Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green
Paboco ha sviluppato una bottiglia in cellulosa certificata Fsc, completamente riciclabile
Information
News

Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Information
- Alpla maggioranza Paboco - Alpla bottiglia carta - Alpla certificazione Fsc

Alpla, operatore mondiale nel settore del packaging sostenibile e riciclabile, ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), azienda innovativa nel campo degli imballaggi in carta che ha sviluppato una bottiglia realizzata in cellulosa certificata Fsc, completamente riciclabile e pronta per entrare sul mercato entro la fine del 2024.

Questa acquisizione non solo rafforza l’impegno di Alpla verso soluzioni sostenibili, ma arricchisce anche la sua offerta, aiutando i clienti a rispondere alle crescenti normative europee sui rifiuti da imballaggio. Senza mai mettere in discussione il valore della plastica quale materiale insostituibile per molteplici applicazioni, Alpla continua a investire in ricerca e sviluppo per proporre alternative complementari e sostenibili. L’obiettivo non è quello di sostituire la plastica, bensì di offrire nuove soluzioni che possano integrarsi e arricchire le opzioni di imballaggio sostenibile. È qui che entra in gioco Paboco.

Fondata nel 2019 come joint-venture tra Alpla e Billerud, Paboco risponde concretamente alle esigenze di aziende nei settori della bellezza e cura della persona, dei prodotti tessili per la casa e dell’alimentare, interessate a esplorare nuove soluzioni di imballaggio. Acquisendo le azioni di Billerud e investendo in Paboco, Alpla potrà aumentare la capacità produttiva e accelerare la rapida industrializzazione della bottiglia di carta completamente riciclabile, realizzata con fibre certificate Fsc.

Le nostre soluzioni devono rispondere a criteri fondamentali di sicurezza, accessibilità e sostenibilità – dichiara Tiziano Andreini, managing director di Alpla Italiadopo anni di sviluppo intensivo e innovazioni rivoluzionarie, il team di Paboco è pronto a portare sul mercato un prodotto pionieristico e a posizionare la bottiglia di carta come alternativa sostenibile per una vasta gamma di clienti. Attraverso l’uso della carta e delle tecnologie più avanzate, offriamo alternative concrete e sostenibili ai tradizionali imballaggi in plastica, contribuendo alla nostra visione di una plastica ripensata”.

Dal 2021, Paboco sta testando i primi prodotti sul mercato con la Paboco Pioneer Community, formata da importanti marchi globali come The Absolut Company, Carlsberg Group, The Coca-Cola Company, L’Oréal e Procter & Gamble. Dopo il successo della fase di test, l’inizio della produzione in serie della nuova generazione di bottiglie di carta riciclabili è previsto per la fine del 2024.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green