Con SAP Commerce Cloud, rafforzato da Bennet il suo e-commerce
Nell’ambito del proprio percorso di digital transformation, Bennet ha scelto di implementare la soluzione SAP Commerce Cloud per rafforzare la propria piattaforma e-commerce e, allo stesso tempo, attivare una migliore shopping experience per i suoi clienti.
L’adozione della solution in casa Bennet, grazie alla collaborazione tra SAP e il partner Sopra Steria, trae origine al termine del 2019, quando il retailer ha avviato un progetto per crescere ulteriormente sia nel canale fisico che in quello digitale. Di fatto, è l’e-commerce a rappresentare, per l’insegna della GDO, una sfida particolarmente importante che, anche a causa dello scenario venutosi a creare per effetto della crisi pandemica, ha evidenziato una crescita esponenziale.
Nel settembre 2019, Bennet ha scelto di avviare una software selection durata un paio di mesi, in seguito alla quale ha deciso di adottare SAP Commerce Cloud non soltanto perché rispondente alle esigenze indicate nella RFP (Request For Proposal), ma anche per la lunga e comprovata esperienza sia di SAP che di Sopra Steria nel comparto retail. Rispettando la tempistica e lavorando per la maggior parte del tempo in modalità remota, il 29 settembre 2020, la nuova piattaforma di e-commerce è andata live.
Luca Girotti, ICT and Innovation Director di Bennet, delinea così i tratti più salienti della case history: “È stato un progetto di successo, sia per le tempistiche in cui è stato completato e sia per la trasparenza al momento del Go-Live, avvenuto tutto in una notte. La sinergia tra le funzioni aziendali coinvolte ha permesso il raggiungimento dell’obiettivo, in uno sfondo di emergenza sanitaria, che ha stravolto letteralmente il modo di lavorare e che ha drenato diverse risorse sulla gestione del quotidiano. La nuova piattaforma rappresenta un salto tecnologico importante che consolida la scelta dell’azienda nell’investire su architetture Cloud”.
Poi, Girotti sottolinea: “La complessità di integrazione con i sistemi Legacy più datati è stata semplificata attraverso uno strato software di comunicazione a servizi. La user experience è stata completamente rivisitata ed è in corso di evoluzione, prevedendo l’integrazione della componente istituzionale. Questo progetto è alla base di una trasformazione digitale omnicanale dell’azienda dove affidabilità, scalabilità e innovazione sono le tre caratteristiche principali e dove l’obiettivo principale è la soddisfazione dei nostri clienti”.
Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Epta, global player indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha firmato i reparti refrigerati di due supermercati d’autore della celebre insegna Silpo, parte del gruppo commerciale Fozzy Group e presente in Ucraina con oltre 250 store.
Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
A un anno dall’avvio del progetto di digitalizzazione interno, l’operatore logistico bergamasco GiMaTrans ha introdotto nuove funzionalità nella console Piano Viaggi dedicata all’ufficio traffico, ora operativa su tutte le piattaforme dei clienti.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…