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Continua la crescita di Zalando in linea con il piano per il 2025

GMV in aumento del 34,1% a 14,3 miliardi di euro, ricavi in aumento del 29,7% a 10,4 miliardi di euro e aumento significativo dei clienti con oltre 10 milioni nuovi clienti. Sono questi i  principali risultati raggiunti da Zalando nel corso del 2021, posizionandosi in linea con la sua ambizione di crescita a medio termine di raggiungere oltre 30 miliardi di euro di GMV entro il 2025.



Nel 2021, infatti, Zalando ha ampliato in modo significativo la sua portata per servire ora oltre 48 milioni di clienti attivi in 23 mercati, inclusi sei nuovi mercati lanciati nel corso dello scorso anno: Croazia, Estonia, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Slovenia. Gli ordini dei clienti hanno raggiunto i massimi storici con una media di 5,2 ordini per cliente attivo. Zalando Plus, inoltre, ha superato il traguardo di 1 milione all’inizio del 2022. Dopo l’espansione del programma in Olanda, Francia e Italia nel 2022, Zalando raddoppierà il numero di mercati, attualmente 4, in cui è presente entro la fine del 2023.

In più, con oltre 5.800 brand partner e quasi 7.000 negozi, la quota di Partner Program e Connected Retail rappresenta ora il 30% del Fashion Store GMV dell’azienda, rispetto al 24% dell'anno precedente.

Continuando a concentrarsi sulla crescita, Zalando prevede  quindi per il 2022 una crescita GMV del 16-23% a 16,6-17,6 miliardi di euro e ricavi in crescita del 12-19% a 11,6-12,3 miliardi di euro, con l'obiettivo di sovraperformare il segmento della moda online europea.

Zalando, infatti, investirà ulteriormente nella sua rete logistica europea: oggi, l’azienda gestisce una delle più grandi reti logistiche di moda online in Europa con 12 centri di distribuzione in 7 Paesi. La società aggiungerà quattro centri logistici alla rete esistente entro il 2023 e la spesa in conto capitale totale nel 2022 dovrebbe variare tra 400 e 500 milioni di euro. E non solo. Le priorità per il 2022 saranno  anche l'ottimizzazione degli imballaggi, la riduzione dello spazio vuoto nei pacchi, la riduzione al minimo dei rifiuti di imballaggio e il completamento del passaggio dai sacchetti di plastica a quelli di carta.

Sempre l'anno scorso, Zalando ha anche aumentato il suo assortimento di sostenibilità a oltre 140.000 prodotti rispetto ai circa 80.000 dell'anno precedente. La vendita di questi articoli ha rappresentato il 21,6% del GMV dell'azienda, in aumento rispetto al 16% nel 2020.

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Robert Gentz, Co-CEO di Zalando commenta: “Siamo molto soddisfatti dei nostri ottimi risultati, dimostrano che abbiamo la giusta strategia in atto per avere successo indipendentemente dall'ambiente di mercato. La crescita di nuovi clienti e il progresso strategico nel 2021 sottolineano l'immensa opportunità che ci attende. Sfruttando il nostro modello di business della piattaforma, siamo in una posizione di forza per raggiungere il nostro obiettivo di GMV di oltre 30 miliardi di Euro entro il 2025. Vorremmo ringraziare l'intero team di Zalando per l'impegno e il lavoro impeccabile svolto per il raggiungimento di tale obiettivo”.

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Riccardo Vola, GM Italy and Spain: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2021. L'Italia è per noi un mercato chiave: nell'ultimo anno abbiamo investito lanciando nuovi servizi - come Zalando Plus e Second Hand - ampliando la nostra offerta per i clienti italiani”. Vola continua: “Il 2021 ha visto, inoltre, l'importante lancio di Connected Retail - grazie al quale abbiamo consentito ai negozi italiani di raggiungere milioni di clienti tramite la nostra piattaforma. Nel 2022 perseguiremo l'espansione di questo progetto per i negozi in tutta Italia, perfezionando l'esperienza di shopping per i nostri clienti”.

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David Schröder, Chief Operating Officer di Zalando, commenta: “Zalando crea vantaggi sia per i nostri partner che per i clienti. I nostri partner hanno accesso a oltre 48 milioni di clienti attivi e i nostri clienti possono trovare facilmente i loro brand locali e internazionali preferiti. Per consentire una forte crescita sostenibile in futuro, continueremo a investire nello scalare e nell'innovare le nostre capacità e infrastrutture uniche”.

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David Schneider, Co-CEO di Zalando
, commenta: “Man mano che cresciamo come azienda, vogliamo utilizzare la nostra posizione di forza per guidare un cambiamento positivo nel settore della moda. Nel 2022 lavoreremo ancora di più per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e aiutare i clienti a fare scelte che riflettano i propri valori”.

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