L’Associazione Italiana Commercio Elettronico(Aicel) in occasione dei saldi invernali ha realizzato la guida all’e-commerce “SonoSicuro”, per accompagnare i consumatori negli acquisti online senza sorprese.
Il vademecum di Aicel indica otto accorgimenti per fare shopping sui canali digitali evitando di incorrere in problemi o truffe. I consigli sono a cura del team di specialisti e professionisti dell’Associazione che assistono ogni giorno i negozianti nel loro rapporto con i consumatori, alla luce delle più recenti normative.
Dalla chiara individuazione dell’identità del negozio e dei suoi contatti alla chiarezza in cui sono riportate le condizioni d’acquisto, dalla veridicità delle recensioni – oggi regolate dalla recente direttiva Omnibus che impone ai merchant di comunicare se quelle pubblicate siano verificate – all’effettiva riduzione di prezzo.
La guida contiene inoltre una parte relativa alla gestione dei dati personali, con un richiamo alle informative su privacy e cookie e su come queste debbano essere presentate al consumatore per essere conformi alle regole. In caso di acquisti non in linea con le aspettative e problemi, Aicel offre una panoramica dei diversi strumenti di tutela a disposizione del consumatore: la procedura di reclamo, le negoziazioni paritetiche e le segnalazioni tramite le autorità indipendenti.
Ampliando il punto di vista anche oltre l’e-commerce, Aicel con gli ultimi due punti della guida mette in allerta sul fenomeno del phishing e delle comunicazioni fraudolente e su quello della tutela dei minori, in particolare rispetto agli acquisti in app.
La guida realizzata da Aicel richiama nel nome “SonoSicuro” la certificazione che l’Associazione rilascia in seguito a uno scrupoloso processo di verifica e selezione ai negozi online più meritevoli in termini di credibilità e fiducia, valutati per il rispetto alle leggi in materia di e-commerce. Il sigillo SonoSicuro diventa così un elemento distintivo di garanzia per i consumatori.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.