Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok
TikTok oggi ha superato i 3,5 miliardi di download a livello globale
Information
News

Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Information
- Cooltura TikTok - Cooltura brand moda - Cooltura video brevi

Cooltura, agenzia specializzata in TikTok e contenuti video brevi, supporta grandi marchi e creator a liberare il loro lato creativo e allo stesso tempo accrescere la propria visibilità online.

Sempre più brand di moda bussano alla porta del social network del momento. Semplicità, creatività e immediatezza: TikTok oggi ha superato i 3,5 miliardi di download a livello globale. Si stima abbia una media di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente che visualizzano i video più popolari, con una media di 52 minuti al giorno.

Occupando un posto centrale per le visualizzazioni che genera, la piattaforma social non è di certo passata inosservata e ha conquistato i grandi marchi che ormai non possono più fare a meno dei video brevi. Backstage delle sfilate, ispirazione e idee di outfit, dance challenge in total look della griffe del momento: TikTok rappresenta il tramite perfetto attraverso cui rivolgersi alla Generazione Z e ai Millennial, i principali fruitori della piattaforma.

In un mondo che si evolve sempre più velocemente, portare innovazione nel settore dei media e del marketing digitale diventa oggi fondamentale. E supportare le aziende nella generazione di idee creative in trend, nella produzione e nell’erogazione di contenuti e video brevi sono gli obiettivi di Cooltura, un’agenzia creativa, indipendente e totalmente al femminile, basata tra Milano e Londra, nata con l’obiettivo di far vivere un’esperienza digitale d’impatto. Tre le co-founder: la ceo Mariaelena Traverso, la creative director Carolina Bin, proveniente dal mondo TikTok, e l’investitrice Francesca Reviglio.

Cooltura nasce per offrire una risposta a un’esigenza concreta emersa dal mondo della moda e non solo, ovvero supportare le aziende grazie al suo network di creator esperti, progettando e producendo video brevi coinvolgenti e di qualità, con l’obiettivo di avvicinare i brand a un pubblico sempre più esigente e attento.

La nostra agenzia è nata nel 2021 – racconta Marielena Traverso, co-founder e ceo di Cooltura per aiutare marchi e creator a svilupparsi su TikTok e a sfruttarne tutto il potenziale. Ci siamo specializzati in video brevi perché è il contenuto del momento che funziona. Aiutiamo i brand a dialogare con il proprio pubblico, incoraggiamo un più autentico approccio ai social media, facciamo in modo che marchi e creatori collaborino e diventino rilevanti”.

Tra le collaborazioni, Cooltura annovera grandi nomi del fashion & luxury system: dai gioielli Dodo, alla moda con Diesel, Max Mara, Liu Jo, Hugo Boss e, infine, il mondo delle calzature con Superga. Per Marella, Cooltura ha realizzato diverse campagne TikTok con l’obiettivo di creare un’identità forte del brand sulla piattaforma, comunicando i valori dell’azienda in una chiave nuova e fresca così da spostare il linguaggio unico della community. La creatività strategica dei contenuti ha permesso all’account di acquisire viralità: un video in particolare, ha raggiunto 1 milione di visualizzazioni in meno di 12 ore dalla pubblicazione. Raggiungendo un totale di 6 milioni di visualizzazioni a fine campagna.

Ma Cooltura non rivolge il proprio sguardo solo alla moda e al lusso, e la recente collaborazione con Illy ne attesta la sua espansione. Per la giornata internazionale del caffè, l’agenzia, in collaborazione con diversi creator, ha ideato una campagna Instagram che celebra CupsideDown, opera simbolo di Matteo Attruia. L’iconica tazzina Illy è stata capovolta per invogliare i consumatori a reinterpretare il momento del caffè da una prospettiva diversa: non basta assaggiare, deve essere una scelta consapevole.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok

Technoretail - Cooltura supporta i grandi brand della moda a sbarcare su TikTok