Amazon amplierà la rete dei trasporti dei suoi fornitori di servizi di consegna con quasi 5mila furgoni elettrici Mercedes-Benz, la più grande operazione di implementazione mai realizzata in Europa.
Amazon introdurrà i nuovi furgoni elettrici eSprinter ed eVito di Mercedes-Benz che, insieme, dovrebbero percorrere oltre 100 milioni di km e consegnare più di 200 milioni di pacchi ogni anno. Amazon e Mercedes-Benz hanno collaborato per personalizzare i furgoni sulla base delle esperienze dei conducenti e dei partner di consegna. I nuovi furgoni includono funzionalità migliorate per la sicurezza e l’ergonomia del conducente, nonché per l’efficienza delle consegne, come scaffalature personalizzate per l’organizzazione dei pacchi. I furgoni saranno prodotti in Germania e Spagna.
“Quest'ordine di quasi 5mila furgoni elettrici per le consegne conferma ulteriormente il nostro impegno nella riduzione delle emissioni di CO2 nelle nostre attività – dichiara Neil Emery, direttore flotta globale e prodotti di Amazon – dalle cargo bike elettriche ai furgoni, dai camion alle infrastrutture, siamo sulla buona strada per trasformare la rete dei trasporti dei nostri fornitori di consegna. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con Mercedes-Benz, altri produttori di veicoli e le istituzioni per accelerare l’elettrificazione e la decarbonizzazione in tutta Europa”.
Per contribuire alla decarbonizzazione delle proprie attività, Amazon sta lavorando per aumentare l’efficienza dei percorsi e ampliare l’uso di veicoli a zero emissioni allo scarico e alimentati con carburanti alternativi. Recentemente il marketplace ha effettuato il suo più grande ordine singolo di camion elettrici pesanti mai realizzato, con oltre 200 nuovi veicoli eActros600 di Mercedes-Benz Trucks, che entreranno a far parte della rete dei trasporti middle-mile a partire da quest’anno. I camion elettrici saranno impiegati su percorsi ad alto chilometraggio nel Regno Unito e in Germania, trasportando rimorchi da e verso i centri logistici, i centri di distribuzione e le stazioni di consegna. Amazon installerà punti di ricarica elettrica da 360 kW in siti chiave, in grado di ricaricare le batterie dei camion da 40 tonnellate dal 20 all’80% in poco più di un’ora. Una volta a regime, i veicoli a zero emissioni allo scarico dovrebbero trasportare oltre 350 milioni di pacchi all’anno.
Linde Material Handling, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il nuovo Linde-Xi-Roadster, sviluppato nell’ambito della nuova generazione di carrelli elevatori elettrici controbilanciati: sette nuovi modelli, a tre e quattro ruote, con portata fino a 2 tonnellate, progettati per garantire un livello di…
Royal Canin, specialista nella nutrizione per cani e gatti, ha implementato con successo una soluzione di automazione intelligente sviluppata da Zebra Technologies che ha portato a un aumento del 50% della velocità di carico dei carrelli elevatori nel sito produttivo di Cambrai (Francia).
Snowit, piattaforma digitale che aggrega tutti i servizi legati agli sport invernali e alla montagna, ha lanciato le Snowit Challenge, il nuovo programma di sfide stagionali, accessibile esclusivamente agli utenti abbonati al servizio pay-per-use SnowitPass.
Chep, società globale specializzata in soluzioni per la supply chain, ha annunciato la nomina di Martina Mercinelli a loss prevention & security manager in Italia, un nuovo ingresso che si inserisce nella strategia di rafforzamento delle attività di tutela dei pallet, contrasto ai fenomeni illeciti lungo la filiera e salvaguardia dell’economia…
Adyen, piattaforma tecnologica che fornisce una moderna infrastruttura di pagamento end-to-end, ha annunciato l’introduzione di Personalize, il nuovo modulo della suite Adyen Uplift pensato per trasformare la fase di pagamento in un’esperienza realmente personalizzata e più efficiente.
Nasce Moulds & Closures Technology (MCTech), una nuova realtà industriale specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di chiusure e stampi per tappi ad alte prestazioni, pensate per rispondere alle esigenze di mercati caratterizzati da elevata complessità tecnica e normativa in particolare per i settori food & beverage,…
Datalogic, azienda specializzata nelle tecnologie per la raccolta automatica dei dati e l’automazione dei processi, ha lanciato Magellan 3600VSi e 3700HSi, la nuova generazione di scanner a piano singolo che introduce innovazioni rivoluzionarie progettate per migliorare le prestazioni, sia nelle corsie con casse assistite sia nelle postazioni di…
Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…