Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system
Il port community system è un sistema informatico collaborativo per la gestione della logistica portuale
Information
News

Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

Information
- Dba Group port community system - Dba Group logistica portuale - Dba Group autorità portuali

Dba Group, tra le principali realtà in Italia di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni Ict per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture a rete mission-critical, ha completato gli incarichi affidati da alcune autorità di sistema portuale italiane per l’adozione ex-novo e per il potenziamento del port community system (Pcs), un sistema informatico collaborativo per la gestione e l’ottimizzazione delle operazioni e dei processi operativi lungo l’intera catena logistica portuale.

In dettaglio, la società ha ricevuto incarichi specifici dalle autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale, del Mar Tirreno Centrale, del Mare di Sardegna e del Mare Tirreno Settentrionale per lo sviluppo di piattaforme e di moduli software per l’integrazione dei sistemi informativi degli operatori terminalisti, per l’automatizzazione dei processi doganali di importazione e per la raccolta automatica delle informazioni portuali ai fini statistici e di rendicontazione. Tali interventi consentiranno una migliore pianificazione e coordinamento delle attività portuali, garantendo la sicurezza e l’integrità delle informazioni scambiate, riducendo i tempi di attesa e i costi operativi associati al trasporto su gomma in uscita dal porto e fornendo supporto alle decisioni strategiche e operative dei soggetti coinvolti.

Inoltre, per le Adsp del Mar Tirreno Centrale (che gestisce i porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia) e del Mare di Sardegna (porto di Cagliari, Olbia, Golfo Aranci, Porto Torres, Oristano, Porto Vesme, Santa Teresa di Gallura, Arbatax) sono stati sviluppati un modulo di statistiche e analisi per la gestione dei dati Istat e per la gestione delle informazioni sui flussi nave in entrata e in uscita dai porti di competenza, un modulo di gestione delle procedure doganali e il collegamento con il sistema Pmis per l’acquisizione automatica dell’anagrafica delle navi, delle previsioni di arrivo e di partenza e dei dati sulle merci.

Siamo orgogliosi di supportare le autorità portuali italiane con le nostre soluzioni innovative – commenta Raffaele De Bettin, ceo di Dba Groupil nostro port community system non solo migliora l’efficienza operativa e garantisce la sicurezza delle informazioni nei porti coinvolti, ma rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione e l’interoperabilità delle infrastrutture logistiche italiane. Queste commesse sono un esempio concreto di come l’innovazione tecnologica possa incidere realmente e rendere competitivo il settore della logistica portuale, favorendo nel contempo la riduzione dei tempi dei processi e quindi una diretta riduzione delle emissioni di CO2. La digitalizzazione abilita, quindi, la transizione ecologica, permettendo un uso più efficiente delle risorse e contribuendo a creare un sistema più sostenibile e rispettoso dell'ambiente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system

Technoretail - Dba Group supporta la logistica portuale con il port community system