Con SAP Commerce Cloud, rafforzato da Bennet il suo e-commerce
Nell’ambito del proprio percorso di digital transformation, Bennet ha scelto di implementare la soluzione SAP Commerce Cloud per rafforzare la propria piattaforma e-commerce e, allo stesso tempo, attivare una migliore shopping experience per i suoi clienti.
L’adozione della solution in casa Bennet, grazie alla collaborazione tra SAP e il partner Sopra Steria, trae origine al termine del 2019, quando il retailer ha avviato un progetto per crescere ulteriormente sia nel canale fisico che in quello digitale. Di fatto, è l’e-commerce a rappresentare, per l’insegna della GDO, una sfida particolarmente importante che, anche a causa dello scenario venutosi a creare per effetto della crisi pandemica, ha evidenziato una crescita esponenziale.
Nel settembre 2019, Bennet ha scelto di avviare una software selection durata un paio di mesi, in seguito alla quale ha deciso di adottare SAP Commerce Cloud non soltanto perché rispondente alle esigenze indicate nella RFP (Request For Proposal), ma anche per la lunga e comprovata esperienza sia di SAP che di Sopra Steria nel comparto retail. Rispettando la tempistica e lavorando per la maggior parte del tempo in modalità remota, il 29 settembre 2020, la nuova piattaforma di e-commerce è andata live.
Luca Girotti, ICT and Innovation Director di Bennet, delinea così i tratti più salienti della case history: “È stato un progetto di successo, sia per le tempistiche in cui è stato completato e sia per la trasparenza al momento del Go-Live, avvenuto tutto in una notte. La sinergia tra le funzioni aziendali coinvolte ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo, in uno sfondo di emergenza sanitaria, che ha stravolto letteralmente il modo di lavorare e che ha drenato diverse risorse sulla gestione del quotidiano. La nuova piattaforma rappresenta un salto tecnologico importante che consolida la scelta dell’azienda nell’investire su architetture Cloud”.
Poi, Girotti sottolinea: “La complessità di integrazione con i sistemi Legacy più datati è stata semplificata attraverso uno strato software di comunicazione a servizi. La user experience è stata completamente rivisitata ed è in corso di evoluzione, prevedendo l’integrazione della componente istituzionale. Questo progetto è alla base di una trasformazione digitale omnicanale dell’azienda dove affidabilità, scalabilità e innovazione sono le tre caratteristiche principali e dove l’obiettivo principale è la soddisfazione dei nostri clienti”.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.