L’ultimo studio realizzato da Packlink, piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, evidenzia che al momento di acquistare un prodotto online durante le festività natalizie la maggior parte dei consumatori ritiene la consegna rapida la caratteristica più importante.
Secondo il “Report sull’alta stagione 2023”, infatti, per il 71,3% degli italiani la consegna lo stesso giorno o il giorno successivo è l’aspetto fondamentale di un regalo acquistato online, seguito dal costo della consegna (55,9%) e dalla tracciabilità della spedizione (46%).
Il 37% dei consumatori si aspetta che i propri ordini online arrivino in meno di due giorni durante le festività, mentre il 28,5% si aspetta che arrivino entro quattro giorni e il 19,8% il giorno dopo. Solo il 4,4% si aspetta di riceverli lo stesso giorno dell’ordine. Anche le principali frustrazioni riguardano i tempi di consegna inaccurati (35,4%), tempi di consegna lunghi (33,8%), consegna in ritardo o quando non c’è nessuno per poter ritirare il pacco (33,1%).
Gli approcci di consegna premium sono spesso più appropriati, a seconda della finalità dell'acquirente e del tipo di prodotto, e sicuramente le festività natalizie sono un’occasione in cui gli acquirenti sono disposti a pagare una piccola commissione per un’esperienza di consegna affidabile e di alta qualità. In Italia il 63% degli e-shopper, infatti, sarebbe disposto a pagare 6-7 euro in più su un ordine di 35-60 euro per avere il pacco consegnato il giorno stesso. Il 42,3% per averlo il giorno dopo, mentre il 33,5% invece non pagherebbe mai per avere una consegna premium.
Aumentare le commissioni per gli acquirenti in un periodo economicamente complesso potrebbe sembrare rischioso, in particolare durante l’alta stagione altamente competitiva. Tuttavia, il periodo natalizio concentra un elevato volume di ordini online e quando scelgono un negozio piuttosto che un altro, gli acquirenti guardano al prezzo, ma anche alla comodità della consegna o alla politica di reso. È quindi importante che i rivenditori prestino attenzione a quali sono le priorità dei consumatori per poter offrire loro un servizio migliore. Dare agli acquirenti la possibilità di scegliere tra comode opzioni di consegna è la strada per avere successo durante le festività natalizie.
“La fidelizzazione dei clienti sta diventando sempre più fragile – afferma Noelia Làzaro, direttrice marketing di Packlink – e le aspettative degli acquirenti aumentano durante il periodo natalizio. In questo contesto, la necessità di una consegna rapida, flessibile e affidabile dei pacchi non è mai stata così importante. Non si tratta soltanto di offrire la spedizione gratuita, ma anche di garantire un servizio di qualità, completo e affidabile”.