Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online
Per il 71,3% degli italiani la consegna rapida è l’aspetto fondamentale di un regalo acquistato online
Information
News

A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Information
- Packlink consegna rapida - Packlink acquisti online Natale - Packlink fidelizzazione

L’ultimo studio realizzato da Packlink, piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, evidenzia che al momento di acquistare un prodotto online durante le festività natalizie la maggior parte dei consumatori ritiene la consegna rapida la caratteristica più importante.

Secondo il “Report sull’alta stagione 2023”, infatti, per il 71,3% degli italiani la consegna lo stesso giorno o il giorno successivo è l’aspetto fondamentale di un regalo acquistato online, seguito dal costo della consegna (55,9%) e dalla tracciabilità della spedizione (46%).

Il 37% dei consumatori si aspetta che i propri ordini online arrivino in meno di due giorni durante le festività, mentre il 28,5% si aspetta che arrivino entro quattro giorni e il 19,8% il giorno dopo. Solo il 4,4% si aspetta di riceverli lo stesso giorno dell’ordine. Anche le principali frustrazioni riguardano i tempi di consegna inaccurati (35,4%), tempi di consegna lunghi (33,8%), consegna in ritardo o quando non c’è nessuno per poter ritirare il pacco (33,1%).

Gli approcci di consegna premium sono spesso più appropriati, a seconda della finalità dell'acquirente e del tipo di prodotto, e sicuramente le festività natalizie sono un’occasione in cui gli acquirenti sono disposti a pagare una piccola commissione per un’esperienza di consegna affidabile e di alta qualità. In Italia il 63% degli e-shopper, infatti, sarebbe disposto a pagare 6-7 euro in più su un ordine di 35-60 euro per avere il pacco consegnato il giorno stesso. Il 42,3% per averlo il giorno dopo, mentre il 33,5% invece non pagherebbe mai per avere una consegna premium.

Aumentare le commissioni per gli acquirenti in un periodo economicamente complesso potrebbe sembrare rischioso, in particolare durante l’alta stagione altamente competitiva. Tuttavia, il periodo natalizio concentra un elevato volume di ordini online e quando scelgono un negozio piuttosto che un altro, gli acquirenti guardano al prezzo, ma anche alla comodità della consegna o alla politica di reso. È quindi importante che i rivenditori prestino attenzione a quali sono le priorità dei consumatori per poter offrire loro un servizio migliore. Dare agli acquirenti la possibilità di scegliere tra comode opzioni di consegna è la strada per avere successo durante le festività natalizie.

La fidelizzazione dei clienti sta diventando sempre più fragile – afferma Noelia Làzaro, direttrice marketing di Packlinke le aspettative degli acquirenti aumentano durante il periodo natalizio. In questo contesto, la necessità di una consegna rapida, flessibile e affidabile dei pacchi non è mai stata così importante. Non si tratta soltanto di offrire la spedizione gratuita, ma anche di garantire un servizio di qualità, completo e affidabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online