Blubrake, azienda italiana di riferimento per lo sviluppo di tecnologie per e-bike, ha recentemente collaborato con la società belga Urbike per condurre un test pilota mirato a migliorare la sicurezza nelle consegne dell’ultimo miglio.
In ambienti urbani affollati, le e-cargo bike svolgono un ruolo estremamente utile nel facilitare i servizi di last mile delivery. Grazie alla capacità di carico e alla velocità che questi mezzi sono in grado di raggiungere, la sfida delle e-cargo bike in città riguarda anche la loro manovrabilità e distanza di frenata. Condividendo l’attenzione alla sicurezza dei veicoli, Blubrake e Urbike hanno lavorato insieme per esplorare come la tecnologia Anti-Lock Braking System (Abs) potesse migliorare le prestazioni di frenata e ridurre i potenziali pericoli sulla strada per le e-cargo bike.
Il test pilota ha previsto l’installazione del moderno sistema Abs di Blubrake – progettato per regolare e ottimizzare la frenata in caso di emergenza – su una flotta di e-cargo bike di Urbike. I veicoli sono stati quindi impiegati in operazioni di consegna reali a Bruxelles, testando il sistema nelle diverse e imprevedibili condizioni che le e-cargo bike affrontano quotidianamente.
I risultati del test sono stati impressionanti: la frequenza di attivazione del sistema Abs è stata monitorata attentamente ed è emerso che il sistema si attiva ogni 2,4 km, dimostrando la sua efficacia nell’evitare situazioni pericolose. Prevenendo efficacemente il blocco delle ruote durante la frenata, il sistema Abs permette infatti ai rider di mantenere il controllo sulle e-cargo bike, anche in situazioni di arresto di emergenza e su terreni scivolosi.
Il risultato di questo test pilota va ben oltre i benefici immediati per la sicurezza: i centri urbani cercano di diventare sempre più sostenibili ed ecologici, e l’adozione delle e-cargo bike si colloca in questa direzione. Incorporando tecnologie avanzate di sicurezza come l’Abs, si rafforza quindi la fiducia del pubblico nel trasporto con veicoli elettrici da carico, promuovendo ulteriori adozioni e utilizzo nei servizi di consegna urbana.
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).