Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale
Brt installerà i suoi nuovi locker nelle principali città italiane
Information
News

Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Information
- Brt nuovi servizi - Brt locker - Brt sostenibilità ambientale

Brt, il principale operatore del trasporto espresso in Italia, ha presentato all’ultimo Netcomm 2023 i nuovi servizi per l’e-commerce e la propria Vision 2030 sulla sostenibilità ambientale, all’interno della strategia di carbon neutrality del Gruppo Geopost.

La prima novità, lato consumatori, sono i locker di Brt, che diventeranno sempre più centrali nelle modalità di consegna. Saranno presenti nelle principali città italiane e posizionati in luoghi strategici, sia indoor sia outdoor, per agevolare il ritiro. La novità dei locker si va a integrare nella strategia out of home di Brt, che coniuga sostenibilità e comodità per andare incontro alle esigenze dei consumatori, i quali hanno già a disposizione gli oltre 7mila Brt-fermopoint, tra i quali scegliere il luogo di consegna e ritiro più comodo e vicino.

L’altra novità riguardante l’e-commerce è Plug & Ship, un servizio a supporto dell’innovazione e della crescita delle imprese, rivolto soprattutto alle Pmi. È un plug-in che fa parte delle soluzioni di Brt per l’e-commerce, che consente alle imprese di integrare le proprie attività con 80 marketplace globali.

A Netcomm, Brt ha presentato anche i dati dell’E-shopper Barometer di Geopost (circa 24mila intervistati in 22 Paesi), dai quali emerge che l’acquisto online è una modalità sempre più apprezzata dai consumatori europei, un’opportunità di crescita per le imprese, delle quali Brt è sempre più un business partner.

Convenienza e facilità di acquisto sono i fattori che guidano l’acquisto online: il 66% degli intervistati lo considera meno stressante e il 61% considera il “fattore prezzo” per effettuare un acquisto. Ci sono altri elementi che influenzano questo processo, tra questi la possibilità di poter ritirare i prodotti in più luoghi. La consegna a casa resta la preferita, ma l’out of home continua a crescere. Dallo studio emerge che sono tre i fattori deterrenti dell’acquisto online: costi aggiuntivi rispetto al prezzo del prodotto, tempi lunghi di gestione ordine e consegna, cattive recensioni sui social network.

Sul fronte sostenibilità ambientale, obiettivo di Brt è quello di diventare il fornitore di riferimento per consegne sostenibili: nel 2022 il gruppo ha effettuato 235 milioni di consegne carbon neutral implementando progetti di compensazione delle emissioni di CO2. I prossimi investimenti di Brt continueranno ad alimentare la riconversione della flotta dei mezzi del first e last mile, del middle mile e di movimentazione interna, e degli impianti. La sostenibilità è anche, e sempre più, un fattore di competitività delle imprese visto che consumatori sono più propensi ad acquistare da chi offre soluzioni sostenibili di consegna.

ALTRI ARTICOLI

Scenario positivo per il mercato immobiliare logistico italiano

La 35esima edizione del Borsino Immobiliare della Logistica, realizzato dal Dipartimento di Ricerca di World Capital Group (Wcg) in collaborazione con Nomisma, evidenzia lo scenario positivo per il mercato immobiliare logistico italiano nel primo semestre del 2023 che, con oltre 500 milioni di euro, circa il 25% dei volumi totali collocati, torna…

Bofrost inaugura una nuova filiale moderna ed ecosostenibile

Bofrost, la più importante realtà italiana della vendita a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche, ha inaugurato a Traona (SO) una nuova e moderna filiale di 2.800 mq (di cui 1.100 coperti destinati a uffici, magazzini e celle isotermiche e 1.700 per il parcheggio e il transito di 23 automezzi), progettata secondo criteri di…

GS1 misura la logistica green di Crai, Parmalat e Procter & Gamble

Crai, Parmalat e Procter & Gamble hanno deciso di mettere a disposizione di tutta la business community i progetti di miglioramento della sostenibilità della loro logistica e di condividere i risultati ottenuti, identificati e misurati grazie a Ecologistico2, il web tool sviluppato da GS1 Italy per simulare l’impatto climatico della logistica e…

Jochen Fabritius è il nuovo ceo di Evoca Group

Evoca Group, una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di macchine da caffè professionali, ha nominato Jochen Fabritius come nuovo chief executive officer, che entra a far parte del Consiglio d'Amministrazione.

Sofidel aumenta la capacità produttiva ampliando l’impianto negli Usa

Il gruppo cartario Sofidel, noto in Italia e in Europa per il brand Regina, rafforza ancora la sua capacità di produzione con un investimento di 185 milioni di dollari nel proprio stabilimento integrato di Circleville, in Ohio, per soddisfare la crescente domanda del mercato americano.

Infobip lancia la piattaforma che unisce advertising e messaggistica

Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, lancia il servizio di analytics degli annunci pubblicitari Click-to-Chat, pensato per i brand e i professionisti marketing che vogliono sfruttare le potenzialità dell’advertising e della messaggistica sui social media in un’unica piattaforma.

Il Gruppo Hmy raddoppia la capacità di rete con la soluzione di Gtt

Gtt Communications, fornitore leader a livello mondiale di servizi di rete e sicurezza gestiti per organizzazioni multinazionali, ha portato a termine con successo la migrazione del Gruppo Hmy, leader globale nell’allestimento di negozi e nella progettazione di punti vendita, alla soluzione SD-Wan gestita che collega in tempo reale 15 sedi…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Copyright © 2023 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits