Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale
Il 73% delle persone con disabilità abbandona semplici transazioni online
Information
News

Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Information
- AccessiWay accessibilità digitale - AccessiWay disabilità - AccessiWay inclusione

Secondo quanto rilevato da AccessiWay, società specializzata nel settore dell’accessibilità digitale, la Gdo, l’e-commerce (in particolare nel settore della moda) e la Pubblica Amministrazione restano i comparti più arretrati in tema di inclusione attraverso i propri touchpoint (siti web, app, aree login).

In Italia il tema della disabilità riguarda 13 milioni di persone, oltre il 20% della popolazione complessiva, in Europa 80 milioni, mentre nel mondo il dato si attesta intorno a 1 miliardo. A livello economico, ciò significa 500 miliardi di dollari di spesa annua globale e 40 miliardi di dollari in Europa, con il 98% dei siti web non accessibili e due terzi delle transazioni online abbandonate. A partire dal prossimo 28 giugno, con l’entrata in vigore dello European Accessibility Act (Eaa), le aziende potranno immettere sul mercato solo prodotti e servizi accessibili digitalmente, pena il pagamento di sanzioni amministrative a seconda della loro dimensione.

La direttiva punta a far sì che imprese e PA producano ed eroghino servizi e prodotti digitali che rispettino i requisiti di percepibilità, operabilità, comprensibilità e robustezza, verificando costantemente la propria posizione e mantenendo la documentazione relativa per almeno 5 anni. AccessiWay supporterà Big Corp, Pmi e PA nel mantenimento degli standard e nella costante formazione del personale, proponendo soluzioni scalabili e inserendosi in un mercato che vede, a livello mondiale, oltre 1 miliardo di touchpoint digitali, di cui solo il 2-3% accessibili, e una spesa di 7 triliardi di euro all’anno da parte di persone con disabilità. Si aggiunge a questo la percentuale del 73% delle persone con disabilità che abbandona semplici transazioni online.

Le normative europee hanno spostato la narrazione sull’accessibilità da un tema di controllo della conformità a un investimento strategico – commenta Amit Borsok, co-founder and ceo di AccessiWayinvece di costituire un ostacolo, creano un quadro chiaro che spinge grandi aziende e soprattutto Pmi a investire in tecnologie e servizi accessibili per ampliare il proprio mercato. Per molte realtà, soprattutto quelle che operano in più Paesi dell’UE, l’accessibilità è passata da un ‘nice-to-have’ a una necessità competitiva, se consideriamo poi che le normative offrono prevedibilità e standardizzazione, riducendo l’incertezza per gli investitori e aprendo a nuove opportunità di innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale