Secondo l’ultimo report trimestrale di Cisco Talos, la più grande organizzazione privata di intelligence al mondo dedicata alla cybersecurity, nel corso del 2023 è stato registrato un aumento significativo di attacchi phishing tramite la scansione di codici QR.
Cisco Talos ha dovuto gestire una campagna di phishing che induceva le vittime a scansionare dei codici QR dannosi incorporati nelle e-mail, e che portavano i malcapitati all’esecuzione inconsapevole di malware. Un altro tipo di attacco è invece l’invio di e-mail di spear-phishing a una persona fisica o a un’organizzazione, mail contenenti codici QR che puntavano a false pagine di accesso a Microsoft Office 365 al fine di rubare le credenziali di accesso dell’utente.
Un attacco di phishing tradizionale prevede che la vittima apra un link o un allegato in modo da atterrare su una pagina controllata dall’aggressore. Di solito sono messaggi destinati a persone che hanno familiarità con l’utilizzo della posta elettronica e che normalmente aprono allegati o cliccano su un link. Nel caso di attacchi tramite codice QR, l’hacker inserisce il codice nel corpo dell’e-mail con l’obiettivo di farlo scansionare tramite un’applicazione o tramite la fotocamera del dispositivo mobile. Una volta cliccato sul link malevolo, si apre una pagina di login sviluppata appositamente per rubare le credenziali, o un allegato che installa un malware sul dispositivo.
Per difendersi dagli attacchi di phishing basati sui codici QR Cisco consiglia di implementare una piattaforma di gestione dei dispositivi mobili (Mdm) o uno strumento di sicurezza mobile come, ad esempio, Cisco Umbrella, su tutti i dispositivi mobili non gestiti che hanno accesso alle informazioni aziendali. Cisco Secure Email, invece, è una soluzione di sicurezza sviluppata appositamente per le e-mail ed è in grado di rilevare questa tipologia di attacchi, per prevenire i quali è fondamentale anche la formazione degli utenti: le aziende devono assicurarsi che tutti i dipendenti siano istruiti sui pericoli degli attacchi di phishing e sul crescente utilizzo dei codici QR.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
Exotec, fornitore di robotica per magazzini e caso di successo della tecnologia per la logistica francese, sta ora espandendo significativamente la sua presenza nel mercato italiano grazie al supporto del partner Errevi Automation.
Conserve Italia, il Gruppo cooperativo dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani, partecipa alla 22a edizione di Cibus con uno stand che racconta l’impegno dell’azienda, attraverso un piano triennale di investimenti da 86,6 milioni di euro, per la transizione digitale ed ecologica nell’ottica di una maggiore sostenibilità…
Omron Electronic Components Europe, filiale della compagnia globale attiva nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”, ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con G6QE-1A4, un modello da 36 A che si aggiunge ai dispositivi da 16 A e 20 A già…
Prologis, operatore globale nel settore immobiliare logistico, ha annunciato la nomina di Christophe Ramos a vicepresidente, responsabile della gestione dello sviluppo per il Sud Europa.
Samsung Electronics annuncia che la tecnologia unica e brevettata WindFree è stata eletta Prodotto dell’Anno 2024 per la categoria climatizzazione, secondo una ricerca Circana che ha coinvolto 12mila consumatori.
Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
Secondo un’indagine condotta da Iungo, piattaforma di supply chain collaboration in cloud, il 40% delle aziende non utilizza ancora un sistema per la valutazione dei fornitori, il 30% di loro dichiara di farlo con strumenti destrutturati e il 30% con un tool digitale.