Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali
Information
News

Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Dalla prima edizione dell’Osservatorio Digital Content della School of Management del Politecnico di Milano, emerge che, nel nostro Paese, prosegue il trend di crescita del mercato relativo alla distribuzione B-to-C di contenuti digitali.  

Nel dettaglio, la spesa riservata dai consumatori italiani alla fruizione dei contenuti, in abbonamento e/o in acquisto singolo, nel 2021, si attesta quasi a 3 miliardi di euro, riportando un aumento pari al +21% rispetto al 2020, anno durante il quale tale voce di spesa era già cresciuta del +39%

In particolare, dopo la frenata di tali acquisti (-2%) provocata dall’insorgere della grave emergenza pandemica, nel 2021, tornano a crescere gli investimenti in advertising (+9%) sia sui contenuti che sulle piattaforme di distribuzione, superando 1 miliardo di euro.  

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Tra le voci di spesa in crescita, figurano la musica digitale il cui valore oltrepassa i 200 milioni di euro (+31% nell’arco degli ultimi 12 mesi), gli audiolibri e i Podcast (entrambi +37%). Per quanto riguarda i servizi informativi on line (news), tale settore raggiunge i 73 milioni di euro, in particolare, grazie ai ricavi da abbonamento sia di quotidiani che di periodici (rispetto a 1 anno fa, +21%). 

Trend in decrescita, invece, per gli e-book (circa -8%), il cui valore, dopo un 2020 di crescita inattesa e sospinta dalle restrizioni legate alla pandemia, si attesta a circa 93 milioni di euro.  

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Samuele Fraternali, Direttore dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, commenta: “Il settore dei contenuti digitali di informazione e intrattenimento, dall’editoria al gaming e dall’audio al video entertainment, a livello globale, sta vivendo un periodo da protagonista. Complice l’effetto positivo sulla digitalizzazione portato dalla pandemia, nell’ultimo biennio, è esplosa la produzione e l’offerta di contenuti, trainata da una domanda e da un consumo in forte aumento. Le dinamiche osservate presentano, però, peculiarità in funzione dello specifico contenuto digitale esaminato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali

Technoretail - Cresce il mercato italiano dei contenuti digitali