Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro
Nel 2023 l’insegna ha investito 19,7 milioni di euro nella completa ristrutturazione di 15 punti vendita
Information
News

MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Information
- MediaWorld fatturato 2023 - MediaWorld investimenti - MediaWorld omnicanalità

MediaWorld, prima catena di elettronica di consumo in Italia e parte di MediaMarktSaturn Retail Group, nel corso dell’esercizio 2023 ha registrato vendite pari a 2,5 miliardi di euro, performando meglio rispetto al mercato di riferimento.

Il 2023 dell’insegna è stato caratterizzato da diversi fattori congiunturali che hanno avuto impatto sul business: dal forte incremento del tasso di inflazione (+5,3% su base annua a settembre 20231) al costante rialzo dei tassi d’interesse. In questo contesto di oggettivo rallentamento dell’economia, il mercato dell’elettronica di consumo ha segnato un calo rilevante (-9,2% a settembre 2023). Nonostante il complesso contesto di mercato, nel 2023 MediaWorld ha mantenuto inalterati i propri impegni, destinando 31,1 milioni di euro agli investimenti: di questi, 19,7 milioni di euro sono stati impiegati nella completa ristrutturazione di 15 punti vendita, anche tramite l’implementazione del nuovo layout “Look & Feel” e nell’apertura di nuovi negozi, raggiungendo al termine dell’anno fiscale 125 punti vendita attivi su tutto il territorio nazionale.

La restante parte delle risorse (11,4 milioni di euro) sono stati destinati al miglioramento dell’infrastruttura IT e, in particolare, al lancio del nuovo e-commerce, nonché all’implementazione del nuovo Distributed Order Management System, che ha consentito di efficientare i processi e lanciare il servizio omnicanale “Ritiro gratis anche in 30 minuti”.

Per il triennio 2024-2026 MediaWorld annuncia che proseguirà negli investimenti dedicati a innovazione e sviluppo della rete fisica, destinando una quota crescente di risorse a tecnologia e percorsi di qualificazione del personale con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità complessiva della shopping experience. Il piano prevede un investimento triennale per ulteriori 100 milioni di euro ed è già in corso di implementazione.

Dalla chiusura dell’anno fiscale a oggi, infatti, MediaWorld ha già inaugurato 6 nuovi punti vendita (Viterbo, Rieti, Forlì, Reggio Calabria, Montano Lucino e Roma) portando a 131 gli store attivi e all’ingresso di circa 100 nuovi dipendenti. Sul fronte tecnologie dedicate alla customer experience e all’evoluzione dei consulenti, è partita la fase pilota della “Vendita end-to-end in reparto”, che consentirà agli addetti di accompagnare il cliente in tutte le fasi della shopping experience e che valorizza il ruolo dei consulenti in chiave “Experience Champion”. Infine, è prevista una significativa evoluzione del canale online, che affiancherà all’e-commerce l’assortimento di prodotti venduti tramite marketplace. Questa novità consentirà a MediaWorld di ampliare l’offerta e includere nuove categorie di prodotto.

In qualità di leader di mercato, portiamo avanti con convinzione la nostra strategia di sviluppo guidandone l’evoluzione e l’innovazione – dichiara Guido Monferrini, amministratore delegato di MediaWorldcon l’obiettivo di creare esperienza nel settore della tecnologia rendendola comprensibile e accessibile. Gli investimenti in omnicanalità e formazione dei consulenti, oltre all’ammodernamento delle infrastrutture IT dei negozi esistenti e alle nuove aperture, rappresentano un rilevante vantaggio competitivo che ci pone nelle condizioni di cogliere appieno le opportunità che si stanno concretizzando a fronte del progressivo rientro dei tassi e dei segnali di ripresa dei consumi su diverse categorie merceologiche”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Tesisquare festeggia 30 anni di attività e prosegue la sua crescita

Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Fabrick e Connexia: ragazzi sempre più digitali anche nei pagamenti

Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

ReStore, Henkel e Omd ridefiniscono il retail media in Italia

ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Q8 Italia entra a far parte del programma fedeltà di Payback

Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
       
    Il sito Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro

Technoretail - MediaWorld: nel 2023 vendite pari a 2,5 miliardi di euro