Secondo una ricerca realizzata dal portale internazionale della comparazione prezzi Idealo in vista dell’odierna Giornata Mondiale del Risparmio, gli italiani si confermano un popolo di veri risparmiatori, che sfrutta tool digitali come la comparazione prezzi per accedere a offerte e opportunità vantaggiose.
L’indagine – commissionata all’istituto di ricerche Kantar a fine agosto 2024 e somministrata a un migliaio di persone che hanno effettuato almeno un acquisto online nei sei mesi precedenti lo studio – svela che, rispetto allo scorso anno, la grande maggioranza del campione (80%) sente di dover prestare maggiore attenzione al denaro in uscita, e ciò è dovuto alla percezione generale – confermata dal 75% degli intervistati – che i prezzi saliranno ancora. A questo proposito, il 50% è cauto quando fa acquisti di un certo rilievo affermando di impiegare più tempo a valutare se l’acquisto è davvero necessario, mentre il 60% teme addirittura di non riuscire più a far quadrare i conti.
Il 59% del campione dichiara di essere costantemente alla ricerca di offerte speciali e merci scontate per ottimizzare le finanze. Il 55% dei consumatori adotta invece la pratica di confrontare i prezzi tra diversi fornitori e, di questi, il 54% sfrutta le piattaforme di comparazione prezzo online come Idealo. L’uso delle tecnologie digitali per monitorare i prezzi e trovare le migliori offerte è in forte crescita, evidenziando come i consumatori italiani si stiano adattando rapidamente a un mercato sempre più competitivo e dinamico.
“Abbiamo voluto approfondire il comportamento dei consumatori per capire come l’inflazione e le nuove priorità stanno influenzando il loro modo di spendere e risparmiare – commenta Dumitru Baltatescu, country manager di Idealo Italia – il nostro obiettivo è fornire informazioni utili sia ai consumatori sia ai nostri partner commerciali, aiutandoli a prendere decisioni più consapevoli in un momento economico complesso e mercato in continua evoluzione”.
Un altro trend in crescita è l’acquisto di prodotti di seconda mano, considerato un modo semplice e immediato per risparmiare da un quinto degli intervistati (18%), soprattutto per quanto riguarda articoli elettronici come stampanti multifunzioni, hard disk, PC e televisori. Questo dato dimostra una crescente attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.