il mondo dell’istruzione, del turismo, della sanità, dell’editoria, del food, dell’arte e del design, del fashion, della cybersecurity e, infine, dei big data e del retail”.

L’AI Week ospiterà anche un altro appuntamento importante, ovvero la IS Week: si tratta, nel dettaglio, della settimana del software italiano che, seguendo la stessa organizzazione logistica, si pone come obiettivo quello di incentivare e stimolare la conoscenza del settore e, di conseguenza, aiutare le aziende del Bel Paese nell’adozione di soluzioni progettate e sviluppate da menti e cuori italiani.

A livello nazionale le aziende del Made in Italy che sfruttano correttamente le potenzialità dell’intelligenza artificiale per accrescere il proprio business e migliorare i servizi operativi sono ancora troppo poche – afferma Giacinto Fiore, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e co-organizzatore dell’AI Weekinsieme possiamo invertire il trend: siamo chiamati a vivere il presente con coraggio e positività e, a questo proposito, l’AI è la tecnologia all’avanguardia di cui abbiamo bisogno per correre a tutta velocità verso un futuro ricco di soddisfazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week