Comau, società parte di Stellantis, presenta Mira/OnePicker, l’ultima soluzione della sua famiglia di sistemi di visione flessibili e indipendenti dall’hardware Machine Inspection Recognition Archetypes (Mira).
Con il suo debutto mondiale ad Automate 2024, la principale fiera di automazione del Nord America, la nuova soluzione di prelievo pezzi basata sul sistema di visione di Comau è un modo semplice e intelligente per eliminare le attività di selezione difficili da gestire, all’interno di settori diversificati, aumentando a sua volta sia il benessere dei lavoratori sia l’efficienza di lavoro complessiva. Potenziata grazie all’intelligenza artificiale, questa soluzione indipendente dall’hardware abbina una tecnologia di visione all’avanguardia a sensori avanzati per prelevare oggetti spostati in modo casuale dopo aver calcolato la posizione di prelievo in pochi secondi. Il sistema di guida visiva robotizzato, compatto e leggero, determina in modo proattivo il modo più efficace per svuotare un contenitore, risparmiando sui costi e riducendo i potenziali rischi.
Mira/OnePicker è progettato per prelevare autonomamente vari oggetti dallo stesso contenitore senza fare affidamento su un’assistenza basata su Cad o su informazioni pregresse sulla loro dimensione, forma, colore o caratteristiche. Abilitata dall’AI e adattabile a qualsiasi marca di robot commerciale, contenitore o pinza personalizzati, la funzionalità intelligente della più recente soluzione Mira di Comau è ideale per applicazioni di prelievo e raccolta pezzi, di smistamento, operazioni di magazzino, e-commerce e applicazioni simili. Grazie a strumenti di simulazione virtuale semplificati e algoritmi predittivi che garantiscono una gestione ottimale dei percorsi e traiettorie prive di collisioni, il nuovo Mira/OnePicker di Comau offre una precisione senza pari e prestazioni affidabili, riducendo al contempo la necessità di costose operazioni manuali e ripetitive.
“Mira/OnePicker è il risultato dei nostri continui sforzi per rendere la tecnologia complessa più accessibile ed efficace per una vasta gamma di settori – afferma Nicole Clement, chief business unit leader for advanced automation solutions di Comau – il nostro impegno per potenziare l’automazione rivolta ad aziende di tutte le dimensioni con soluzioni robotiche intelligenti si estende ora, tra le tante, alle complesse operazioni di prelievo dei pezzi in ambiti come la gestione del magazzino e la produzione. Si tratta di un mercato, in base alle nostre stime interne e a ricerche di supporto, che dovrebbe raggiungere un tasso di crescita annuo composto del 76% (2019-2025)”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.