Con Epipoli, Samsung Electronics Italia porta le gift card sull’App Samsung Pay
Samsung Electronics Italia ha scelto Epipoli, FinTech italiana specializzata in carte prepagate, sistemi di engagement e di couponing, per portare le gift card nel comparto dei mobile payments.
Si tratta di significativo passo verso la digitalizzazione delle gift card, introdotte in Italia proprio da Epipoli nel 2006, che entrano negli e-wallet degli italiani tramite Samsung Pay, il sistema di epayment di Samsung lanciato in Italia nel Marzo 2018.
Nel dettaglio, Epipoli si è occupata della realizzazione della nuova sezione gift card all’interno dell’App Samsung Pay: ora, è grazie a tale sinergia che sarà possibile acquistare e regalare le gift card dei brand più noti, quali, per esempio, Carrefour, La Feltrinelli, Oviesse e Zalando, includendole nel proprio e-wallet.
Le gift card potranno essere spese agevolmente e in totale sicurezza tramite il servizio di mobile payment di Samsung, on line o negli store fisici dei brand di riferimento.
Paolo Bagnoli, Head of Marketing della Divisione Telefonia di Samsung Electronics Italia, dichiara: “Samsung Pay continua a registrare una crescita costante ed è sempre più alto il numero di utenti Galaxy che utilizzano con soddisfazione questo comodo, semplice e sicuro metodo di pagamento elettronico contactless. Stiamo sempre più ampliando e diversificando questo servizio grazie all’introduzione di nuove funzionalità, tra cui l’abilitazione della nuova sezione gift card realizzata in collaborazione con Epipoli”.
Poi, Bagnoli aggiunge: “Siamo davvero entusiasti di questa partnership, perché offre ancora maggiori opportunità ai nostri utenti e contribuisce sempre più alla realizzazione dei processi di trasformazione digitale in Italia, segnando un ulteriore passo in avanti verso la cosiddetta cashless society”.
Gaetano Giannetto, Fondatore e Presidente di Epipoli, sottolinea: “La mission di Epipoli è di costituire un ponte tra mondo fisico e digitale, fornendo strumenti utili ad agevolare la naturale e necessaria transizione verso una società sempre più cashless. Siamo stati i primi, nel 2006, a introdurre le gift card in Italia. Siamo i primi, oggi, a fare in modo che le gift card siano acquistabili e spendibili in modalità sempre più innovative, grazie al servizio di mobile payment di Samsung Pay”.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.
Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
L’Assemblea dei Soci di Retail Institute Italy ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando nel ruolo di presidente Marco Zanardi, ceo di Beready e adjunct professor all’Università Bicocca.
La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.