Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Italia presente in otto regioni italiane, ha scelto la soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale di Revionics, società di Aptos e fornitore di tool per la determinazione dei prezzi al dettaglio, promozioni, ribassi e analisi avanzate.
Una volta implementata, la soluzione permetterà a Coop Alleanza 3.0 di prendere decisioni di pricing localizzate in modo più rapido e con risultati sempre più accurati nei suoi quasi 350 punti vendita. “Per noi è essenziale offrire ai nostri soci prezzi convenienti, nel rispetto delle abitudini di consumo e dei valori del territorio in cui operiamo – dichiara Luca Girotti, Group Cio e direttore sistemi informativi e innovazione di processo di Coop Alleanza 3.0 – prendere decisioni sui prezzi nei vari canali di vendita e per l’intero assortimento senza l’assistenza di un potente strumento digitale è un processo estremamente dispendioso in termini di tempo, che può mettere a dura prova anche il team più efficiente”.
Uno degli elementi che hanno portato alla scelta da parte dell’insegna è il fatto che le soluzioni SaaS di Revionics sono basate sull’infrastruttura principale di Google Cloud, la piattaforma di analisi dei dati e apprendimento automatico BigQuery. Coop Alleanza 3.0 ha scelto di intraprendere la propria trasformazione digitale proprio su Google Cloud per sfruttare le sue ampie capacità di gestire infrastrutture, dati e intelligenza artificiale ponendo al centro la sicurezza e sfruttando le regioni di Google Cloud disponibili in Italia, con una forte attenzione a un approccio sostenibile. La scelta di Revionics su Google Cloud favorirà ulteriormente questa trasformazione in corso.
“Senza l’uso di tecnologie avanzate – dichiara Scott Zucker, direttore generale di Revionics – per i grandi retailer può essere molto difficile aggiornare i prezzi con sufficiente rapidità in funzione delle mutevoli aspettative dei consumatori, delle tendenze del mercato e delle offerte della concorrenza. Con la nostra soluzione per l'ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale, Coop Alleanza 3.0 può migliorare la propria immagine in termini di prezzi, migliorare l’efficienza operativa e rimanere competitiva in un mercato sempre più dinamico. Siamo lieti di accogliere Coop Alleanza 3.0 tra i nostri nuovi clienti”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.