Dedagroup, tra i principali gruppi tecnologici a capitale interamente italiano che accompagna le imprese pubbliche e private nel proprio percorso di digitalizzazione, ha acquisito la maggioranza di Dispell Magic (Competitoor), azienda innovativa che realizza soluzioni di price intelligence e analisi della concorrenza basate su intelligenza artificiale destinate al settore dell’e-commerce.
Con questa operazione, la 21esima dal 2020, Dedagroup rafforza le proprie competenze e la propria presenza nel fashion già presidiato da oltre 30 anni dalla propria controllata Deda Stealth, la cui offerta di soluzioni tecnologiche avanzate ora si espande grazie alla piattaforma software proprietaria Competitoor, basata su machine learning e deep learning, in grado di elaborare attività complesse come il riconoscimento semantico dei dati e l’analisi storica delle fluttuazioni dei prezzi. Le aziende possono così verificare e monitorare il prezzo di vendita del proprio listino nei vari marketplace, compararlo rispetto alla concorrenza e reagire rapidamente ai cambiamenti di mercato, migliorando le strategie di pricing. La piattaforma consente ai brand di monitorare ogni giorno i prezzi in oltre 450mila siti web in 42 Paesi, con un’accuratezza del dato pari al 99%.
“Il settore moda è chiamato a gestire una sofisticazione sempre maggiore, dovuta alla velocità di cambiamento del mercato, all’evoluzione delle aspettative dei consumatori e alla crescente competizione globale – sottolinea Luca Tonello, ceo di Deda Stealth e neo-presidente di Dispell Magic (Competitoor) – si tratta anche di un’industria che, per natura, deve gestire una moltitudine di fattori e informazioni, tra la complessità di ogni singolo capo e accessorio e la stagionalità delle collezioni, generando una quantità enorme di dati per ogni azienda. Con Dispell Magic (Competitoor), rafforziamo ulteriormente il nostro ruolo di partner strategico per i brand del fashion, capace di fornire loro strumenti innovativi che li aiutano a rafforzare il posizionamento sui mercati globali. Così acceleriamo il nostro ingresso negli Stati Uniti, posizionandoci al centro di uno dei mercati più dinamici e innovativi del fashion, portando con noi oltre 30 anni di esperienza e know-how e mettendo a disposizione delle aziende un ecosistema tecnologico sempre più evoluto e capace di rispondere alle esigenze dei brand nel mondo”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.