Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

MailUp ha presentato le statistiche del 2022 relative alle campagne email a tema Black Friday.


L’analisi, condotta sul bacino di clienti MailUp in Italia, mette a confronto le performance ottenute dalle campagne inviate dal 2 settembre al 24 novembre 2022 per un totale di 104 milioni di email con lo stesso periodo del 2021 e del 2020.

Oltre a questi dati, sono stati anche presi in esame i volumi di invio dei clienti che utilizzano la Customer Data Platform, la soluzione tecnologica avanzata di gestione del dato, segmentazione e real time marketing automation. L’analisi è stata condotta su 118 milioni di email inviate nel 2022 e 109 milioni nel 2021 durante la settimana del Black Friday, ed è stato fatto il raffronto con le campagne inviate nelle settimane precedenti ai saldi estivi e ai saldi invernali in entrambe le annate.

Lo studio ha dimostrato che, da almeno due anni a questa parte, è il Black Friday a dominare i volumi di invio: le email promozionali inviate tra il 18 e il 24 novembre 2022 sono il 38,5% in più rispetto a quelle mandate in occasione dei saldi estivi, quasi una volta e mezzo il numero di email estive, e +195% rispetto agli invii effettuati prima dei saldi invernali, 3 volte il numero di email invernali. Stesso trend nel 2021.

Nel 2022 gli acquirenti hanno speso online 2 miliardi di euro durante la settimana del Black Friday, generando solo in quella settimana circa il 4% della spesa online di tutto il 2022 per gli acquisti online.

Tornando al campione di quasi 104 milioni di email sul Black Friday inviate dai clienti di MailUp in Italia dal dal 2 settembre al 24 novembre 2022, l’analisi ha evidenziato rispetto allo scorso anno una diminuzione dei volumi di invio a cui è corrisposto, tuttavia, un netto miglioramento sia dei tassi di apertura, con un open rate medio del 20%, sia dei clic sui con un click rate medio dell’1.7%.

Se si confrontano i dati delle aperture e dei clic settimana per settimana nel 2022 rispetto al 2021, vediamo che le aperture sono costantemente in aumento; notiamo anche che i click, inizialmente più bassi se consideriamo il raffronto tra le quattro settimane di settembre 2022 con il 2021, aumentano con l’avvicinarsi del “periodo clou”, confermando il sempre maggiore interesse del pubblico per questa ricorrenza.

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

MitRetail: la forza di un network logistico di proprietà

MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Ricerca Manhattan Associates: l’agentic AI rivoluzionerà i trasporti

Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Epipoli lancia la nuova piattaforma digitale B2B MyGiftCard Business

Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Tgw Logistics ottimizza l’efficienza operativa grazie a Jaggaer

Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Saldi Privati indaga sul peso dei social nella shopping experience

Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

SumUp Terminal: tutto ciò che serve ai commercianti in un unico device

SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Imoon affida a Michele Masaracchio l’espansione nell’area Dach

Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Imoon dà un nuovo volto all’illuminazione in-store

Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Prologis: l’e-commerce traina la domanda di logistica in tutta Europa

I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Gruppo Poli: una spesa sempre più efficiente e smart grazie a Huawei

Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
       
    Il sito Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email