La divisione Pallecon di Chep Europe, fornitore globale di soluzioni di supply chain, ha presentato il container pieghevole ZirConic, realizzato con il 97% di plastica riciclata post consumo.
Il nuovo contenitore, che segna un passo in avanti nell’impiego delle piattaforme circolari (basate sul modello di condivisione e riutilizzo), risponde alle crescenti esigenze in materia di sostenibilità ambientale ed è progettato per ottimizzare l’efficienza nelle prime fasi della catena di fornitura, in particolare nei settori dell’imballaggio, degli adesivi, dell’e-commerce e del co-packing.
Fornito da Chep attraverso il suo servizio di pooling, il ZirConic ha una capacità di 708 litri e una portata massima di 750 kg e garantisce un’ottimale gestione dello spazio e del peso durante il trasporto. La sua caratteristica pieghevole migliora l’efficienza del trasporto dei contenitori vuoti, contribuendo a ridurre l’impronta carbonica e i costi operativi. Inoltre, il suo design innovativo e funzionale pone un’attenzione particolare all’ergonomia e alla sicurezza, facilitando le operazioni manuali e automatizzate.
La digitalizzazione di ZirConic permette una tracciabilità completa della catena di fornitura, offrendo ai clienti dati utili su posizione delle piattaforme, modelli di utilizzo e tempi di ciclo, che possono essere sfruttati per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e la conseguente gestione delle proprie operazioni. Chep è inoltre in grado di fornire ai clienti un’analisi del ciclo di vita delle emissioni di CO2 che si possono risparmiare grazie all’utilizzo del ZirConic.
“Il container ZirConic riflette il nostro impegno in materia di sostenibilità ed economia circolare –dichiara Nicholas Gibbons, general manager di Chep Pallecon Europa – trasformare i rifiuti plastici post consumo in una piattaforma duratura e riutilizzabile è un esempio di rigenerazione che ci avvicina alla nostra ambizione di creare una supply chain più sostenibile. Siamo orgogliosi di presentare un prodotto versatile e maneggevole, dal design del container alla sua ergonomia e alle sue caratteristiche pratiche per i vari processi di lavoro. La nostra attenzione per l’alta efficienza è esemplificata dalla sua capacità di stoccaggio e di carico ottimizzata, con conseguente riduzione dei costi e delle emissioni di CO2”.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
I processi di vendita nel commercio B2B non sempre sono fluidi ed efficienti, poiché molte piccole e medie imprese faticano a digitalizzarsi e si servono ancora di strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, perdendo opportunità e spazi di mercato a favore di competitor più evoluti. Mario Parteli…
Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, è stato scelto da Distilleria Marzadro, importante realtà italiana che utilizza metodi tradizionali e innovativi per produrre grappe e liquori di alta qualità, per sviluppare una bottiglia completamente…
Secondo i dati dell’edizione 2025 di Netcomm NetRetail, la ricerca di Netcomm realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Ecosistema Digitale per l’Innovazione (Edi) di Confcommercio, Publitalia ’80, Magnews, Oney e Banca Sella, il numero degli italiani che comprano online è arrivato a 35,2 milioni, con un…
Gxo Logistics, il più grande provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato un accordo con Prg Retail Group, uno dei principali retailer di articoli per l’infanzia e il giocattolo, come partner per il servizio Managed Transport.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.