Custom porta la robotica all'interno dei ristoranti Calavera
Il Gruppo Custom ha lanciato un progetto pilota che prevede l’utilizzo di robot autonomi studiati appositamente per migliorare e supportare al meglio l’ambito ristorativo.
Il progetto pilota è partito nei primi giorni di dicembre con l’installazione del primo Robot presso il ristorante Calavera nel CityLife Shopping District a Milano.
Custom ha messo a disposizione un robot per il supporto al personale di sala nella consegna delle ordinazioni al tavolo in ambito ristorativo e non solo. Il robot è costituito da un’unità di stoccaggio integrata a più sezioni e livelli in modo da poter organizzare consegne multiple fino a un massimo di 4 tavoli grazie alla disposizione 4 vassoi con due diverse soluzioni di posizionamento. Accanto al vano utilizzato per le consegne delle ordinazioni, uno schermo, touch e connesso in wifi, mostra le informazioni per i clienti che potranno rivedere l’ordine.
Il Robot, di ultima generazione, è composto da un’unità a ruote gommate capaci di cambiare direzione in autonomia grazie a un sistema intelligente di direzione, frenata, trazione elettrica e sospensioni, compreso un attuatore di frenata e sterzo per una rotazione a 360 gradi. L’unità robot supporta sia il posizionamento dei marcatori che il posizionamento laser per una semplicità di mappatura degli ambienti e movimento unica e capace di evitare il rovesciamento di bevande e pietanze per mezzo di sospensioni indipendenti ed un sistema di attenuazione della frenata predittivo e molto efficace. Il modulo robotico si muove autonomamente con l’aiuto di sensori Lidar personalizzati che raddoppiano la precisione evitando ogni tipo di ostacolo e utilizzando una serie di telecamere e sistemi capaci di analizzare l’ambiente circostante al Robot oltre 5.400 volte per minuto. L’unità di stoccaggio integrata consente di trasportare i prodotti destinati ai clienti lasciando in questo modo più tempo al personale di sala per offrire un servizio più accurato e veloce in ogni sua sfaccettatura. Grazie al sistema di guida e consegna, il robot può trovare il percorso ottimale all’interno di uno spazio, dialogare con altri eventuali robot in servizio e consegnare le ordinazioni ai destinatari. Inoltre è in grado di riconoscere ed evitare oggetti fissi e in movimento e di guidare in modo fluido, garantendo tempi di consegna rapidi in totale sicurezza.
I robots, PuduBot e BellaBot sono stati scelti non solo per le loro caratteristiche tecniche che li rendono sicuri ed efficienti, ma soprattutto per incuriosire e intrattenere i clienti. Sono un valido aiuto per il personale di sala che li usa come supporto alle ordinazioni più pesanti o ingombranti, per lo sparecchiamento dei tavoli; mentre allo stesso tempo strappano un sorriso alla clientela che li vede transitare con sombrero e poncho.
“Spesso quando si parla di robotic automation - dichiara Carlo Stradi President & CEO del Gruppo Custom – si pensa a soluzioni ancora distanti e quasi irraggiungibili, come di consueto partendo da un ascolto attivo del mercato siamo riusciti a identificare soluzioni semplici ed efficaci che rispondono a un’esigenza specifica di supporto in sala ai camerieri ma allo stesso tempo in grado di offrire ulteriori benefici legati all’infotainment potendo promuovere e intrattenere i clienti attraverso video, musica e/o immagini dedicate”.
Fratelli Re, azienda specializzata nell’ideazione e produzione di articoli per la pulizia e cura della casa, grazie alla collaborazione con ShopFully, tech company italiana attiva nel drive-to-store, ha promosso la gamma di prodotti a marchio Apex.
Il Gruppo Sogegross, tra i maggiori player italiani della Gdo, prosegue il piano di potenziamento ed efficientamento del proprio sistema logistico con un investimento di 50 milioni di euro in tre anni.
Payback, l’ecosistema multi-partner di marketing ed engagement unico in Italia che fa parte del gruppo American Express, celebra 10 anni di attività e successi nel nostro Paese.
Kaspersky, azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy, annuncia la nomina di Alfonso Ramirez come nuovo managing director per l’Europa.
Secondo una ricerca realizzata da idealo sulle tendenze di acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia ed Europa, il 47% dei consumatori ricorre allo shopping online in virtù della possibilità di accedere a informazioni dettagliate sui prodotti, per acquisti più consapevoli e informati.
LG Electronics, con un investimento strategico di 60 milioni di dollari, ha acquisito una partecipazione in Bear Robotics, un’importante startup della Silicon Valley specializzata in robot di servizio dotati di intelligenza artificiale.
Rational, azienda specializzata nella realizzazione di cucine professionali, ha introdotto la funzione ricerca per il forno combinato iCombi Pro e il sistema di cottura multifunzione iVario Pro.
Lennox, fornitore di soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata, ha lanciato Evio, l'ultima generazione della sue unità rooftop raffreddate ad aria.
Intergic, digital solution provider specializzato in soluzioni tecnologiche innovative per l’e-commerce e il digital marketing, annuncia l’ingresso nel proprio portfolio di iF returns, piattaforma che offre alternative intelligenti per la gestione dei resi.
Il brand di sportswear Macron sceglie Cegid, uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, con l’obiettivo di migliorare la customer experience e supportare il percorso di crescita del business.