L’Associazione Italiana Commercio Elettronico(Aicel) in occasione dei saldi invernali ha realizzato la guida all’e-commerce “SonoSicuro”, per accompagnare i consumatori negli acquisti online senza sorprese.
Il vademecum di Aicel indica otto accorgimenti per fare shopping sui canali digitali evitando di incorrere in problemi o truffe. I consigli sono a cura del team di specialisti e professionisti dell’Associazione che assistono ogni giorno i negozianti nel loro rapporto con i consumatori, alla luce delle più recenti normative.
Dalla chiara individuazione dell’identità del negozio e dei suoi contatti alla chiarezza in cui sono riportate le condizioni d’acquisto, dalla veridicità delle recensioni – oggi regolate dalla recente direttiva Omnibus che impone ai merchant di comunicare se quelle pubblicate siano verificate – all’effettiva riduzione di prezzo.
La guida contiene inoltre una parte relativa alla gestione dei dati personali, con un richiamo alle informative su privacy e cookie e su come queste debbano essere presentate al consumatore per essere conformi alle regole. In caso di acquisti non in linea con le aspettative e problemi, Aicel offre una panoramica dei diversi strumenti di tutela a disposizione del consumatore: la procedura di reclamo, le negoziazioni paritetiche e le segnalazioni tramite le autorità indipendenti.
Ampliando il punto di vista anche oltre l’e-commerce, Aicel con gli ultimi due punti della guida mette in allerta sul fenomeno del phishing e delle comunicazioni fraudolente e su quello della tutela dei minori, in particolare rispetto agli acquisti in app.
La guida realizzata da Aicel richiama nel nome “SonoSicuro” la certificazione che l’Associazione rilascia in seguito a uno scrupoloso processo di verifica e selezione ai negozi online più meritevoli in termini di credibilità e fiducia, valutati per il rispetto alle leggi in materia di e-commerce. Il sigillo SonoSicuro diventa così un elemento distintivo di garanzia per i consumatori.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.