Secondo il rapporto trimestrale pubblicato da Cisco Talos, tra le principali organizzazioni private di intelligence al mondo dedicate alla cybersecurity, durante il primo trimestre del 2025 gli attacchi di phishing hanno avuto un’impennata significativa rappresentando il metodo di accesso iniziale nel 50% dei casi analizzati, in netto contrasto con i trimestri precedenti.
Allo stesso tempo è diminuito l’utilizzo di account validi per l’accesso iniziale, nonostante fosse stato il vettore principale nel 2024, anche se questi mezzi non hanno perso il loro ruolo fondamentale nelle catene di attacco: i criminali informatici li compromettono frequentemente tramite phishing per poi sfruttarli nelle fasi successive dell’attacco. Tra le tecniche di phishing, il vishing (phishing vocale) ha prevalso, costituendo oltre il 60% dei casi. Tuttavia sono stati riscontrati anche altri vettori, come allegati e link malevoli e campagne business email compromise (Bec). Nel trimestre in esame, si è osservata una prevalente adozione del phishing per acquisire credenziali valide, con il chiaro intento di entrare in profondità nelle reti bersaglio ed estendere il controllo.
Il settore manifatturiero è risultato il più colpito, con il 25% degli incidenti gestiti da Cisco Talos. Tale dato assume particolare rilevanza se confrontato con il secondo semestre del 2024, quando il principale bersaglio era stato invece il settore dell’istruzione, mentre nel trimestre attuale non si sono riscontrati incidenti diretti a organizzazioni appartenenti al comparto educativo. In seconda posizione tra i settori più presi di mira la sanità e sull'ultimo gradino del podio il retail.
Riflettori puntati anche sugli incidenti ransomware e pre-ransomware, che hanno costituito una quota leggermente maggiore del totale delle minacce rilevate. Le analisi di Cisco Talos sugli eventi pre-ransomware hanno evidenziato come l’attivazione tempestiva del team di risposta agli incidenti e il monitoraggio accurato delle tattiche, delle tecniche e delle procedure (Ttp) degli aggressori siano stati determinanti per interrompere gli attacchi prima dell’effettiva diffusione del malware.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.