Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro
Nel 2023 l’insegna ha investito 19,7 milioni di euro nella completa ristrutturazione di 15 punti vendita
Information
News

MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Information
- MediaWorld fatturato 2023 - MediaWorld investimenti - MediaWorld omnicanalità

MediaWorld, prima catena di elettronica di consumo in Italia e parte di MediaMarktSaturn Retail Group, nel corso dell’esercizio 2023 ha registrato vendite pari a 2,5 miliardi di euro, performando meglio rispetto al mercato di riferimento.

Il 2023 dell’insegna è stato caratterizzato da diversi fattori congiunturali che hanno avuto impatto sul business: dal forte incremento del tasso di inflazione (+5,3% su base annua a settembre 20231) al costante rialzo dei tassi d’interesse. In questo contesto di oggettivo rallentamento dell’economia, il mercato dell’elettronica di consumo ha segnato un calo rilevante (-9,2% a settembre 2023). Nonostante il complesso contesto di mercato, nel 2023 MediaWorld ha mantenuto inalterati i propri impegni, destinando 31,1 milioni di euro agli investimenti: di questi, 19,7 milioni di euro sono stati impiegati nella completa ristrutturazione di 15 punti vendita, anche tramite l’implementazione del nuovo layout “Look & Feel” e nell’apertura di nuovi negozi, raggiungendo al termine dell’anno fiscale 125 punti vendita attivi su tutto il territorio nazionale.

La restante parte delle risorse (11,4 milioni di euro) sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT e, in particolare, al lancio del nuovo e-commerce, nonché all’implementazione del nuovo Distributed Order Management System, che ha consentito di efficientare i processi e lanciare il servizio omnicanale “Ritiro gratis anche in 30 minuti”.

Per il triennio 2024-2026 MediaWorld annuncia che proseguirà negli investimenti dedicati a innovazione e sviluppo della rete fisica, destinando una quota crescente di risorse a tecnologia e percorsi di qualificazione del personale con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità complessiva della shopping experience. Il piano prevede un investimento triennale per ulteriori 100 milioni di euro ed è già in corso di implementazione.

Dalla chiusura dell’anno fiscale a oggi, infatti, MediaWorld ha già inaugurato 6 nuovi punti vendita (Viterbo, Rieti, Forlì, Reggio Calabria, Montano Lucino e Roma) portando a 131 gli store attivi e all’ingresso di circa 100 nuovi dipendenti. Sul fronte tecnologie dedicate alla customer experience e all’evoluzione dei consulenti, è partita la fase pilota della “Vendita end-to-end in reparto”, che consentirà agli addetti di accompagnare il cliente in tutte le fasi della shopping experience e che valorizza il ruolo dei consulenti in chiave “Experience Champion”. Infine, è prevista una significativa evoluzione del canale online, che affiancherà all’e-commerce l’assortimento di prodotti venduti tramite marketplace. Questa novità consentirà a MediaWorld di ampliare l’offerta e includere nuove categorie di prodotto.

In qualità di leader di mercato, portiamo avanti con convinzione la nostra strategia di sviluppo guidandone l’evoluzione e l’innovazione – dichiara Guido Monferrini, amministratore delegato di MediaWorldcon l’obiettivo di creare esperienza nel settore della tecnologia rendendola comprensibile e accessibile. Gli investimenti in omnicanalità e formazione dei consulenti, oltre all’ammodernamento delle infrastrutture IT dei negozi esistenti e alle nuove aperture, rappresentano un rilevante vantaggio competitivo che ci pone nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità che si stanno concretizzando a fronte del progressivo rientro dei tassi e dei segnali di ripresa dei consumi su diverse categorie merceologiche”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma di N2JSoft

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di Fratelli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2JSoft, ci…
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro