La divisione Pallecon di Chep Europe, fornitore globale di soluzioni di supply chain, ha presentato il container pieghevole ZirConic, realizzato con il 97% di plastica riciclata post consumo.
Il nuovo contenitore, che segna un passo in avanti nell’impiego delle piattaforme circolari (basate sul modello di condivisione e riutilizzo), risponde alle crescenti esigenze in materia di sostenibilità ambientale ed è progettato per ottimizzare l’efficienza nelle prime fasi della catena di fornitura, in particolare nei settori dell’imballaggio, degli adesivi, dell’e-commerce e del co-packing.
Fornito da Chep attraverso il suo servizio di pooling, il ZirConic ha una capacità di 708 litri e una portata massima di 750 kg e garantisce un’ottimale gestione dello spazio e del peso durante il trasporto. La sua caratteristica pieghevole migliora l’efficienza del trasporto dei contenitori vuoti, contribuendo a ridurre l’impronta carbonica e i costi operativi. Inoltre, il suo design innovativo e funzionale pone un’attenzione particolare all’ergonomia e alla sicurezza, facilitando le operazioni manuali e automatizzate.
La digitalizzazione di ZirConic permette una tracciabilità completa della catena di fornitura, offrendo ai clienti dati utili su posizione delle piattaforme, modelli di utilizzo e tempi di ciclo, che possono essere sfruttati per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e la conseguente gestione delle proprie operazioni. Chep è inoltre in grado di fornire ai clienti un’analisi del ciclo di vita delle emissioni di CO2 che si possono risparmiare grazie all’utilizzo del ZirConic.
“Il container ZirConic riflette il nostro impegno in materia di sostenibilità ed economia circolare –dichiara Nicholas Gibbons, general manager di Chep Pallecon Europa – trasformare i rifiuti plastici post consumo in una piattaforma duratura e riutilizzabile è un esempio di rigenerazione che ci avvicina alla nostra ambizione di creare una supply chain più sostenibile. Siamo orgogliosi di presentare un prodotto versatile e maneggevole, dal design del container alla sua ergonomia e alle sue caratteristiche pratiche per i vari processi di lavoro. La nostra attenzione per l’alta efficienza è esemplificata dalla sua capacità di stoccaggio e di carico ottimizzata, con conseguente riduzione dei costi e delle emissioni di CO2”.
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.