Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro
Nel 2023 l’insegna ha investito 19,7 milioni di euro nella completa ristrutturazione di 15 punti vendita
Information
News

MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Information
- MediaWorld fatturato 2023 - MediaWorld investimenti - MediaWorld omnicanalità

MediaWorld, prima catena di elettronica di consumo in Italia e parte di MediaMarktSaturn Retail Group, nel corso dell’esercizio 2023 ha registrato vendite pari a 2,5 miliardi di euro, performando meglio rispetto al mercato di riferimento.

Il 2023 dell’insegna è stato caratterizzato da diversi fattori congiunturali che hanno avuto impatto sul business: dal forte incremento del tasso di inflazione (+5,3% su base annua a settembre 20231) al costante rialzo dei tassi d’interesse. In questo contesto di oggettivo rallentamento dell’economia, il mercato dell’elettronica di consumo ha segnato un calo rilevante (-9,2% a settembre 2023). Nonostante il complesso contesto di mercato, nel 2023 MediaWorld ha mantenuto inalterati i propri impegni, destinando 31,1 milioni di euro agli investimenti: di questi, 19,7 milioni di euro sono stati impiegati nella completa ristrutturazione di 15 punti vendita, anche tramite l’implementazione del nuovo layout “Look & Feel” e nell’apertura di nuovi negozi, raggiungendo al termine dell’anno fiscale 125 punti vendita attivi su tutto il territorio nazionale.

La restante parte delle risorse (11,4 milioni di euro) sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT e, in particolare, al lancio del nuovo e-commerce, nonché all’implementazione del nuovo Distributed Order Management System, che ha consentito di efficientare i processi e lanciare il servizio omnicanale “Ritiro gratis anche in 30 minuti”.

Per il triennio 2024-2026 MediaWorld annuncia che proseguirà negli investimenti dedicati a innovazione e sviluppo della rete fisica, destinando una quota crescente di risorse a tecnologia e percorsi di qualificazione del personale con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità complessiva della shopping experience. Il piano prevede un investimento triennale per ulteriori 100 milioni di euro ed è già in corso di implementazione.

Dalla chiusura dell’anno fiscale a oggi, infatti, MediaWorld ha già inaugurato 6 nuovi punti vendita (Viterbo, Rieti, Forlì, Reggio Calabria, Montano Lucino e Roma) portando a 131 gli store attivi e all’ingresso di circa 100 nuovi dipendenti. Sul fronte tecnologie dedicate alla customer experience e all’evoluzione dei consulenti, è partita la fase pilota della “Vendita end-to-end in reparto”, che consentirà agli addetti di accompagnare il cliente in tutte le fasi della shopping experience e che valorizza il ruolo dei consulenti in chiave “Experience Champion”. Infine, è prevista una significativa evoluzione del canale online, che affiancherà all’e-commerce l’assortimento di prodotti venduti tramite marketplace. Questa novità consentirà a MediaWorld di ampliare l’offerta e includere nuove categorie di prodotto.

In qualità di leader di mercato, portiamo avanti con convinzione la nostra strategia di sviluppo guidandone l’evoluzione e l’innovazione – dichiara Guido Monferrini, amministratore delegato di MediaWorldcon l’obiettivo di creare esperienza nel settore della tecnologia rendendola comprensibile e accessibile. Gli investimenti in omnicanalità e formazione dei consulenti, oltre all’ammodernamento delle infrastrutture IT dei negozi esistenti e alle nuove aperture, rappresentano un rilevante vantaggio competitivo che ci pone nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità che si stanno concretizzando a fronte del progressivo rientro dei tassi e dei segnali di ripresa dei consumi su diverse categorie merceologiche”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro