Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo
Il QR code porta a una pagina web con informazioni ascoltabili
Information
News

Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Information
- Arti Grafiche Parini TQ Braille - Arti Grafiche Parini QR code - Arti Grafiche Parini packaging inclusivo

Arti Grafiche Parini, azienda piemontese con oltre 60 anni di esperienza nel settore della stampa commerciale, editoriale e nel packaging, ha lanciato il progetto TQ Braille che consente ai consumatori con menomazioni visive di accedere alle informazioni dei prodotti in fase di acquisto, per un consumo sempre più sostenibile e inclusivo.

Presentato in occasione della Giornata Nazionale del Braille che si celebra oggi 21 febbraio e con il patrocinio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici), sezione territoriale di Torino, TQ Braille si compone di una cornice punzonata con la parola QR in caratteri Braille, che circonda un QR code collegato a una pagina web con tutte le informazioni inerenti al prodotto, leggibili e ascoltabili attraverso sistemi di screen reader come VoiceOver di iOS e Talk Back di Android.

Il metodo permette quindi un accesso agevole a informazioni come dichiarazioni nutrizionali, istruzioni d’uso, direttive per lo smaltimento e molto altro, il tutto con una stampa a punti che può essere eseguita su diverse aree della confezione, con dimensioni diverse e su diversi tipi di materiale da imballaggio, mantenendo un costo trascurabile e confermandosi adattabile a prodotti di qualsiasi settore mercoleogico.

Un’idea semplice ma capace di fornire una soluzione concreta e mirata per rispondere alle esigenze specifiche di non vedenti e ipovedenti – oltre 2 milioni in Italia e 260 milioni nel mondo (dati Oms) – e al loro diritto, comune a ogni consumatore secondo il Regolamento UE 1169/2011, di poter comprendere, valutare e usare un prodotto: TQ Braille rinnova il ruolo del packaging come ponte tra consumatore e produttore, da oggi ancora più accessibile, sostenibile e contemporaneo.

Il progetto ha già riscontrato un forte interesse dal mondo produttivo, manifatturiero e del food & beverage: le prime aziende che introdurranno TQ Braille in alcuni loro packaging sono Costadoro, Candioli e Caseificio Pugliese F.lli Radicci. Queste collaborazioni saranno presentate in occasione di Horeca Expoforum, che si terrà a Torino dal 17 al 19 marzo e che vedrà la partecipazione di Arti Grafiche Parini nello stand di Exclusive Brands Torino.

Siamo molto orgogliosi di presentare TQ Braille – annuncia Alberto Parini, ceo & founder di Arti Grafiche Parinicon questo progetto vogliamo dare una soluzione a un problema reale per milioni di persone in Italia e nel mondo. L’azienda è da sempre impegnata nel soddisfare tutte le esigenze del cliente e nel rendere il nostro lavoro una risposta concreta ai bisogni della comunità. Vogliamo che con TQ Braille si compia un vero passo in avanti per quanto riguarda i diritti del consumatore, declinandoli in un mondo sempre più inclusivo e accessibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo

Technoretail - Arti Grafiche Parini lancia TQ Braille per un packaging più inclusivo