Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale
Il consenso è leggermente maggiore tra le generazioni più giovani, come GenZ (77,4%) e Millennials (77,3%)
Information
News

Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Information
- Packlink consegne più lente - Packlink acquisti online - Packlink sostenibilità

Secondo il recente studio “Alta Stagione 2024: Tendenze dei consumatori” di Packlink – piattaforma attiva nel settore logistico – che analizza il rapporto tra sostenibilità e acquisti online, il 76,6% degli italiani preferirebbe consegne più lente in cambio di una minore impronta ambientale, contro il 23,4%.

Il consenso è pressoché omogeneo tra le generazioni, anche se leggermente maggiore tra quelle più giovani, come GenZ (77,4%) e Millennials (77,3%), rispetto ai GenX (76,9%) e ai Boomer (73,3%). Per il 33,3% degli intervistati è molto importante che i rivenditori offrano opzioni di spedizione a zero emissioni e imballaggi ecocompatibili, con un picco tra i Boomer (45,3%) che supera il 34,4% della GenX e il 31,8% dei Millennials. Tuttavia, lo studio rivela anche un’apparente contraddizione.

Sorprendentemente, nonostante le preoccupazioni dei giovani per l’ambiente, solo il 17% della GenZ attribuisce a questo fattore un’importanza cruciale, anche se il 60,4% di loro ritiene che sia comunque abbastanza importante. Questa dualità rappresenta una sfida molto significativa per le aziende che cercano di bilanciare la domanda di sostenibilità con le aspettative di immediatezza degli ordini. La provenienza del prodotto “made in Italy” o “made in Europe” è determinante per il 23,9% degli italiani, in particolare per i Boomer (34,7%). Seguono GenX (25,1%) e GenZ (24,5%), mentre i Millennials si dichiarano meno interessati a questo aspetto (17,7%).

La sostenibilità non è un’alternativa per l’e-commerce, bensì un imperativo inevitabile – afferma Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlinkquesto dibattito si estende al resto della società, che è alla ricerca di un equilibrio tra la consapevolezza ambientale e la richiesta di immediatezza nei consumi. Ciò rappresenta una sfida significativa per le aziende che cercano di soddisfare le richieste di consumatori sempre più esigenti e allo stesso tempo di rispettare i loro valori etici e gli impegni ambientali. Le differenze generazionali in questi dati ci aiutano a identificare priorità ambientali diverse tra i consumatori italiani. Mentre i Boomer tendono a premiare l’origine locale e opzioni di spedizione a basso impatto, le generazioni più giovani sono generalmente favorevoli a scelte sostenibili, ma senza sacrificare del tutto la convenienza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

BestBe, società IT ad alto contenuto tecnologico specializzata nello sviluppo di e-commerce, presenta l’innovativa piattaforma di vendita online che attraverso l’intelligenza artificiale combina punti di vendita digitali e punti fisici coinvolgendo le piccole realtà locali come player di mercato.
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
       
    Il sito Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale

Technoretail - Acquisti online: consegne più lente per una minore impronta ambientale