Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento
Un cargo scooter elettrico per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani
Information
News

Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento

Information
- Amazon hub micromobilità - Amazon cargo scooter elettrici - Amazon trasporto sostenibile

Amazon lancia l’utilizzo dei cargo scooter elettrici per le consegne dell’ultimo miglio a Roma e Trento, dopo averli già introdotti nelle città di Milano, Napoli, Genova e Bologna.

Nelle città europee tradizionalmente a elevata densità, gli hub di micromobilità sono usati da Amazon per effettuare consegne ai clienti con cargo scooter elettrici, cargo bike e consegne a piedi, soluzioni che permettono di togliere dalla strada i tradizionali van, alleviando la congestione del traffico nei centri urbani e migliorando la qualità dell’aria.

Gli hub di micromobilità – commenta Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics Italiacostituiscono un importante tassello nel supportare il percorso di decarbonizzazione delle flotte dei nostri partner di consegna in un settore cruciale come quello dei trasporti verso il nostro obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040. Stiamo continuando a investire per sperimentare metodi di consegna alternativi, soprattutto in Italia, dove le zone a traffico limitato non preservano soltanto la qualità dell’aria, ma anche il patrimonio storico e culturale dei centri urbani, la micromobilità ci permette di offrire ai clienti i nostri servizi senza impatti ambientali negativi nelle comunità in cui operiamo”.

I più recenti hub di Roma e Trento aiuteranno a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nelle città e consentiranno ai partner di Amazon Logistics di consegnare la maggior parte dei pacchi nelle zone a traffico limitato dei centri storici utilizzando cargo scooter elettrici a tre ruote. Amazon ha attivato hub di micromobilità in più di 20 città europee come parte dell’investimento di oltre 1 miliardo di euro per elettrificare e decarbonizzare ulteriormente la rete dei trasporti dei suoi partner di consegna in Europa. Questo investimento contribuirà ad ampliare la flotta a oltre 10mila van elettrici per le consegne e 1.500 veicoli pesanti elettrici per il trasporto merci. Nel 2022, in Europa, Amazon ha consegnato oltre 120 milioni di pacchi impiegando veicoli elettrici a zero emissioni allo scarico, 8 milioni dei quali in Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento

Technoretail - Amazon lancia gli hub di micromobilità anche a Roma e Trento