Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali
Information
News

Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Dalla prima edizione dell’Osservatorio Digital Content della School of Management del Politecnico di Milano, emerge che, nel nostro Paese, prosegue il trend di crescita del mercato relativo alla distribuzione B-to-C di contenuti digitali.  

Nel dettaglio, la spesa riservata dai consumatori italiani alla fruizione dei contenuti, in abbonamento e/o in acquisto singolo, nel 2021, si attesta quasi a 3 miliardi di euro, riportando un aumento pari al +21% rispetto al 2020, anno durante il quale tale voce di spesa era già cresciuta del +39%

In particolare, dopo la frenata di tali acquisti (-2%) provocata dall’insorgere della grave emergenza pandemica, nel 2021, tornano a crescere gli investimenti in advertising (+9%) sia sui contenuti che sulle piattaforme di distribuzione, superando 1 miliardo di euro.  

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Tra le voci di spesa in crescita, figurano la musica digitale il cui valore oltrepassa i 200 milioni di euro (+31% nell’arco degli ultimi 12 mesi), gli audiolibri e i Podcast (entrambi +37%). Per quanto riguarda i servizi informativi on line (news), tale settore raggiunge i 73 milioni di euro, in particolare, grazie ai ricavi da abbonamento sia di quotidiani che di periodici (rispetto a 1 anno fa, +21%). 

Trend in decrescita, invece, per gli e-book (circa -8%), il cui valore, dopo un 2020 di crescita inattesa e sospinta dalle restrizioni legate alla pandemia, si attesta a circa 93 milioni di euro.  

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Samuele Fraternali, Direttore dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, commenta: “Il settore dei contenuti digitali di informazione e intrattenimento, dall’editoria al gaming e dall’audio al video entertainment, a livello globale, sta vivendo un periodo da protagonista. Complice l’effetto positivo sulla digitalizzazione portato dalla pandemia, nell’ultimo biennio, è esplosa la produzione e l’offerta di contenuti, trainata da una domanda e da un consumo in forte aumento. Le dinamiche osservate presentano, però, peculiarità in funzione dello specifico contenuto digitale esaminato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali