Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green
Paboco ha sviluppato una bottiglia in cellulosa certificata Fsc, completamente riciclabile
Information
News

Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Information
- Alpla maggioranza Paboco - Alpla bottiglia carta - Alpla certificazione Fsc

Alpla, operatore mondiale nel settore del packaging sostenibile e riciclabile, ha annunciato l’acquisizione della quota di maggioranza di Paboco (The Paper Bottle Company), azienda innovativa nel campo degli imballaggi in carta che ha sviluppato una bottiglia realizzata in cellulosa certificata Fsc, completamente riciclabile e pronta per entrare sul mercato entro la fine del 2024.

Questa acquisizione non solo rafforza l’impegno di Alpla verso soluzioni sostenibili, ma arricchisce anche la sua offerta, aiutando i clienti a rispondere alle crescenti normative europee sui rifiuti da imballaggio. Senza mai mettere in discussione il valore della plastica quale materiale insostituibile per molteplici applicazioni, Alpla continua a investire in ricerca e sviluppo per proporre alternative complementari e sostenibili. L’obiettivo non è quello di sostituire la plastica, bensì di offrire nuove soluzioni che possano integrarsi e arricchire le opzioni di imballaggio sostenibile. È qui che entra in gioco Paboco.

Fondata nel 2019 come joint-venture tra Alpla e Billerud, Paboco risponde concretamente alle esigenze di aziende nei settori della bellezza e cura della persona, dei prodotti tessili per la casa e dell’alimentare, interessate a esplorare nuove soluzioni di imballaggio. Acquisendo le azioni di Billerud e investendo in Paboco, Alpla potrà aumentare la capacità produttiva e accelerare la rapida industrializzazione della bottiglia di carta completamente riciclabile, realizzata con fibre certificate Fsc.

Le nostre soluzioni devono rispondere a criteri fondamentali di sicurezza, accessibilità e sostenibilità – dichiara Tiziano Andreini, managing director di Alpla Italiadopo anni di sviluppo intensivo e innovazioni rivoluzionarie, il team di Paboco è pronto a portare sul mercato un prodotto pionieristico e a posizionare la bottiglia di carta come alternativa sostenibile per una vasta gamma di clienti. Attraverso l’uso della carta e delle tecnologie più avanzate, offriamo alternative concrete e sostenibili ai tradizionali imballaggi in plastica, contribuendo alla nostra visione di una plastica ripensata”.

Dal 2021, Paboco sta testando i primi prodotti sul mercato con la Paboco Pioneer Community, formata da importanti marchi globali come The Absolut Company, Carlsberg Group, The Coca-Cola Company, L’Oréal e Procter & Gamble. Dopo il successo della fase di test, l’inizio della produzione in serie della nuova generazione di bottiglie di carta riciclabili è previsto per la fine del 2024.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green

Technoretail - Alpla acquisisce la maggioranza di Paboco per pack ancora più green