Circana, azienda specializzata nella consulenza per la gestione e interpretazione della complessità del comportamento del consumatore, ha implementato per Conad l’esclusivo servizio Liquid Data Collaborate, ampliando la soluzione Private Cloud già utilizzata dall’insegna.
Grazie alla potente piattaforma tecnologica di business intelligence, le informazioni relative agli acquisti dei clienti di Conad, in forma anonima e aggregata con viste sul totale Conad o per area geografica, saranno condivise con i fornitori interessati ad aumentare la collaborazione grazie a un’unica vista condivisa. In questo modo sarà possibile, costruire piani di azione commerciali e di marketing volti ad affinare le scelte assortimentali e migliorare le performance delle proprie merceologie.
“Oggi è fondamentale che l’industria lavori a stretto contatto con i distributori per definire obiettivi misurabili e Kpi condivisi – commenta Angelo Massaro, amministratore delegato di Circana – Liquid Data Collaborate trasforma l’analisi dei dati in un potente strumento di business, generando azioni strategiche che intensificano e valorizzano il rapporto con il cliente. La possibilità di sfruttare le informazioni sui consumi in Conad si rivela un'opportunità straordinaria per i rappresentanti dell'industria che desiderano cogliere le opportunità nascoste nella complessità del mercato attuale, ottenendo risultati concreti e un vantaggio competitivo senza pari”.
Conad opera in Italia con oltre 3.300 punti vendita e rappresenta una quota di mercato del 18,9% nella distribuzione moderna (fonte: TopTrade Circana giugno 2024). Le analisi disponibili grazie al nuovo Liquid Data Collaborate realizzato da Circana per l’insegna restituiscono un punto di vista inedito sui consumi nei diversi canali distributivi su tutto il territorio nazionale.
“Negli ultimi due anni i clienti hanno accelerato il processo di cambiamento delle loro scelte ed è diventato molto più importante leggere con precisione e tempismo i loro comportamenti di acquisto – ha dichiarato Francesco Avanzini, direttore generale di Conad – la nostra lunga collaborazione con Circana trova in Liquid Data Collaborate una felice sintesi, che ci consente di guardare con ottimismo a una sempre più efficace collaborazione con le imprese industriali, sia per le marche nazionali sia per la nostra marca commerciale”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…