Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok
TikTok oggi ha superato i 3,5 miliardi di download a livello globale
Information
News

Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Information
- Cooltura TikTok - Cooltura brand moda - Cooltura video brevi

Cooltura, agenzia specializzata in TikTok e contenuti video brevi, supporta grandi marchi e creator a liberare il loro lato creativo e allo stesso tempo accrescere la propria visibilità online.

Sempre più brand di moda bussano alla porta del social network del momento. Semplicità, creatività e immediatezza: TikTok oggi ha superato i 3,5 miliardi di download a livello globale. Si stima abbia una media di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente che visualizzano i video più popolari, con una media di 52 minuti al giorno.

Occupando un posto centrale per le visualizzazioni che genera, la piattaforma social non è di certo passata inosservata e ha conquistato i grandi marchi che ormai non possono più fare a meno dei video brevi. Backstage delle sfilate, ispirazione e idee di outfit, dance challenge in total look della griffe del momento: TikTok rappresenta il tramite perfetto attraverso cui rivolgersi alla Generazione Z e ai Millennial, i principali fruitori della piattaforma.

In un mondo che si evolve sempre più velocemente, portare innovazione nel settore dei media e del marketing digitale diventa oggi fondamentale. E supportare le aziende nella generazione di idee creative in trend, nella produzione e nell’erogazione di contenuti e video brevi sono gli obiettivi di Cooltura, un’agenzia creativa, indipendente e totalmente al femminile, basata tra Milano e Londra, nata con l’obiettivo di far vivere un’esperienza digitale d’impatto. Tre le co-founder: la ceo Mariaelena Traverso, la creative director Carolina Bin, proveniente dal mondo TikTok, e l’investitrice Francesca Reviglio.

Cooltura nasce per offrire una risposta a un’esigenza concreta emersa dal mondo della moda e non solo, ovvero supportare le aziende grazie al suo network di creator esperti, progettando e producendo video brevi coinvolgenti e di qualità, con l’obiettivo di avvicinare i brand a un pubblico sempre più esigente e attento.

La nostra agenzia è nata nel 2021 – racconta Marielena Traverso, co-founder e ceo di Cooltura per aiutare marchi e creator a svilupparsi su TikTok e a sfruttarne tutto il potenziale. Ci siamo specializzati in video brevi perché è il contenuto del momento che funziona. Aiutiamo i brand a dialogare con il proprio pubblico, incoraggiamo un più autentico approccio ai social media, facciamo in modo che marchi e creatori collaborino e diventino rilevanti”.

Tra le collaborazioni, Cooltura annovera grandi nomi del fashion & luxury system: dai gioielli Dodo, alla moda con Diesel, Max Mara, Liu Jo, Hugo Boss e, infine, il mondo delle calzature con Superga. Per Marella, Cooltura ha realizzato diverse campagne TikTok con l’obiettivo di creare un’identità forte del brand sulla piattaforma, comunicando i valori dell’azienda in una chiave nuova e fresca così da spostare il linguaggio unico della community. La creatività strategica dei contenuti ha permesso all’account di acquisire viralità: un video in particolare, ha raggiunto 1 milione di visualizzazioni in meno di 12 ore dalla pubblicazione. Raggiungendo un totale di 6 milioni di visualizzazioni a fine campagna.

Ma Cooltura non rivolge il proprio sguardo solo alla moda e al lusso, e la recente collaborazione con Illy ne attesta la sua espansione. Per la giornata internazionale del caffè, l’agenzia, in collaborazione con diversi creator, ha ideato una campagna Instagram che celebra CupsideDown, opera simbolo di Matteo Attruia. L’iconica tazzina Illy è stata capovolta per invogliare i consumatori a reinterpretare il momento del caffè da una prospettiva diversa: non basta assaggiare, deve essere una scelta consapevole.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Esselunga sceglie Promotica per la nuova campagna di brand loyalty

Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Tecnologia di consumo: nel 2024 il mercato italiano rimane stabile

Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Axis Communications introduce un nuovo tool per la ricerca video

Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Sinergia tra Raben Italy e Siat per l’export dell’eccellenza italiana

Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.
       
    Il sito Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok