Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale
Brt installerà i suoi nuovi locker nelle principali città italiane
Information
News

Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Information
- Brt nuovi servizi - Brt locker - Brt sostenibilità ambientale

Brt, il principale operatore del trasporto espresso in Italia, ha presentato all’ultimo Netcomm 2023 i nuovi servizi per l’e-commerce e la propria Vision 2030 sulla sostenibilità ambientale, all’interno della strategia di carbon neutrality del Gruppo Geopost.

La prima novità, lato consumatori, sono i locker di Brt, che diventeranno sempre più centrali nelle modalità di consegna. Saranno presenti nelle principali città italiane e posizionati in luoghi strategici, sia indoor sia outdoor, per agevolare il ritiro. La novità dei locker si va a integrare nella strategia out of home di Brt, che coniuga sostenibilità e comodità per andare incontro alle esigenze dei consumatori, i quali hanno già a disposizione gli oltre 7mila Brt-fermopoint, tra i quali scegliere il luogo di consegna e ritiro più comodo e vicino.

L’altra novità riguardante l’e-commerce è Plug & Ship, un servizio a supporto dell’innovazione e della crescita delle imprese, rivolto soprattutto alle Pmi. È un plug-in che fa parte delle soluzioni di Brt per l’e-commerce, che consente alle imprese di integrare le proprie attività con 80 marketplace globali.

A Netcomm, Brt ha presentato anche i dati dell’E-shopper Barometer di Geopost (circa 24mila intervistati in 22 Paesi), dai quali emerge che l’acquisto online è una modalità sempre più apprezzata dai consumatori europei, un’opportunità di crescita per le imprese, delle quali Brt è sempre più un business partner.

Convenienza e facilità di acquisto sono i fattori che guidano l’acquisto online: il 66% degli intervistati lo considera meno stressante e il 61% considera il “fattore prezzo” per effettuare un acquisto. Ci sono altri elementi che influenzano questo processo, tra questi la possibilità di poter ritirare i prodotti in più luoghi. La consegna a casa resta la preferita, ma l’out of home continua a crescere. Dallo studio emerge che sono tre i fattori deterrenti dell’acquisto online: costi aggiuntivi rispetto al prezzo del prodotto, tempi lunghi di gestione ordine e consegna, cattive recensioni sui social network.

Sul fronte sostenibilità ambientale, obiettivo di Brt è quello di diventare il fornitore di riferimento per consegne sostenibili: nel 2022 il gruppo ha effettuato 235 milioni di consegne carbon neutral implementando progetti di compensazione delle emissioni di CO2. I prossimi investimenti di Brt continueranno ad alimentare la riconversione della flotta dei mezzi del first e last mile, del middle mile e di movimentazione interna, e degli impianti. La sostenibilità è anche, e sempre più, un fattore di competitività delle imprese visto che consumatori sono più propensi ad acquistare da chi offre soluzioni sostenibili di consegna.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale

Technoretail - Brt: nuovi servizi per l’e-commerce e la sostenibilità ambientale


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits