Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale
Brt installerà i suoi nuovi locker nelle principali città italiane
Information
News

Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Information
- Brt nuovi servizi - Brt locker - Brt sostenibilità ambientale

Brt, il principale operatore del trasporto espresso in Italia, ha presentato all’ultimo Netcomm 2023 i nuovi servizi per l’e-commerce e la propria Vision 2030 sulla sostenibilità ambientale, all’interno della strategia di carbon neutrality del Gruppo Geopost.

La prima novità, lato consumatori, sono i locker di Brt, che diventeranno sempre più centrali nelle modalità di consegna. Saranno presenti nelle principali città italiane e posizionati in luoghi strategici, sia indoor sia outdoor, per agevolare il ritiro. La novità dei locker si va a integrare nella strategia out of home di Brt, che coniuga sostenibilità e comodità per andare incontro alle esigenze dei consumatori, i quali hanno già a disposizione gli oltre 7mila Brt-fermopoint, tra i quali scegliere il luogo di consegna e ritiro più comodo e vicino.

L’altra novità riguardante l’e-commerce è Plug & Ship, un servizio a supporto dell’innovazione e della crescita delle imprese, rivolto soprattutto alle Pmi. È un plug-in che fa parte delle soluzioni di Brt per l’e-commerce, che consente alle imprese di integrare le proprie attività con 80 marketplace globali.

A Netcomm, Brt ha presentato anche i dati dell’E-shopper Barometer di Geopost (circa 24mila intervistati in 22 Paesi), dai quali emerge che l’acquisto online è una modalità sempre più apprezzata dai consumatori europei, un’opportunità di crescita per le imprese, delle quali Brt è sempre più un business partner.

Convenienza e facilità di acquisto sono i fattori che guidano l’acquisto online: il 66% degli intervistati lo considera meno stressante e il 61% considera il “fattore prezzo” per effettuare un acquisto. Ci sono altri elementi che influenzano questo processo, tra questi la possibilità di poter ritirare i prodotti in più luoghi. La consegna a casa resta la preferita, ma l’out of home continua a crescere. Dallo studio emerge che sono tre i fattori deterrenti dell’acquisto online: costi aggiuntivi rispetto al prezzo del prodotto, tempi lunghi di gestione ordine e consegna, cattive recensioni sui social network.

Sul fronte sostenibilità ambientale, obiettivo di Brt è quello di diventare il fornitore di riferimento per consegne sostenibili: nel 2022 il gruppo ha effettuato 235 milioni di consegne carbon neutral implementando progetti di compensazione delle emissioni di CO2. I prossimi investimenti di Brt continueranno ad alimentare la riconversione della flotta dei mezzi del first e last mile, del middle mile e di movimentazione interna, e degli impianti. La sostenibilità è anche, e sempre più, un fattore di competitività delle imprese visto che consumatori sono più propensi ad acquistare da chi offre soluzioni sostenibili di consegna.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale