Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week
La manifestazione conterà 3mila imprenditori e manager italiani, più di 200 speaker e 2.400 aziende coinvolte
Information
News

Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Information
- AI Week Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice - AI Week quinta edizione - AI Week retail

Dall’8 al 12 aprile 2024 prenderà il via la quinta edizione dell’AI Week, la settimana dedicata alla tecnologia del momento organizzata da Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice che vedrà la partecipazione di quasi 3mila imprenditori e manager italiani, più di 200 speaker e postazioni deputate al networking B2B, oltre 150 sponsor e workshop, 2.400 aziende coinvolte e persino 100 demo dimostrative.

Dal punto di vista organizzativo, l’evento risulta suddiviso in due fasi: l’8, l’11 e il 12 aprile, infatti, ci saranno una serie di appuntamenti da remoto, disponibili sulla piattaforma AI Play (aiplay.it), mentre il 9 e il 10 aprile il Palacongressi di Rimini sarà la capitale dell’intelligenza artificiale per due giornate intere.

Saranno cinque giorni totalmente dedicati all’intelligenza artificiale – dichiara Pasquale Viscanti, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplicele tematiche trattate, grazie alla presenza di spokesperson di livello assoluto, saranno innumerevoli: dall’automotive alla sostenibilità, dalla robotica al fintech fino alle startup. E ancora, non mancheranno spunti e analisi riguardanti il mondo dell’istruzione, del turismo, della sanità, dell’editoria, del food, dell’arte e del design, del fashion, della cybersecurity e, infine, dei big data e del retail”.

L’AI Week ospiterà anche un altro appuntamento importante, ovvero la IS Week: si tratta, nel dettaglio, della settimana del software italiano che, seguendo la stessa organizzazione logistica, si pone come obiettivo quello di incentivare e stimolare la conoscenza del settore e, di conseguenza, aiutare le aziende del Bel Paese nell’adozione di soluzioni progettate e sviluppate da menti e cuori italiani.

A livello nazionale le aziende del Made in Italy che sfruttano correttamente le potenzialità dell’intelligenza artificiale per accrescere il proprio business e migliorare i servizi operativi sono ancora troppo poche – afferma Giacinto Fiore, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e co-organizzatore dell’AI Weekinsieme possiamo invertire il trend: siamo chiamati a vivere il presente con coraggio e positività e, a questo proposito, l’AI è la tecnologia all’avanguardia di cui abbiamo bisogno per correre a tutta velocità verso un futuro ricco di soddisfazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week

Technoretail - Dall’8 al 12 aprile andrà in scena la quinta edizione dell’AI Week