Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale
Il 73% delle persone con disabilità abbandona semplici transazioni online
Information
News

Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Information
- AccessiWay accessibilità digitale - AccessiWay disabilità - AccessiWay inclusione

Secondo quanto rilevato da AccessiWay, società specializzata nel settore dell’accessibilità digitale, la Gdo, l’e-commerce (in particolare nel settore della moda) e la Pubblica Amministrazione restano i comparti più arretrati in tema di inclusione attraverso i propri touchpoint (siti web, app, aree login).

In Italia il tema della disabilità riguarda 13 milioni di persone, oltre il 20% della popolazione complessiva, in Europa 80 milioni, mentre nel mondo il dato si attesta intorno a 1 miliardo. A livello economico, ciò significa 500 miliardi di dollari di spesa annua globale e 40 miliardi di dollari in Europa, con il 98% dei siti web non accessibili e due terzi delle transazioni online abbandonate. A partire dal prossimo 28 giugno, con l’entrata in vigore dello European Accessibility Act (Eaa), le aziende potranno immettere sul mercato solo prodotti e servizi accessibili digitalmente, pena il pagamento di sanzioni amministrative a seconda della loro dimensione.

La direttiva punta a far sì che imprese e PA producano ed eroghino servizi e prodotti digitali che rispettino i requisiti di percepibilità, operabilità, comprensibilità e robustezza, verificando costantemente la propria posizione e mantenendo la documentazione relativa per almeno 5 anni. AccessiWay supporterà Big Corp, Pmi e PA nel mantenimento degli standard e nella costante formazione del personale, proponendo soluzioni scalabili e inserendosi in un mercato che vede, a livello mondiale, oltre 1 miliardo di touchpoint digitali, di cui solo il 2-3% accessibili, e una spesa di 7 triliardi di euro all’anno da parte di persone con disabilità. Si aggiunge a questo la percentuale del 73% delle persone con disabilità che abbandona semplici transazioni online.

Le normative europee hanno spostato la narrazione sull’accessibilità da un tema di controllo della conformità a un investimento strategico – commenta Amit Borsok, co-founder and ceo di AccessiWayinvece di costituire un ostacolo, creano un quadro chiaro che spinge grandi aziende e soprattutto Pmi a investire in tecnologie e servizi accessibili per ampliare il proprio mercato. Per molte realtà, soprattutto quelle che operano in più Paesi dell’UE, l’accessibilità è passata da un ‘nice-to-have’ a una necessità competitiva, se consideriamo poi che le normative offrono prevedibilità e standardizzazione, riducendo l’incertezza per gli investitori e aprendo a nuove opportunità di innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale

Technoretail - Gdo, e-commerce e PA più indietro sull’accessibilità digitale