Dal 6.18 Mid-Year Shopping Festival di Alibaba i nuovi trend di consumo
Sono oltre 260.000 i brand che hanno partecipato all'edizione di quest'anno del 6.18 Mid-Year Shopping Festival di Alibaba.
Il 6.18 è anche un momento in cui poter osservare e comprendere i trend emergenti che saranno protagonisti del futuro. Diversi nuovi trend sono infatti emersi nel corso dell’appuntamento, aprendo interessanti opportunità a brand e merchant.
La pesca, ad esempio, sta guadagnando sempre più popolarità tra i giovani consumatori cinesi come nuovo hobby: nell’ultimo anno tre milioni di consumatori hanno acquistato attrezzature da pesca su Taobao e Tmall. Solo nei primi 3 giorni della campagna 6.18, le vendite di attrezzature da pesca sono aumentate di quasi il 50% rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, i giovani consumatori cinesi prediligono il campeggio, un'attività complementare alla pesca. Le vendite di prodotti legati al campeggio sono triplicate rispetto all'anno precedente su Tmall.
Durante la prima fase di shopping del periodo di check-out del 6.18 di quest'anno, inoltre, le vendite della categoria skateboard su Tmall sono aumentate del 290% su base annua. Anche la domanda di skateboard importati è aumentata. Dall'inizio di quest'anno a metà giugno, le vendite di skateboard importati su Tmall Global hanno registrato un aumento a tre cifre su base annua.
E ancora. Durante la prima fase del 6.18 su Tmall le vendite della categoria maschile di prodotti per la cura e la rasatura sono aumentate di oltre 20 volte rispetto all'anno precedente. Inoltre, anche i prodotti speciali per lo styling, il primer e il fondotinta per uomo sono molto amati dai consumatori. Nello stesso periodo, anche l'offerta e le vendite di abbigliamento da uomo per la protezione dai raggi UV sono aumentate in modo significativo, con un forte incremento del numero di transazioni.
Durante la prima fase di shopping, anche le vendite di smart device per animali domestici sono aumentate di quasi il 150% su base annua. Tra questi, gli smart robot da compagnia, le mangiatoie automatiche e le lettiere intelligenti per gatti sono stati i prodotti più richiesti. Le vendite di giocattoli smart per animali domestici sono aumentate di quasi 130 volte rispetto all'anno precedente, quelle di giocattoli da esterno del 40%. Anche l'abbigliamento per animali domestici è stato molto apprezzato dai consumatori. Durante la prima fase di check-out della campagna 6.18, le vendite di passeggini per animali domestici sono aumentate dell'80% rispetto all'anno precedente, il volume di ricerca di abbigliamento estivo per cani e gatti è aumentato di quasi il 40%, mentre quello dei caschi per animali domestici di oltre 3 volte.
Oltre 200 marchi del lusso, tra cui LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont, infine, hanno partecipato al 6.18 lanciando complessivamente oltre 20.000 nuovi prodotti. La crescente domanda di nuovi prodotti per la stagione primavera/estate è stata particolarmente degna di nota. Più di 300 nuovi prodotti sono stati venduti nel primo giorno di prevendita. Il marchio di moda italiano Max Mara ha partecipato per la prima volta al 6.18 e ha registrato un fatturato di oltre 1 milione di RMB in 2 minuti durante la prima finestra di check-out. Le vendite della prima ora di Prada hanno superato di gran lunga le vendite della prima ora dello scorso anno.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.