La divisione Pallecon di Chep Europe, fornitore globale di soluzioni di supply chain, ha presentato il container pieghevole ZirConic, realizzato con il 97% di plastica riciclata post consumo.
Il nuovo contenitore, che segna un passo in avanti nell’impiego delle piattaforme circolari (basate sul modello di condivisione e riutilizzo), risponde alle crescenti esigenze in materia di sostenibilità ambientale ed è progettato per ottimizzare l’efficienza nelle prime fasi della catena di fornitura, in particolare nei settori dell’imballaggio, degli adesivi, dell’e-commerce e del co-packing.
Fornito da Chep attraverso il suo servizio di pooling, il ZirConic ha una capacità di 708 litri e una portata massima di 750 kg e garantisce un’ottimale gestione dello spazio e del peso durante il trasporto. La sua caratteristica pieghevole migliora l’efficienza del trasporto dei contenitori vuoti, contribuendo a ridurre l’impronta carbonica e i costi operativi. Inoltre, il suo design innovativo e funzionale pone un’attenzione particolare all’ergonomia e alla sicurezza, facilitando le operazioni manuali e automatizzate.
La digitalizzazione di ZirConic permette una tracciabilità completa della catena di fornitura, offrendo ai clienti dati utili su posizione delle piattaforme, modelli di utilizzo e tempi di ciclo, che possono essere sfruttati per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e la conseguente gestione delle proprie operazioni. Chep è inoltre in grado di fornire ai clienti un’analisi del ciclo di vita delle emissioni di CO2 che si possono risparmiare grazie all’utilizzo del ZirConic.
“Il container ZirConic riflette il nostro impegno in materia di sostenibilità ed economia circolare –dichiara Nicholas Gibbons, general manager di Chep Pallecon Europa – trasformare i rifiuti plastici post consumo in una piattaforma duratura e riutilizzabile è un esempio di rigenerazione che ci avvicina alla nostra ambizione di creare una supply chain più sostenibile. Siamo orgogliosi di presentare un prodotto versatile e maneggevole, dal design del container alla sua ergonomia e alle sue caratteristiche pratiche per i vari processi di lavoro. La nostra attenzione per l’alta efficienza è esemplificata dalla sua capacità di stoccaggio e di carico ottimizzata, con conseguente riduzione dei costi e delle emissioni di CO2”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.