Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok
TikTok oggi ha superato i 3,5 miliardi di download a livello globale
Information
News

Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Information
- Cooltura TikTok - Cooltura brand moda - Cooltura video brevi

Cooltura, agenzia specializzata in TikTok e contenuti video brevi, supporta grandi marchi e creator a liberare il loro lato creativo e allo stesso tempo accrescere la propria visibilità online.

Sempre più brand di moda bussano alla porta del social network del momento. Semplicità, creatività e immediatezza: TikTok oggi ha superato i 3,5 miliardi di download a livello globale. Si stima abbia una media di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente che visualizzano i video più popolari, con una media di 52 minuti al giorno.

Occupando un posto centrale per le visualizzazioni che genera, la piattaforma social non è di certo passata inosservata e ha conquistato i grandi marchi che ormai non possono più fare a meno dei video brevi. Backstage delle sfilate, ispirazione e idee di outfit, dance challenge in total look della griffe del momento: TikTok rappresenta il tramite perfetto attraverso cui rivolgersi alla Generazione Z e ai Millennial, i principali fruitori della piattaforma.

In un mondo che si evolve sempre più velocemente, portare innovazione nel settore dei media e del marketing digitale diventa oggi fondamentale. E supportare le aziende nella generazione di idee creative in trend, nella produzione e nell’erogazione di contenuti e video brevi sono gli obiettivi di Cooltura, un’agenzia creativa, indipendente e totalmente al femminile, basata tra Milano e Londra, nata con l’obiettivo di far vivere un’esperienza digitale d’impatto. Tre le co-founder: la ceo Mariaelena Traverso, la creative director Carolina Bin, proveniente dal mondo TikTok, e l’investitrice Francesca Reviglio.

Cooltura nasce per offrire una risposta a un’esigenza concreta emersa dal mondo della moda e non solo, ovvero supportare le aziende grazie al suo network di creator esperti, progettando e producendo video brevi coinvolgenti e di qualità, con l’obiettivo di avvicinare i brand a un pubblico sempre più esigente e attento.

La nostra agenzia è nata nel 2021 – racconta Marielena Traverso, co-founder e ceo di Cooltura per aiutare marchi e creator a svilupparsi su TikTok e a sfruttarne tutto il potenziale. Ci siamo specializzati in video brevi perché è il contenuto del momento che funziona. Aiutiamo i brand a dialogare con il proprio pubblico, incoraggiamo un più autentico approccio ai social media, facciamo in modo che marchi e creatori collaborino e diventino rilevanti”.

Tra le collaborazioni, Cooltura annovera grandi nomi del fashion & luxury system: dai gioielli Dodo, alla moda con Diesel, Max Mara, Liu Jo, Hugo Boss e, infine, il mondo delle calzature con Superga. Per Marella, Cooltura ha realizzato diverse campagne TikTok con l’obiettivo di creare un’identità forte del brand sulla piattaforma, comunicando i valori dell’azienda in una chiave nuova e fresca così da spostare il linguaggio unico della community. La creatività strategica dei contenuti ha permesso all’account di acquisire viralità: un video in particolare, ha raggiunto 1 milione di visualizzazioni in meno di 12 ore dalla pubblicazione. Raggiungendo un totale di 6 milioni di visualizzazioni a fine campagna.

Ma Cooltura non rivolge il proprio sguardo solo alla moda e al lusso, e la recente collaborazione con Illy ne attesta la sua espansione. Per la giornata internazionale del caffè, l’agenzia, in collaborazione con diversi creator, ha ideato una campagna Instagram che celebra CupsideDown, opera simbolo di Matteo Attruia. L’iconica tazzina Illy è stata capovolta per invogliare i consumatori a reinterpretare il momento del caffè da una prospettiva diversa: non basta assaggiare, deve essere una scelta consapevole.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok