Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify
Indi-e si basa sui più avanzati modelli di AI generativa e interagisce come un essere umano
Information
News

Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify

Information
- Indigo.ai chatbot Indi-e - Indigo.ai assistente virtuale - Indigo.ai store Shopify

Indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, ha sviluppato Indi-e, il nuovo piano self-service dedicato agli e-commerce delle piccole e medie imprese.

Ora, gli store presenti su Shopify avranno a disposizione un assistente virtuale 24/7 basato sull’AI, che interagisce con gli utenti come un essere umano ed è in grado di gestire fino al 96% delle richieste. L’integrazione è semplice e veloce. Collegando la piattaforma Indigo.ai al proprio e-commerce, i brand potranno caricare il catalogo prodotti e implementare il nuovo chatbot in pochi step e in piena autonomia, personalizzandone inoltre logo, colore e tono di voce per renderlo coerente con il proprio stile.

L’assistente virtuale di Indigo.ai si basa sui più avanzati modelli di intelligenza artificiale generativa, integrandoli con una knowledge base personalizzata per automatizzare e supportare il servizio clienti in ogni fase del customer journey, dall’acquisto al post-vendita, inclusa la gestione di aspetti chiave quali il tracciamento della spedizione e le operazioni di reso. In particolare, la soluzione è in grado di comprendere le specificità del business, offrendo un efficace supporto alla vendita grazie alla capacità non solo di offrire informazioni sui diversi articoli richiesti, ma anche di suggerire ulteriori prodotti complementari alle singole esigenze degli utenti.

Empatico e addestrato ad adattare le risposte e i suggerimenti in base al contesto, il chatbot interagisce come un essere umano e diventa vera e propria parte integrante del team. Inoltre, comunicando in modo puntuale e trasparente, offre un’assistenza personalizzata di qualità basata sull’innovativa “metodologia ad agenti” di Indigo.ai, che contribuisce a rafforzare la relazione di fiducia con i consumatori.

La nostra mission è quella di aiutare le aziende a migliorare la relazione con i consumatori grazie alle tecnologie più all’avanguardia – commenta Gianluca Maruzzella, co-founder e ceo di Indigo.airendendo quindi l’intelligenza artificiale uno strumento democratico: ecco perché, con Indi-e, abbiamo deciso di rendere le nostre soluzioni di AI conversazionale accessibili anche alle piccole e medie imprese che si affacciano all’e-commerce. I nostri assistenti virtuali offrono il consiglio giusto al momento giusto, non solo agli utenti ma anche alle aziende che, oltre a comunicare in modo più autentico con i propri clienti, possono sfruttare insight dettagliati per migliorare le performance e il posizionamento sul mercato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify

Technoretail - Indigo.ai lancia l’assistente virtuale AI per gli store di Shopify