Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023
Lo scontrino medio cashless nel 2023 è stato di 37 euro (-8,1% sul 2022)
Information
News

Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Information
- Osservatorio SumUp pagamenti digitali - SumUp scontrino medio cashless diminuisce - SumUp transazioni cashless aumentano

Secondo i risultati dell’Osservatorio Città Cashless di SumUp i pagamenti digitali continuano a crescere in tutta Italia: nel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate del 35,5% rispetto all’anno precedente, mentre lo scontrino medio cashless è di 37 euro, in calo dell’8,1%, segno di una crescente propensione a pagare con carta anche piccoli importi.

Il trend positivo coinvolge tutte le province italiane, da Nord a Sud: le tre più cashless sono Bolzano (+58,8%), Modena (+57,5%) e Venezia (+53,2%), mentre lo scontrino medio più basso d’Italia si registra invece nella provincia Sud Sardegna (29,8 euro).

La ricerca di SumUp non solo ha analizzato l’evoluzione dei pagamenti digitali nel 2023 nei diversi settori merceologici e nelle province, ma è anche arrivata nei quartieri di 10 città capoluogo di regione, fra le principali città italiane, per stilare la classifica delle zone più cashless del Paese. In testa ci sono Cannaregio (+163,7%) e Marghera (158,2%) a Venezia, seguiti da Sempione/City Life (+124,4%) a Milano. Per lo scontrino medio più basso, invece, si distingue il quartiere Porto-Saragozza a Bologna (18,4 euro).

Dall’Osservatorio Città Cashless emerge come i pagamenti digitali stiano diventando un’abitudine in tutta Italia – commenta Umberto Zola, head of multiproduct di SumUpnel 2023 le transazioni senza contanti sono aumentate in tutte le province italiane, confermando la crescita non solo nei settori retail, horeca e turismo, ma anche tra artigiani e professionisti. In particolare, la crescita del cashless nei quartieri, centrali e periferici, delle principali città d’Italia conferma l’esigenza degli esercenti di vari settori di offrire ai propri clienti soluzioni rapide ed efficienti per rendere più smart i pagamenti e intercettare le nuove esigenze di una fetta di consumatori destinata a crescere sempre di più”.

Tra gli esercizi commerciali, accelerano a livello nazionale i negozi di cosmesi (+117%) e i fiorai (+108%), anche se la vera sorpresa del 2023 sono i professionisti: in particolare gli agenti immobiliari, primi per crescita di transazioni digitali con un +161,2%, gli avvocati, in terza posizione con un +153,2%. Si conferma invece la crescita costante del comparto retail, con +71,9% nei tabaccai, +37,8% nelle edicole, +34,2% negli alimentari, come anche dell’horeca, con un aumento delle transazioni in bar e club (+53%) e caffè e ristoranti (+41,5%), e nel turismo (+33,8%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Viva.com e Sunmi insieme per cambiare i pagamenti digitali nel retail

Viva.com, la prima banca tecnologica in Europa che supporta l’accettazione di pagamenti su qualsiasi dispositivo in 24 mercati, e Sunmi, uno dei principali attori dell’ecosistema tecnologico hardware globale, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di abbinare la tecnologia di pagamento avanzata alla più ampia gamma di dispositivi Pos…
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Il retail omnicanale secondo Payplug tra mobile, AI e social media

Oggi l’omnicanalità è diventata una realtà consolidata nel percorso d’acquisto dei consumatori e i retailer, attraverso le ultime tecnologie, sono chiamati a garantire una customer experience senza attrito. Mirella Bengio, country manager di Payplug – la soluzione di pagamento pensata per i retailer, gli e-merchant e gli attori della fintech che…
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Gruppo Caffo sceglie ShopFully per incrementare gli acquisti in-store

Gruppo Caffo, player italiano operante nel settore dei distillati, ha siglato una partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di aumentare l’awareness del liquore Petrus Boonekamp e delle sue peculiarità, e promuovere le vendite all’interno dei punti vendita selezionati in Sicilia.
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Adyen nomina Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia

Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello mondiale, ha nominato Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia, con il compito di sviluppare la strategia e la presenza dell’azienda in uno dei principali mercati a livello europeo.
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
       
    Il sito Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023

Technoretail - Crescono i digital payments in Italia: +35,5% di transazioni nel 2023


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits