Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi
Il 54% dei consumatori sfrutta le piattaforme di comparazione prezzo online
Information
News

Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi

Information
- Idealo comparazione prezzi - Idealo ricerca risparmio italiani - Idealo tool digitali

Secondo una ricerca realizzata dal portale internazionale della comparazione prezzi Idealo in vista dell’odierna Giornata Mondiale del Risparmio, gli italiani si confermano un popolo di veri risparmiatori, che sfrutta tool digitali come la comparazione prezzi per accedere a offerte e opportunità vantaggiose.

L’indagine – commissionata all’istituto di ricerche Kantar a fine agosto 2024 e somministrata a un migliaio di persone che hanno effettuato almeno un acquisto online nei sei mesi precedenti lo studio – svela che, rispetto allo scorso anno, la grande maggioranza del campione (80%) sente di dover prestare maggiore attenzione al denaro in uscita, e ciò è dovuto alla percezione generale – confermata dal 75% degli intervistati – che i prezzi saliranno ancora. A questo proposito, il 50% è cauto quando fa acquisti di un certo rilievo affermando di impiegare più tempo a valutare se l’acquisto è davvero necessario, mentre il 60% teme addirittura di non riuscire più a far quadrare i conti.

Il 59% del campione dichiara di essere costantemente alla ricerca di offerte speciali e merci scontate per ottimizzare le finanze. Il 55% dei consumatori adotta invece la pratica di confrontare i prezzi tra diversi fornitori e, di questi, il 54% sfrutta le piattaforme di comparazione prezzo online come Idealo. L’uso delle tecnologie digitali per monitorare i prezzi e trovare le migliori offerte è in forte crescita, evidenziando come i consumatori italiani si stiano adattando rapidamente a un mercato sempre più competitivo e dinamico.

Abbiamo voluto approfondire il comportamento dei consumatori per capire come l’inflazione e le nuove priorità stanno influenzando il loro modo di spendere e risparmiare – commenta Dumitru Baltatescu, country manager di Idealo Italiail nostro obiettivo è fornire informazioni utili sia ai consumatori sia ai nostri partner commerciali, aiutandoli a prendere decisioni più consapevoli in un momento economico complesso e mercato in continua evoluzione”.

Un altro trend in crescita è l’acquisto di prodotti di seconda mano, considerato un modo semplice e immediato per risparmiare da un quinto degli intervistati (18%), soprattutto per quanto riguarda articoli elettronici come stampanti multifunzioni, hard disk, PC e televisori. Questo dato dimostra una crescente attenzione alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi

Technoretail - Cresce l’uso di tool digitali per trovare offerte e confrontare prezzi