Atradius, operatore mondiale nel settore degli assicuratori del credito, e Mondu, fintech attiva nelle soluzioni di pagamento buy now pay later (Bnpl), hanno avviato una collaborazione mirata a offrire alle aziende di tutta Europa la possibilità di integrare, nell’ambito dei loro canali commerciali online, le più diffuse e innovative opzioni di pagamento negli scambi commerciali B2B.
Ciò consentirà alle imprese fornitrici di offrire alle loro aziende clienti una migliore esperienza di acquisto online, simile a quella a cui sono abituati nella loro sfera privata come consumatori digitali. Le aziende che commerciano online, infatti, tendono a essere molto prudenti quando si tratta di accordare ai loro clienti B2B la possibilità di pagare in modo differito beni e servizi acquistati online, ovvero con pagamento tramite fattura. Se da un lato, questo tipo di operazioni nel commercio B2C vengono approvate con grandissima frequenza (solitamente nel 90% e oltre dei casi), nel contesto B2B il tasso di approvazione in genere si aggira intorno al 40-50%, e in alcuni casi le aziende fornitrici accettano solo pagamenti anticipati.
La combinazione tra l’esperienza internazionale di Atradius nell’assicurazione del credito commerciale e la tecnologia innovativa Bnpl di Mondu consentirà alle aziende fornitrici che operano sulle piattaforme digitali di marketplace B2B di gestire queste sfide con opzioni di pagamento differito di facile accessibilità, con dilazioni di pagamento che vanno dai 30-90 giorni e rate da 3-12 mesi. Le aziende fornitrici possono godere dei vantaggi derivanti da decisioni di credito istantanee da parte di Mondu, supportate dall’esperienza di Atradius nell’assicurazione del credito commerciale, con pagamento per gli ordini approvati da Mondu, protezione contro i mancati pagamenti e gestione esternalizzata del recupero crediti insoluti delle aziende clienti.
“La partnership di elezione con Atradius, oltre a consentirci di offrire soluzioni Bnpl e servizi aggiuntivi ai clienti di Atradius in tutta Europa – dichiara Malte Huffmann, co-fondatore e co-ceo di Mondu – è per noi un onore e testimonia la forte proposta di valore che abbiamo sviluppato negli ultimi anni. Vediamo significative sinergie per le aziende fornitrici assicurate con Atradius nell’utilizzare e beneficiare delle nostre opzioni Bnpl per il loro business attraverso tutti i canali di distribuzione, specialmente online”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.