Dal 6.18 Mid-Year Shopping Festival di Alibaba i nuovi trend di consumo
Sono oltre 260.000 i brand che hanno partecipato all'edizione di quest'anno del 6.18 Mid-Year Shopping Festival di Alibaba.
Il 6.18 è anche un momento in cui poter osservare e comprendere i trend emergenti che saranno protagonisti del futuro. Diversi nuovi trend sono infatti emersi nel corso dell’appuntamento, aprendo interessanti opportunità a brand e merchant.
La pesca, ad esempio, sta guadagnando sempre più popolarità tra i giovani consumatori cinesi come nuovo hobby: nell’ultimo anno tre milioni di consumatori hanno acquistato attrezzature da pesca su Taobao e Tmall. Solo nei primi 3 giorni della campagna 6.18, le vendite di attrezzature da pesca sono aumentate di quasi il 50% rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, i giovani consumatori cinesi prediligono il campeggio, un'attività complementare alla pesca. Le vendite di prodotti legati al campeggio sono triplicate rispetto all'anno precedente su Tmall.
Durante la prima fase di shopping del periodo di check-out del 6.18 di quest'anno, inoltre, le vendite della categoria skateboard su Tmall sono aumentate del 290% su base annua. Anche la domanda di skateboard importati è aumentata. Dall'inizio di quest'anno a metà giugno, le vendite di skateboard importati su Tmall Global hanno registrato un aumento a tre cifre su base annua.
E ancora. Durante la prima fase del 6.18 su Tmall le vendite della categoria maschile di prodotti per la cura e la rasatura sono aumentate di oltre 20 volte rispetto all'anno precedente. Inoltre, anche i prodotti speciali per lo styling, il primer e il fondotinta per uomo sono molto amati dai consumatori. Nello stesso periodo, anche l'offerta e le vendite di abbigliamento da uomo per la protezione dai raggi UV sono aumentate in modo significativo, con un forte incremento del numero di transazioni.
Durante la prima fase di shopping, anche le vendite di smart device per animali domestici sono aumentate di quasi il 150% su base annua. Tra questi, gli smart robot da compagnia, le mangiatoie automatiche e le lettiere intelligenti per gatti sono stati i prodotti più richiesti. Le vendite di giocattoli smart per animali domestici sono aumentate di quasi 130 volte rispetto all'anno precedente, quelle di giocattoli da esterno del 40%. Anche l'abbigliamento per animali domestici è stato molto apprezzato dai consumatori. Durante la prima fase di check-out della campagna 6.18, le vendite di passeggini per animali domestici sono aumentate dell'80% rispetto all'anno precedente, il volume di ricerca di abbigliamento estivo per cani e gatti è aumentato di quasi il 40%, mentre quello dei caschi per animali domestici di oltre 3 volte.
Oltre 200 marchi del lusso, tra cui LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont, infine, hanno partecipato al 6.18 lanciando complessivamente oltre 20.000 nuovi prodotti. La crescente domanda di nuovi prodotti per la stagione primavera/estate è stata particolarmente degna di nota. Più di 300 nuovi prodotti sono stati venduti nel primo giorno di prevendita. Il marchio di moda italiano Max Mara ha partecipato per la prima volta al 6.18 e ha registrato un fatturato di oltre 1 milione di RMB in 2 minuti durante la prima finestra di check-out. Le vendite della prima ora di Prada hanno superato di gran lunga le vendite della prima ora dello scorso anno.
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…