Sendcloud, la piattaforma di spedizioni end-to-end per le aziende e-commerce in Europa, mette in guardia sul forte aumento di errori e imprevisti in termini di consegne che potrebbe sopraggiungere con l’arrivo della frenetica stagione degli acquisti online di fine anno tra il Black Friday e il Natale.
Il rischio di pacchi smarriti nel quarto trimestre 2023, infatti, è previsto essere del 16% superiore rispetto al periodo precedente. A novembre, invece, il rischio sale addirittura al 23%, benché si preveda una leggera diminuzione a dicembre e un nuovo picco a gennaio con un incremento del 25%.
I pacchi smarriti non sono solo una fonte di frustrazione per il consumatore, ma rappresentano anche un significativo onere economico per il venditore online, che è legalmente obbligato a rimborsare il prezzo di acquisto. Le ricerche indicano che dopo una tale esperienza, il 66% dei consumatori italiani eviterà di effettuare nuovi ordini da quel particolare negozio e solo il 31% acconsente di ricevere comunque il suo ordine iniziale. Oltre ai costi economici, ci sono da considerare anche quelli reputazionali: il 18% dei consumatori non tornerà mai più in un determinato negozio online dopo un’esperienza di consegna negativa. Con la corsa agli acquisti di fine anno, i corrieri sono messi alla prova da volumi di spedizione crescenti, mentre i venditori online sentono una mancanza di controllo sulla qualità delle consegne.
“Le probabilità che un collo venga smarrito, danneggiato o rubato aumentano drasticamente durante i picchi stagionali – spiega Rob van den Heuvel, ceo e co-fondatore di Sendcloud – questi eventi non solo generano costi aggiuntivi e mettono sotto pressione il servizio clienti, ma rischiano anche di danneggiare gravemente la reputazione del venditore. E sebbene l’automazione possa mitigare gli errori, per articoli di valore come elettronica e gioielli è consigliabile prendere in considerazione una copertura assicurativa. Normalmente, i costi di un pacco smarrito sono a carico del venditore; con un’assicurazione, questi possono invece coprire i costi di sostituzione e mantenere la loro reputazione intatta. Gestendo prontamente i reclami, i venditori possono prevenire che un pacco smarrito diventi un cliente perduto, navigando attraverso questi rischi con maggiore serenità”.
Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Secondo l’ultima ricerca realizzata da NIQ e Foxintelligence, nei primi sei mesi del 2024 a livello globale il canale online continua a crescere in termini di scelta da parte dei consumatori e tasso di fedeltà.
Miniconf, azienda italiana multibrand specializzata nella creazione e distribuzione di abbigliamento per bambini da 0 a 16 anni, ha scelto Cegid per digitalizzare e ottimizzare i propri punti vendita.
Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Teha Group, controllata di The European House Ambrosetti, per potenziare il suo percorso di crescita importante ha nominato Lorenzo Montagna nuovo head of immersive technologies & web 3.0.
Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
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Il Gruppo Iren, multiutility leader nei settori dell’energia, della gestione dei servizi idrici e ambientali e delle soluzioni di efficienza energetica, è la prima utility italiana a introdurre i buoni pasto Satispay per il proprio welfare aziendale.