Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online
Per il 71,3% degli italiani la consegna rapida è l’aspetto fondamentale di un regalo acquistato online
Information
News

A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Information
- Packlink consegna rapida - Packlink acquisti online Natale - Packlink fidelizzazione

L’ultimo studio realizzato da Packlink, piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, evidenzia che al momento di acquistare un prodotto online durante le festività natalizie la maggior parte dei consumatori ritiene la consegna rapida la caratteristica più importante.

Secondo il “Report sull’alta stagione 2023”, infatti, per il 71,3% degli italiani la consegna lo stesso giorno o il giorno successivo è l’aspetto fondamentale di un regalo acquistato online, seguito dal costo della consegna (55,9%) e dalla tracciabilità della spedizione (46%).

Il 37% dei consumatori si aspetta che i propri ordini online arrivino in meno di due giorni durante le festività, mentre il 28,5% si aspetta che arrivino entro quattro giorni e il 19,8% il giorno dopo. Solo il 4,4% si aspetta di riceverli lo stesso giorno dell’ordine. Anche le principali frustrazioni riguardano i tempi di consegna inaccurati (35,4%), tempi di consegna lunghi (33,8%), consegna in ritardo o quando non c’è nessuno per poter ritirare il pacco (33,1%).

Gli approcci di consegna premium sono spesso più appropriati, a seconda della finalità dell'acquirente e del tipo di prodotto, e sicuramente le festività natalizie sono un’occasione in cui gli acquirenti sono disposti a pagare una piccola commissione per un’esperienza di consegna affidabile e di alta qualità. In Italia il 63% degli e-shopper, infatti, sarebbe disposto a pagare 6-7 euro in più su un ordine di 35-60 euro per avere il pacco consegnato il giorno stesso. Il 42,3% per averlo il giorno dopo, mentre il 33,5% invece non pagherebbe mai per avere una consegna premium.

Aumentare le commissioni per gli acquirenti in un periodo economicamente complesso potrebbe sembrare rischioso, in particolare durante l’alta stagione altamente competitiva. Tuttavia, il periodo natalizio concentra un elevato volume di ordini online e quando scelgono un negozio piuttosto che un altro, gli acquirenti guardano al prezzo, ma anche alla comodità della consegna o alla politica di reso. È quindi importante che i rivenditori prestino attenzione a quali sono le priorità dei consumatori per poter offrire loro un servizio migliore. Dare agli acquirenti la possibilità di scegliere tra comode opzioni di consegna è la strada per avere successo durante le festività natalizie.

La fidelizzazione dei clienti sta diventando sempre più fragile – afferma Noelia Làzaro, direttrice marketing di Packlinke le aspettative degli acquirenti aumentano durante il periodo natalizio. In questo contesto, la necessità di una consegna rapida, flessibile e affidabile dei pacchi non è mai stata così importante. Non si tratta soltanto di offrire la spedizione gratuita, ma anche di garantire un servizio di qualità, completo e affidabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Achilles nomina Azzurra Gugliotta sales manager per Italia e Spagna

Achilles, piattaforma tecnologica globale che aiuta le imprese a gestire i rischi delle proprie catene di fornitura soddisfacendo pienamente gli obblighi in materia di Esg, sostenibilità, diritti umani e salute e sicurezza, continua la sua crescita in Europa e in particolare nel mercato italiano annunciando la nomina di Azzurra Gullotta come nuova…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Unieuro rafforza la presenza in Lombardia con due nuove aperture

Unieuro, insegna di primo piano nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, prosegue il suo percorso di crescita e rafforza la vicinanza ai consumatori con l’inaugurazione di due nuovi importanti store a Novate Milanese e Cremona.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Epta soddisfa ogni esigenza di refrigerazione nel reparto macelleria

Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, prosegue nel percorso mirato a potenziare il portfolio di soluzioni a marchio Eurocryor, concepite per soddisfare ogni esigenza di refrigerazione di negozi specializzati, boutique esperienziali e corner tematici all’interno della Gdo.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

YouGov: lo shopper Gen Z è edonista, aperto a novità e prodotti green

La ricerca “GenZ & Health, come cambia il carrello della spesa” realizzata da YouGov, gruppo internazionale di ricerche di mercato e analisi dei dati, ha fotografato le principali caratteristiche e le abitudini della Generazione Z (i nati tra il 1997 e il 2012) in termini di shopping experience.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Vip: le mele della Val Venosta sempre fresche con la logistica hi-tech

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, grazie agli importanti investimenti nella modernizzazione dei processi di conservazione è oggi in grado di offrire mele dagli elevati standard organolettici e qualitativi per dodici mesi l’anno, un traguardo reso possibile da un sistema logistico e di stoccaggio…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Vicolungo The Style Outlets sigla una partnership con TheFork

Vicolungo The Style Outlets, uno dei due outlet italiani di Neinver, ha siglato una partnership con la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti TheFork con l’obiettivo di offrire alla propria clientela un’esperienza di visita ancora più integrata e accessibile.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Canon Italia nomina Javier Tabernero da Veiga nuovo ceo

Canon Italia ha annunciato la nomina di Javier Tabernero da Veiga – attualmente amministratore delegato di Canon Iberia – come nuovo chief executive officer (ceo) e riporta direttamente a Shinichi “Sam” Yoshida, presidente e ceo di Canon Europa, Medio Oriente e Africa (Emea).
       
    Il sito Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online