Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

MailUp ha presentato le statistiche del 2022 relative alle campagne email a tema Black Friday.


L’analisi, condotta sul bacino di clienti MailUp in Italia, mette a confronto le performance ottenute dalle campagne inviate dal 2 settembre al 24 novembre 2022 per un totale di 104 milioni di email con lo stesso periodo del 2021 e del 2020.

Oltre a questi dati, sono stati anche presi in esame i volumi di invio dei clienti che utilizzano la Customer Data Platform, la soluzione tecnologica avanzata di gestione del dato, segmentazione e real time marketing automation. L’analisi è stata condotta su 118 milioni di email inviate nel 2022 e 109 milioni nel 2021 durante la settimana del Black Friday, ed è stato fatto il raffronto con le campagne inviate nelle settimane precedenti ai saldi estivi e ai saldi invernali in entrambe le annate.

Lo studio ha dimostrato che, da almeno due anni a questa parte, è il Black Friday a dominare i volumi di invio: le email promozionali inviate tra il 18 e il 24 novembre 2022 sono il 38,5% in più rispetto a quelle mandate in occasione dei saldi estivi, quasi una volta e mezzo il numero di email estive, e +195% rispetto agli invii effettuati prima dei saldi invernali, 3 volte il numero di email invernali. Stesso trend nel 2021.

Nel 2022 gli acquirenti hanno speso online 2 miliardi di euro durante la settimana del Black Friday, generando solo in quella settimana circa il 4% della spesa online di tutto il 2022 per gli acquisti online.

Tornando al campione di quasi 104 milioni di email sul Black Friday inviate dai clienti di MailUp in Italia dal dal 2 settembre al 24 novembre 2022, l’analisi ha evidenziato rispetto allo scorso anno una diminuzione dei volumi di invio a cui è corrisposto, tuttavia, un netto miglioramento sia dei tassi di apertura, con un open rate medio del 20%, sia dei clic sui con un click rate medio dell’1.7%.

Se si confrontano i dati delle aperture e dei clic settimana per settimana nel 2022 rispetto al 2021, vediamo che le aperture sono costantemente in aumento; notiamo anche che i click, inizialmente più bassi se consideriamo il raffronto tra le quattro settimane di settembre 2022 con il 2021, aumentano con l’avvicinarsi del “periodo clou”, confermando il sempre maggiore interesse del pubblico per questa ricorrenza.

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email

Technoretail - Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits