Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale
Il consenso è leggermente maggiore tra le generazioni più giovani, come GenZ (77,4%) e Millennials (77,3%)
Information
News

Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Information
- Packlink consegne più lente - Packlink acquisti online - Packlink sostenibilità

Secondo il recente studio “Alta Stagione 2024: Tendenze dei consumatori” di Packlink – piattaforma attiva nel settore logistico – che analizza il rapporto tra sostenibilità e acquisti online, il 76,6% degli italiani preferirebbe consegne più lente in cambio di una minore impronta ambientale, contro il 23,4%.

Il consenso è pressoché omogeneo tra le generazioni, anche se leggermente maggiore tra quelle più giovani, come GenZ (77,4%) e Millennials (77,3%), rispetto ai GenX (76,9%) e ai Boomer (73,3%). Per il 33,3% degli intervistati è molto importante che i rivenditori offrano opzioni di spedizione a zero emissioni e imballaggi ecocompatibili, con un picco tra i Boomer (45,3%) che supera il 34,4% della GenX e il 31,8% dei Millennials. Tuttavia, lo studio rivela anche un’apparente contraddizione.

Sorprendentemente, nonostante le preoccupazioni dei giovani per l’ambiente, solo il 17% della GenZ attribuisce a questo fattore un’importanza cruciale, anche se il 60,4% di loro ritiene che sia comunque abbastanza importante. Questa dualità rappresenta una sfida molto significativa per le aziende che cercano di bilanciare la domanda di sostenibilità con le aspettative di immediatezza degli ordini. La provenienza del prodotto “made in Italy” o “made in Europe” è determinante per il 23,9% degli italiani, in particolare per i Boomer (34,7%). Seguono GenX (25,1%) e GenZ (24,5%), mentre i Millennials si dichiarano meno interessati a questo aspetto (17,7%).

La sostenibilità non è un’alternativa per l’e-commerce, bensì un imperativo inevitabile – afferma Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlinkquesto dibattito si estende al resto della società, che è alla ricerca di un equilibrio tra la consapevolezza ambientale e la richiesta di immediatezza nei consumi. Ciò rappresenta una sfida significativa per le aziende che cercano di soddisfare le richieste di consumatori sempre più esigenti e allo stesso tempo di rispettare i loro valori etici e gli impegni ambientali. Le differenze generazionali in questi dati ci aiutano a identificare priorità ambientali diverse tra i consumatori italiani. Mentre i Boomer tendono a premiare l’origine locale e opzioni di spedizione a basso impatto, le generazioni più giovani sono generalmente favorevoli a scelte sostenibili, ma senza sacrificare del tutto la convenienza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Partnership tra Multicedi e Savi per i digital coupon e la loyalty

Multicedi, una delle principali realtà della distribuzione organizzata nel Sud Italia, ha siglato una partnership strategica con Savi – marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto – che prevede, grazie all’integrazione della piattaforma Verso, la possibilità di automatizzare il…
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Solo il 14,1% dei commercianti prevede vendite in aumento a Natale

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Small Business di SumUp – fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione – solo il 14,1% degli esercenti prevede per Natale un incremento delle vendite rispetto allo scorso anno, segnando un calo di otto punti percentuali rispetto al 2023.
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Coop Alleanza 3.0 sceglie le soluzioni di VusionGroup per i suoi store

Coop Alleanza 3.0, la principale Cooperativa di consumo italiana e uno dei più importanti retailer nazionali, ha scelto le tecnologie avanzate di VusionGroup – azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio – per ottimizzare le operazioni in-store, ridurre gli sprechi e rendere migliore l’esperienza dei clienti.
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

GS1 Italy fa il punto sugli acquisti non food dei consumatori italiani

Dai risultati dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, che ha misurato l’andamento di 13 comparti merceologici nel corso del 2023 e lo ha confrontato con quanto avvenuto nel 2019 per mappare la ripartenza post-Covid dell’universo non alimentare, emerge una situazione diversificata, con segmenti che hanno superato l’impatto della…
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Prestazioni potenziate con il sistema di refrigerazione Xte di Epta

Epta – global player specializzato nella refrigerazione commerciale – in collaborazione con Energy Recovery Inc., ha installato con successo l’innovativo sistema di refrigerazione Xte (Extra Transcritical Efficiency) nell’ipermercato Auchan Korzó di Maglód, in Ungheria.
       
    Il sito Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale