Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%
Nell'e-commerce il 10% dei pagamenti abbandonati è dovuto a un errore di autenticazione
Information
News

Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Information
- Payplug errore di autenticazione - Payplug Smart 3D Secure - Payplug machine learning

Secondo un’analisi di Payplug, la soluzione di pagamento online e omnicanale per Pmi, grandi aziende e fintech, negli e-commerce il 10% dei pagamenti abbandonati è dovuto a un errore di autenticazione.

Problemi alla rete, cellulare spento, cambiamento di numero di cellulare: sono questi alcuni dei fattori che portano l’utente di un e-commerce a non completare l’acquisto a causa della necessità di effettuare la doppia autenticazione, nonostante sia interessato al prodotto o servizio.

La normativa Psd2 e la conseguente introduzione di sistemi di autenticazione forte nel processo di pagamento, se da un lato hanno aumentato la sicurezza di utenti ed esercenti contro le frodi, dall’altro hanno avuto un impatto negativo a livello di esperienza utente introducendo un ulteriore passaggio nel processo di acquisto che impatta in modo negativo sul fatturato dell’esercente.

Una soluzione per massimizzare sicurezza dei pagamenti online e tasso di conversione è l’introduzione di tecnologie di machine learning attraverso cui analizzare in tempo reale il punteggio di rischio dell’utente e determinare in quali occasioni è necessario introdurre un’autenticazione forte e in quali è possibile effettuare un processo di pagamento senza attrito. A dimostrarlo sono i dati di Payplug: gli esercenti che utilizzano la tecnologia basata su intelligenza artificiale Smart 3D Secure raggiungono un tasso di accettazione del 96%, con un guadagno di 6 punti percentuali rispetto agli esercenti che hanno optato per una strategia “full 3DS”, che richiede un’autenticazione forte per ogni transazione, senza alcun impatto sul tasso di frode.

Per quanto il protocollo Psd2 sia efficace nel garantire sicurezza dei pagamenti online – spiega Mirella Bengio, country manager Italia di Payplugintroduce un maggiore attrito nell’esperienza di acquisto online. Proprio per questo, il regolatore europeo sta discutendo una nuova normativa Psd3 che mira a introdurre nuovi metodi e regole per semplificare l’esperienza di autenticazione per il consumatore. Nel frattempo, però, è sempre più importante per aziende ed esercenti dotarsi di sistemi di pagamento che sappiano gestire in autonomia le transazioni, rendendo più agili i passaggi di verifica legati alla Psd2. In questo senso, l’intelligenza artificiale è un alleato prezioso per gestire in autonomia i vari passaggi di identificazione rischio e autenticazione, garantendo risultati migliori e privi di attrito”.

La tecnologia proprietaria Smart 3D Secure basata su machine learning consente di gestire al meglio la sicurezza nell’e-commerce, automatizzando protocolli di autenticazione che, altrimenti, renderebbero l’esperienza del cliente meno rapida e sicura. In particolare grazie al machine learning, lo Smart 3D Secure calcola in tempo reale, per ogni transazione, il punteggio di rischio associato al pagamento del cliente. È così in grado di determinare quale richiesta inviare all’emittente della carta: autenticazione forte, dove più passaggi saranno necessari, o pagamento senza attrito. Lo Smart 3D Secure di Payplug consente quindi di comunicare una raccomandazione di autenticazioni in modo dinamico: solo, cioè, quando sia presente il sospetto di frode.

Un altro possibile vettore di frodi e-commerce è il chargeback, ovvero la procedura introdotta dall’Unione Europea che, per tutelare il cliente, stabilisce il rimborso dell’importo pagato con carta di credito al verificarsi di certe condizioni segnalate dall’acquirente. Le cause principali del chargeback sono: la ricezione di merce danneggiata o non conforme, la mancata consegna di beni o servizi, e il sospetto di essere stati vittime di una frode. Secondo dati Payplug, al 2021 l’80% delle richieste di chargeback era motivato da pratiche fraudolente, mentre il 18% era costituito da controversie commerciali.

Anche in questo caso, lo Smart 3D Secure di Payplug può venire incontro alle esigenze di acquirenti ed esercenti, agendo come soluzione preventiva alla richiesta di chargeback. Lo Smart 3D Secure assicura, cioè, uno smistamento nella modalità di autenticazione (con autenticazione 3DS o senza attrito) a seconda del livello di affidabilità del profilo acquirente, e blocca le transazioni potenzialmente pericolose o fraudolente. In questo modo, la tecnologia proprietaria di Payplug aiuta ad abbattere i numeri relativi al chargeback e alle sue controversie, e, allo stesso tempo, i numeri complessivi dei casi segnalati di frode online, poiché se la transazione è stata autenticata tramite 3DS, un chargeback con un codice di frode non è possibile.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Sensormatic Solutions presenta a Cibus l’antitaccheggio alla fonte

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, in occasione dell’edizione 2024 di Cibus – la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano che avrà luogo a Parma dal 7 al 10 maggio – metterà in mostra le più recenti soluzioni tecnologiche dedicate al food retail, in particolare la Protezione alla Fonte e…
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Levoni semplifica la gestione vendite col software di Impresoft Engage

Levoni, produttore di salumi italiani dal 1911, ha deciso di implementare il proprio sistema di ordini e la comunicazione verso la propria rete vendita con il software forSales di Impresoft Engage, azienda del Competence Center Customer First del Gruppo Impresoft. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente e capillare la diffusione del Made in…
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Pinalli elimina completamente la plastica dal packaging per e-commerce

Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, in collaborazione con Raja Italia – specializzata nel mercato dell’imballaggio – rafforza in maniera significativa l’impegno verso la sostenibilità scegliendo di eliminare completamente la plastica dal packaging delle spedizioni e-commerce.
Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Esw: il retail tra tecnologia omnichannel e commercio integrato

Oggi il consumatore nel suo customer journey non solo si aspetta di poter sfruttare tutti i touchpoint messi a disposizione dai retailer, ma è alla ricerca di un’esperienza d’acquisto sempre più fluida e personalizzata. Con l’obiettivo di venire incontro a queste esigenze i merchant si affidano a tecnologie e a soluzioni digitali innovative in…
       
    Il sito Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%

Technoretail - Con Smart 3D Secure il tasso di accettazione nell’e-commerce è del 96%


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits