Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale
Brt installerà i suoi nuovi locker nelle principali città italiane
Information
News

Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Information
- Brt nuovi servizi - Brt locker - Brt sostenibilità ambientale

Brt, il principale operatore del trasporto espresso in Italia, ha presentato all’ultimo Netcomm 2023 i nuovi servizi per l’e-commerce e la propria Vision 2030 sulla sostenibilità ambientale, all’interno della strategia di carbon neutrality del Gruppo Geopost.

La prima novità, lato consumatori, sono i locker di Brt, che diventeranno sempre più centrali nelle modalità di consegna. Saranno presenti nelle principali città italiane e posizionati in luoghi strategici, sia indoor sia outdoor, per agevolare il ritiro. La novità dei locker si va a integrare nella strategia out of home di Brt, che coniuga sostenibilità e comodità per andare incontro alle esigenze dei consumatori, i quali hanno già a disposizione gli oltre 7mila Brt-fermopoint, tra i quali scegliere il luogo di consegna e ritiro più comodo e vicino.

L’altra novità riguardante l’e-commerce è Plug & Ship, un servizio a supporto dell’innovazione e della crescita delle imprese, rivolto soprattutto alle Pmi. È un plug-in che fa parte delle soluzioni di Brt per l’e-commerce, che consente alle imprese di integrare le proprie attività con 80 marketplace globali.

A Netcomm, Brt ha presentato anche i dati dell’E-shopper Barometer di Geopost (circa 24mila intervistati in 22 Paesi), dai quali emerge che l’acquisto online è una modalità sempre più apprezzata dai consumatori europei, un’opportunità di crescita per le imprese, delle quali Brt è sempre più un business partner.

Convenienza e facilità di acquisto sono i fattori che guidano l’acquisto online: il 66% degli intervistati lo considera meno stressante e il 61% considera il “fattore prezzo” per effettuare un acquisto. Ci sono altri elementi che influenzano questo processo, tra questi la possibilità di poter ritirare i prodotti in più luoghi. La consegna a casa resta la preferita, ma l’out of home continua a crescere. Dallo studio emerge che sono tre i fattori deterrenti dell’acquisto online: costi aggiuntivi rispetto al prezzo del prodotto, tempi lunghi di gestione ordine e consegna, cattive recensioni sui social network.

Sul fronte sostenibilità ambientale, obiettivo di Brt è quello di diventare il fornitore di riferimento per consegne sostenibili: nel 2022 il gruppo ha effettuato 235 milioni di consegne carbon neutral implementando progetti di compensazione delle emissioni di CO2. I prossimi investimenti di Brt continueranno ad alimentare la riconversione della flotta dei mezzi del first e last mile, del middle mile e di movimentazione interna, e degli impianti. La sostenibilità è anche, e sempre più, un fattore di competitività delle imprese visto che consumatori sono più propensi ad acquistare da chi offre soluzioni sostenibili di consegna.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale