Black Friday 2022: MailUp presenta le statistiche del comparto email
MailUp ha presentato le statistiche del 2022 relative alle campagne email a tema Black Friday.
L’analisi, condotta sul bacino di clienti MailUp in Italia, mette a confronto le performance ottenute dalle campagne inviate dal 2 settembre al 24 novembre 2022 per un totale di 104 milioni di email con lo stesso periodo del 2021 e del 2020.
Oltre a questi dati, sono stati anche presi in esame i volumi di invio dei clienti che utilizzano la Customer Data Platform, la soluzione tecnologica avanzata di gestione del dato, segmentazione e real time marketing automation. L’analisi è stata condotta su 118 milioni di email inviate nel 2022 e 109 milioni nel 2021 durante la settimana del Black Friday, ed è stato fatto il raffronto con le campagne inviate nelle settimane precedenti ai saldi estivi e ai saldi invernali in entrambe le annate.
Lo studio ha dimostrato che, da almeno due anni a questa parte, è il Black Friday a dominare i volumi di invio: le email promozionali inviate tra il 18 e il 24 novembre 2022 sono il 38,5% in più rispetto a quelle mandate in occasione dei saldi estivi, quasi una volta e mezzo il numero di email estive, e +195% rispetto agli invii effettuati prima dei saldi invernali, 3 volte il numero di email invernali. Stesso trend nel 2021.
Nel 2022 gli acquirenti hanno speso online 2 miliardi di euro durante la settimana del Black Friday, generando solo in quella settimana circa il 4% della spesa online di tutto il 2022 per gli acquisti online.
Tornando al campione di quasi 104 milioni di email sul Black Friday inviate dai clienti di MailUp in Italia dal dal 2 settembre al 24 novembre 2022, l’analisi ha evidenziato rispetto allo scorso anno una diminuzione dei volumi di invio a cui è corrisposto, tuttavia, un netto miglioramento sia dei tassi di apertura, con un open rate medio del 20%, sia dei clic sui con un click rate medio dell’1.7%.
Se si confrontano i dati delle aperture e dei clic settimana per settimana nel 2022 rispetto al 2021, vediamo che le aperture sono costantemente in aumento; notiamo anche che i click, inizialmente più bassi se consideriamo il raffronto tra le quattro settimane di settembre 2022 con il 2021, aumentano con l’avvicinarsi del “periodo clou”, confermando il sempre maggiore interesse del pubblico per questa ricorrenza.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
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