Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari
In Europa, il valore del B2B digital commerce è passato da 1,3 miliardi di dollari nel 2022 a 1,5 miliardi nel 2023
Information
News

E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Information
- Netcomm e-commerce B2B - Netcomm B2B digital commerce omnicanale - Netcomm AI machine learning

Durante il recente evento Netcomm Focus B2B Digital Commerce dal titolo “La trasformazione omnicanale delle filiere e delle relazioni tra imprese”, è emerso che a livello mondiale l’e-commerce B2B vale oggi 23,4 miliardi di dollari (più del doppio rispetto al 2018), con una previsione di crescita del 12% entro il 2027, quando arriverà a superare i 37 miliardi di dollari (Statista).

In Europa, il valore del B2B digital commerce ha registrato un importante incremento negli ultimi anni, passando da 1,3 miliardi di dollari nel 2022 a 1,5 miliardi di dollari nel 2023, e si stima che entro la fine dell’anno raggiungerà i circa 1,67 miliardi di dollari, in crescita dell’11%. La digitalizzazione del comparto B2B coinvolge anche l’Italia, dove nel 2022 l’e-commerce B2B – secondo l’Osservatorio Digital B2B della School of Management del Politecnico di Milano – incideva del 21% sul totale del transato B2B.

Il comparto del B2B sta assistendo a un processo di costante digitalizzazione – afferma Roberto Liscia, presidente di Netcommche contribuisce alla crescita dei ricavi del settore in tutto il panorama internazionale, tanto che si stima che nel 2027 arriverà a superare i 37 miliardi di dollari a livello globale. In questo contesto, l’Europa detiene il 6% del valore globale del B2B digital commerce globale, i Paesi Apac il 79% e la Cina, da sola, oltre il 40%. In Italia, dove il settore B2B è tradizionalmente guidato da dinamiche commerciali rigide e articolate che prevedono l’intermediazione di rappresentanti di vendita nella gestione delle trattative, è necessaria l’introduzione di strumenti innovativi per rispondere alle nuove esigenze dei buyer che, anche a seguito del cambio generazionale, sono sempre più orientati verso esperienze d’acquisto agili e personalizzate”.

La sfida per le aziende italiane del settore consiste oggi nell’incontrare le esigenze di seller e buyer includendo i processi di digitalizzazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie all’interno di un’ampia strategia, con l’obiettivo di integrare i sistemi aziendali già esistenti e di rispondere prontamente alle nuove esigenze del mercato. Il settore del B2B in Italia si affaccia oggi all’introduzione e al dominio di tecnologie quali il machine learning e l’AI e allo sviluppo di sistemi come l’headless commerce, che consiste nella separazione tra front-end e back-end di applicazioni e siti di e-commerce, e il composable commerce, un’architettura basata sulla selezione delle migliori soluzioni commerciali per creare una “composizione” di servizi ad hoc.

Queste soluzioni avanzate consentono di gestire in modo più efficiente e disintermediato i processi di vendita, dove autonomia e agilità si presentano come elementi imprescindibili. Secondo Netcomm, dunque, le aziende del nostro Paese dovranno andare incontro a un ripensamento della struttura organizzativa, sempre più orientata alla costruzione di un e-commerce omnicanale e ibrido, in cui anche la figura del venditore subirà una necessaria trasformazione, passando dal ruolo di order manager a quello di brand ambassador grazie all’acquisizione di nuove competenze finalizzate alle vendite ibride.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

ID Logistics è il terzo tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

ID Logistics, player internazionale di logistica e trasporti con oltre 20 anni di esperienza nella gestione della supply chain, ha siglato un contratto di locazione per un modulo di 10mila mq del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy.
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Vinted consolida la sua crescita scegliendo Oracle NetSuite

Vinted, marketplace europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, ha scelto Oracle NetSuite con l’obiettivo di consolidare la propria gestione finanziaria, migliorare la coerenza dei processi tra più entità e aumentare la visibilità dei dati in tutti i dipartimenti.
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Nuove priorità dei consumatori: esperienza d’acquisto, Mdd e varietà

Secondo la quinta edizione del Retail Preference Index (Rpi) di Dunnhumby – società specializzata nella scienza dei dati per il retail – condotta sul mercato italiano, al primo posto tra i fattori delle preferenze dei consumatori c’è la qualità dell’esperienza d’acquisto, seguita dalla scelta dei prodotti a Mdd e al terzo posto dalla varietà…
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

BearingPoint Italia: AI e visione olistica per una CX di successo

Negli ultimi anni l’esperienza d’acquisto dei consumatori ha evidenziato cambiamenti davvero rapidi e importanti, le nuove tecnologie hanno modificato radicalmente la relazione tra retailer e clienti. Pietro Martini, customer experience lead di BearingPoint Italia, multinazionale indipendente di consulenza strategica, mangeriale e tecnologica, ci…
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Al Forum Retail 2024 le novità di Sensormatic Solutions per lo store

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, parteciperà a Forum Retail 2024, il principale evento italiano dedicato all’innovazione nel settore che si terrà a Milano il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo, dove presenterà la sua gamma completa di soluzioni, progettate per aiutare i retailer ad affrontare le sfide di…
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Still supporta Fruttagel nel mantenimento della catena del freddo

Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Brt: due nuovi direttori a supporto della trasformazione aziendale

L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Mail Boxes Etc.: 200mila punti di ritiro in Europa con Gel Proximity

Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
       
    Il sito Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari

Technoretail - E-commerce B2B: a fine anno in Europa varrà 1,67 mld di dollari