Coop Alleanza 3.0, tra i principali operatori nella Gdo nel nostro Paese, ha scelto Axpo Energy Solutions Italia – società del Gruppo Axpo specializzata nello sviluppo di soluzioni di efficientamento energetico – per un importante progetto di autoproduzione di energia da fotovoltaico che coprirà diversi punti vendita in tutta Italia.
La collaborazione si basa sull’installazione di 10 impianti fotovoltaici presso altrettanti ipermercati della Cooperativa per una potenza complessiva di quasi 6 MW. I primi due sono già stati costruiti a Bari e Barletta e sono entrati in funzione a fine 2024, mentre gli altri verranno sviluppati progressivamente da Axpo Energy Solutions Italia e resi operativi compatibilmente con l’espletamento delle procedure burocratiche per l’allacciamento alla rete di distribuzione.
Nello specifico, gli 8 impianti rimanenti saranno installati a Bologna, Borgo Virgilio (provincia di Mantova), Brindisi, Codigoro (provincia di Ferrara), Mantova, Novellara (provincia di Reggio Emilia), Parma e Piacenza. Una volta entrati in funzione, gli impianti fotovoltaici permetteranno di soddisfare in media il 30% del fabbisogno di elettricità per singolo ipermercato, producendo complessivamente circa 7250 MWh di energia all’anno e con una riduzione di 1.885 tonnellate di CO2. Il monitoraggio delle performance di ogni impianto e degli obiettivi di produzione sarà seguito direttamente dai professionisti di Axpo Energy Solutions Italia.
“La sfida che abbiamo raccolto con Coop Alleanza 3.0 è certamente tra le più avvincenti – commenta Marco Garbero, general manager di Axpo Energy Solutions Italia – perché ci confrontiamo con situazioni anche molto diverse tra loro e che potenzialmente impattano in modo rilevante sui bilanci di ogni ipermercato coinvolto dal progetto. Sappiamo bene quanto la gestione della componente energetica rappresenti oggi un aspetto cruciale per la competitività di ogni impresa, anche in considerazione della volatilità dei mercati e della riduzione dei margini. Poter compartecipare non solo a un posizionamento migliore dal punto di vista dell’impatto ambientale, ma anche allo sviluppo delle performance economiche di ogni punto vendita interessato dal progetto affiancando una realtà assoluta protagonista della grande distribuzione italiana è per noi un impegno e una responsabilità che ci rendono particolarmente orgogliosi”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.