Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi
La soluzione permetterà all’insegna di prendere decisioni di pricing localizzate in modo più rapido e accurato
Information
News

Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

Information
- Coop Alleanza 3.0 Revionics - Coop Alleanza 3.0 ottimizzazione prezzi - Coop Alleanza 3.0 Google Cloud

Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Italia presente in otto regioni italiane, ha scelto la soluzione per l’ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale di Revionics, società di Aptos e fornitore di tool per la determinazione dei prezzi al dettaglio, promozioni, ribassi e analisi avanzate.

Una volta implementata, la soluzione permetterà a Coop Alleanza 3.0 di prendere decisioni di pricing localizzate in modo più rapido e con risultati sempre più accurati nei suoi quasi 350 punti vendita. “Per noi è essenziale offrire ai nostri soci prezzi convenienti, nel rispetto delle abitudini di consumo e dei valori del territorio in cui operiamo – dichiara Luca Girotti, Group Cio e direttore sistemi informativi e innovazione di processo di Coop Alleanza 3.0prendere decisioni sui prezzi nei vari canali di vendita e per l’intero assortimento senza l’assistenza di un potente strumento digitale è un processo estremamente dispendioso in termini di tempo, che può mettere a dura prova anche il team più efficiente”.

Uno degli elementi che hanno portato alla scelta da parte dell’insegna è il fatto che le soluzioni SaaS di Revionics sono basate sull’infrastruttura principale di Google Cloud, la piattaforma di analisi dei dati e apprendimento automatico BigQuery. Coop Alleanza 3.0 ha scelto di intraprendere la propria trasformazione digitale proprio su Google Cloud per sfruttare le sue ampie capacità di gestire infrastrutture, dati e intelligenza artificiale ponendo al centro la sicurezza e sfruttando le regioni di Google Cloud disponibili in Italia, con una forte attenzione a un approccio sostenibile. La scelta di Revionics su Google Cloud favorirà ulteriormente questa trasformazione in corso.

Senza l’uso di tecnologie avanzate – dichiara Scott Zucker, direttore generale di Revionicsper i grandi retailer può essere molto difficile aggiornare i prezzi con sufficiente rapidità in funzione delle mutevoli aspettative dei consumatori, delle tendenze del mercato e delle offerte della concorrenza. Con la nostra soluzione per l'ottimizzazione dei prezzi basata sull’intelligenza artificiale, Coop Alleanza 3.0 può migliorare la propria immagine in termini di prezzi, migliorare l’efficienza operativa e rimanere competitiva in un mercato sempre più dinamico. Siamo lieti di accogliere Coop Alleanza 3.0 tra i nostri nuovi clienti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi

Technoretail - Coop Alleanza 3.0 sceglie l’AI di Revionics per ottimizzare i prezzi