Comau, società parte di Stellantis, presenta Mira/OnePicker, l’ultima soluzione della sua famiglia di sistemi di visione flessibili e indipendenti dall’hardware Machine Inspection Recognition Archetypes (Mira).
Con il suo debutto mondiale ad Automate 2024, la principale fiera di automazione del Nord America, la nuova soluzione di prelievo pezzi basata sul sistema di visione di Comau è un modo semplice e intelligente per eliminare le attività di selezione difficili da gestire, all’interno di settori diversificati, aumentando a sua volta sia il benessere dei lavoratori sia l’efficienza di lavoro complessiva. Potenziata grazie all’intelligenza artificiale, questa soluzione indipendente dall’hardware abbina una tecnologia di visione all’avanguardia a sensori avanzati per prelevare oggetti spostati in modo casuale dopo aver calcolato la posizione di prelievo in pochi secondi. Il sistema di guida visiva robotizzato, compatto e leggero, determina in modo proattivo il modo più efficace per svuotare un contenitore, risparmiando sui costi e riducendo i potenziali rischi.
Mira/OnePicker è progettato per prelevare autonomamente vari oggetti dallo stesso contenitore senza fare affidamento su un’assistenza basata su Cad o su informazioni pregresse sulla loro dimensione, forma, colore o caratteristiche. Abilitata dall’AI e adattabile a qualsiasi marca di robot commerciale, contenitore o pinza personalizzati, la funzionalità intelligente della più recente soluzione Mira di Comau è ideale per applicazioni di prelievo e raccolta pezzi, di smistamento, operazioni di magazzino, e-commerce e applicazioni simili. Grazie a strumenti di simulazione virtuale semplificati e algoritmi predittivi che garantiscono una gestione ottimale dei percorsi e traiettorie prive di collisioni, il nuovo Mira/OnePicker di Comau offre una precisione senza pari e prestazioni affidabili, riducendo al contempo la necessità di costose operazioni manuali e ripetitive.
“Mira/OnePicker è il risultato dei nostri continui sforzi per rendere la tecnologia complessa più accessibile ed efficace per una vasta gamma di settori – afferma Nicole Clement, chief business unit leader for advanced automation solutions di Comau – il nostro impegno per potenziare l’automazione rivolta ad aziende di tutte le dimensioni con soluzioni robotiche intelligenti si estende ora, tra le tante, alle complesse operazioni di prelievo dei pezzi in ambiti come la gestione del magazzino e la produzione. Si tratta di un mercato, in base alle nostre stime interne e a ricerche di supporto, che dovrebbe raggiungere un tasso di crescita annuo composto del 76% (2019-2025)”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.