Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI
Nel 2024 le Pmi dell’ingrosso e del retail hanno dedicato oltre il 7% delle loro spese con carta all’AI
Information
News

Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Information
- Qonto marketing - Qonto Pmi - Qonto AI

Secondo un’analisi condotta da Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale con oltre 500mila clienti in Europa, le piccole imprese europee che vendono all’ingrosso e al dettaglio sono sempre più focalizzate su marketing e intelligenza artificiale.

Dallo studio, realizzato su un campione di 10mila imprese clienti presenti in Italia, Francia, Germania e Spagna e con un numero di dipendenti tra i 10 e 49, emerge che nel 2024 le aziende del settore wholesale e retail hanno dedicato il 20% delle loro spese con carta al marketing, dalla pubblicità su TikTok agli spazi pubblicitari tradizionali, con una media di 1.194 euro al mese, superiore agli altri settori che hanno investito mediamente 787 euro. Oltre il 7% delle loro transazioni sono state invece destinate a pagare almeno un assistente di intelligenza artificiale, con un aumento del 26% rispetto all’inizio dell’anno, scegliendo servizi di generazione di testi e immagini. Circa 41,75 euro al mese vengono destinati all’acquisto presso librerie. Le piccole imprese analizzate effettuano in generale acquisti tramite carta per un importo leggermente al di sopra della media intersettoriale, spendendo 6.182 euro al mese, divisi in 35 transazioni diverse.

Allargando il raggio d’azione a tutte le piccole aziende nei diversi settori analizzate da Qonto, emerge che mediamente pagano ogni mese con carte fisiche il 71% delle volte e nella metà dei casi effettuano pagamenti con carte virtuali tramite il proprio portafoglio digitale. Le prime tre categorie per volumi di spesa sono i servizi online, i viaggi e i prelievi di contante. In particolare, la categoria in cui le piccole imprese spendono maggiormente è quella dei servizi online, ovvero abbonamenti e strumenti digitali, come l’AI e l’hosting dei siti web, con un costo totale medio mensile di 1.359 euro.

Segue la categoria dei viaggi, che è anche quella della spesa più comune, con una transazione su tre nello specifico: vengono, infatti, effettuate in media 10 transazioni mensili via carta, che totalizzano 1.072 euro al mese per viaggi via terra, aria e mare. Il trasporto su strada è il più comune, con 357 euro spesi in auto – inclusi pedaggi, taxi, noleggio veicoli e parcheggio – rispetto ai 247 euro per i voli e ai 138 euro per il treno. Le piccole imprese prelevano dagli sportelli Atm un totale di 1.022 euro al mese, con in media 1,4 transazioni.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Bsg lancia Totem Connected per gestire da remoto i display negli store

Bsg, la centrale media indipendente specializzata nel settore della comunicazione e partner di aziende del settore food e distribuzione, in occasione di TuttoFood 2025 lancia Totem Connected, il progetto digitale dedicato alle realtà della Gdo che permette di gestire da remoto un servizio avanzato di videowall e display wall, contemporaneamente in…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Dsv acquista le attività di spedizioni e logistica di Schenker

Dsv ha chiuso l’accordo precedentemente annunciato con Deutsche Bahn per l’acquisizione del 100% delle attività globali di spedizioni internazionali e logistica contract di DB Schenker attraverso una transazione in contanti del valore di circa 14,3 miliardi di euro.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Icam digitalizza la sua articolata filiera del cacao insieme a Trusty

Icam, azienda italiana produttrice di cioccolato da quasi 80 anni, ha attivato una partnership con Trusty, Società Benefit specializzata nell’utilizzo della tecnologia blockchain, con l’obiettivo di digitalizzare la sua articolata filiera del cacao e facilitare il processo di raccolta dei dati in conformità alla normativa UE sulla deforestazione…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Con le sue sneakers stampate in 3D Servati punta ai negozi fisici

La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Con l’AI di Webfleet Video 2.0 le flotte sono più sicure e protette

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Deda Stealth accompagna la digitalizzazione del retail di Peuterey

Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
       
    Il sito Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI

Technoretail - Cresce la spesa delle Pmi dell’ingrosso e del retail in marketing e AI