BlueSun, azienda spagnola con 500 dipendenti e 300 milioni di fatturato che produce, per 12 marchi e in 26 Paesi, articoli per l’igiene domestica quali detersivi, ammorbidenti, candeggina, profumi per ambiente, ha scelto Greenpackt, la macchina per la produzione automatizzata di confezioni ecosostenibili interamente in cartone riciclato progettata e realizzata da Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo.
La linea di produzione di Angelini Technologies, che si basa su una tecnologia brevettata sia in Europa sia negli Stati Uniti, consente di ridurre di circa il 50% le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di omologhe confezioni in plastica. Le scatole Greenpackt in fibra di cartone riciclato sono pensate, in particolare, per contenere le capsule monodosi di detersivo e, quindi, per offrire un’alternativa ecosostenibile ai recipienti in plastica che oggi si trovano negli scaffali del supermercato. Le confezioni Greenpackt sono a loro volta riciclabili e sono dotate di un sistema di apertura certificato e brevettato “child-resistant”, dotato di un meccanismo di chiusura sicuro che ha superato i test della normativa Aise che garantisce la massima sicurezza per i bambini.
Il processo di automazione per la realizzazione in linea del packaging si basa su di un sistema a carrelli indipendenti che conferisce la massima flessibilità: grazie a una struttura di processi flessibili, la macchina si adatta alla tipologia di diversi packaging riducendone gli sprechi. “L’innovazione tecnologica ed ecosostenibile di Greenpackt consente di presidiare il settore strategico del packaging applicato ai beni di largo consumo con un prodotto innovativo – osserva Alessandro Bulfon, ceo di Angelini Technologies-Fameccanica – l’accordo con una realtà importante a livello internazionale come BlueSun conferma che il mercato sta accogliendo bene questa novità sviluppata in Italia e rafforza il nostro proposito di portare nella grande distribuzione un packaging riciclabile ed ecologico e di introdurre processi produttivi sempre più orientati alla sostenibilità”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…