Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale
Il 73% delle persone con disabilità abbandona semplici transazioni online
Information
News

Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Information
- AccessiWay accessibilità digitale - AccessiWay disabilità - AccessiWay inclusione

Secondo quanto rilevato da AccessiWay, società specializzata nel settore dell’accessibilità digitale, la Gdo, l’e-commerce (in particolare nel settore della moda) e la Pubblica Amministrazione restano i comparti più arretrati in tema di inclusione attraverso i propri touchpoint (siti web, app, aree login).

In Italia il tema della disabilità riguarda 13 milioni di persone, oltre il 20% della popolazione complessiva, in Europa 80 milioni, mentre nel mondo il dato si attesta intorno a 1 miliardo. A livello economico, ciò significa 500 miliardi di dollari di spesa annua globale e 40 miliardi di dollari in Europa, con il 98% dei siti web non accessibili e due terzi delle transazioni online abbandonate. A partire dal prossimo 28 giugno, con l’entrata in vigore dello European Accessibility Act (Eaa), le aziende potranno immettere sul mercato solo prodotti e servizi accessibili digitalmente, pena il pagamento di sanzioni amministrative a seconda della loro dimensione.

La direttiva punta a far sì che imprese e PA producano ed eroghino servizi e prodotti digitali che rispettino i requisiti di percepibilità, operabilità, comprensibilità e robustezza, verificando costantemente la propria posizione e mantenendo la documentazione relativa per almeno 5 anni. AccessiWay supporterà Big Corp, Pmi e PA nel mantenimento degli standard e nella costante formazione del personale, proponendo soluzioni scalabili e inserendosi in un mercato che vede, a livello mondiale, oltre 1 miliardo di touchpoint digitali, di cui solo il 2-3% accessibili, e una spesa di 7 triliardi di euro all’anno da parte di persone con disabilità. Si aggiunge a questo la percentuale del 73% delle persone con disabilità che abbandona semplici transazioni online.

Le normative europee hanno spostato la narrazione sull’accessibilità da un tema di controllo della conformità a un investimento strategico – commenta Amit Borsok, co-founder and ceo di AccessiWayinvece di costituire un ostacolo, creano un quadro chiaro che spinge grandi aziende e soprattutto Pmi a investire in tecnologie e servizi accessibili per ampliare il proprio mercato. Per molte realtà, soprattutto quelle che operano in più Paesi dell’UE, l’accessibilità è passata da un ‘nice-to-have’ a una necessità competitiva, se consideriamo poi che le normative offrono prevedibilità e standardizzazione, riducendo l’incertezza per gli investitori e aprendo a nuove opportunità di innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale