Blubrake, azienda italiana di riferimento per lo sviluppo di tecnologie per e-bike, ha recentemente collaborato con la società belga Urbike per condurre un test pilota mirato a migliorare la sicurezza nelle consegne dell’ultimo miglio.
In ambienti urbani affollati, le e-cargo bike svolgono un ruolo estremamente utile nel facilitare i servizi di last mile delivery. Grazie alla capacità di carico e alla velocità che questi mezzi sono in grado di raggiungere, la sfida delle e-cargo bike in città riguarda anche la loro manovrabilità e distanza di frenata. Condividendo l’attenzione alla sicurezza dei veicoli, Blubrake e Urbike hanno lavorato insieme per esplorare come la tecnologia Anti-Lock Braking System (Abs) potesse migliorare le prestazioni di frenata e ridurre i potenziali pericoli sulla strada per le e-cargo bike.
Il test pilota ha previsto l’installazione del moderno sistema Abs di Blubrake – progettato per regolare e ottimizzare la frenata in caso di emergenza – su una flotta di e-cargo bike di Urbike. I veicoli sono stati quindi impiegati in operazioni di consegna reali a Bruxelles, testando il sistema nelle diverse e imprevedibili condizioni che le e-cargo bike affrontano quotidianamente.
I risultati del test sono stati impressionanti: la frequenza di attivazione del sistema Abs è stata monitorata attentamente ed è emerso che il sistema si attiva ogni 2,4 km, dimostrando la sua efficacia nell’evitare situazioni pericolose. Prevenendo efficacemente il blocco delle ruote durante la frenata, il sistema Abs permette infatti ai rider di mantenere il controllo sulle e-cargo bike, anche in situazioni di arresto di emergenza e su terreni scivolosi.
Il risultato di questo test pilota va ben oltre i benefici immediati per la sicurezza: i centri urbani cercano di diventare sempre più sostenibili ed ecologici, e l’adozione delle e-cargo bike si colloca in questa direzione. Incorporando tecnologie avanzate di sicurezza come l’Abs, si rafforza quindi la fiducia del pubblico nel trasporto con veicoli elettrici da carico, promuovendo ulteriori adozioni e utilizzo nei servizi di consegna urbana.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.