Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%
In Italia la città con il maggior numero di virtual brand partner di Deliveroo è Cuneo
Information
News

Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

Information
- Deliveroo ristoranti virtuali - Deliveroo virtual brand - Deliveroo app

I ristoranti virtuali di Deliveroo non si fermano e, nel secondo trimestre 2023, il numero dei virtual brand presenti sull’app è infatti cresciuto del 57% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A rivelarlo è la piattaforma leader dell’online food delivery a 6 anni dal lancio dei virtual brand sul mercato italiano. Oggi, in Italia, sono quasi 230 tra città e i centri di piccole e medie dimensioni in cui è presente almeno un ristorante virtuale. A dimostrazione di come questa innovazione pensata e sviluppata da Deliveroo sia apprezzata e sviluppata non solo nelle aree metropolitane, ma anche nel resto del Paese. Il motivo? La capacità dei virtual brand di innovare il modo di fare ristorazione, dando la possibilità ai ristoratori di intercettare nuove fette di mercato e creare nuove occasioni di sviluppo e crescita del fatturato.

I virtual brand sono uno strumento che permette ai ristoratori partner di Deliveroo di affiancare alla loro offerta, fisica e tradizionale, un ristorante virtuale presente e disponibile solo sulla piattaforma. In questo modo, sempre utilizzando la cucina del ristorante fisico, il partner ha la possibilità di proporre, attraverso un nuovo brand, nuovi tipi di cucina, nuovi piatti, un nuovo menu, quindi una nuova offerta pensata esclusivamente per l’online e tagliata “su misura” della domanda presente in una specifica area geografica.

Attraverso il supporto consulenziale di Deliveroo, infatti, il ristoratore è supportato nella definizione di un posizionamento commerciale puntuale capace di intercettare una nuova domanda e target diversi e, dunque, aumentare il giro d’affari. “Il food delivery ha cambiato e continua a innovare il modo di fare ristorazione – afferma Matteo Sarzana, general manager di Deliveroo Italyaprendo nuove opportunità di crescita e generando nuove occasioni di lavoro. I virtual brand sono uno dei migliori esempi di come questo sia possibile. Nelle grandi città e non solo. A dimostrazione di come la nostra tecnologia ci posizioni come un partner strategico dei ristoranti che vogliono investire in innovazione, nelle grandi città, spesso più abituate a intercettare i nuovi trend, ma anche nei centri di dimensioni più ridotte”.

Ezra Bozotti founder di Black Out Burgers by Avo Brothers di Milano: “Abbiamo lanciato il nostro virtual brand nel 2020 e da allora la nostra esperienza è stata estremamente positiva. È un’innovazione che ci ha permesso di rivolgerci e farci apprezzare da nuovi e diversi consumatori, duplicando e differenziando di fatto la nostra offerta, senza gravare eccessivamente sui nostri conti e facendo sempre leva sulla nostra esperienza e sul know-how maturato nel nostro ristorante fisico. È un esempio di come tradizione e innovazione possano coesistere, generando nuove opportunità per chi, come noi, da anni crede e investe nel settore della ristorazione”.

Rispetto al numero totale dei ristoranti partner di Deliveroo, le città con il maggior numero di virtual brand in Italia è Cuneo, con Milano e Rovigo sul podio. A seguire, Barletta, Sassuolo, Trapani, Roma, Andria e Monza. Il piatto più ordinato dai virtual brand presenti in piattaforma continua a essere il poke, la bowl di origine hawaiana a base di riso e pesce.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%

Technoretail - Deliveroo: i virtual brand presenti sull’app crescono del 57%