Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online
Per il 71,3% degli italiani la consegna rapida è l’aspetto fondamentale di un regalo acquistato online
Information
News

A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Information
- Packlink consegna rapida - Packlink acquisti online Natale - Packlink fidelizzazione

L’ultimo studio realizzato da Packlink, piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, evidenzia che al momento di acquistare un prodotto online durante le festività natalizie la maggior parte dei consumatori ritiene la consegna rapida la caratteristica più importante.

Secondo il “Report sull’alta stagione 2023”, infatti, per il 71,3% degli italiani la consegna lo stesso giorno o il giorno successivo è l’aspetto fondamentale di un regalo acquistato online, seguito dal costo della consegna (55,9%) e dalla tracciabilità della spedizione (46%).

Il 37% dei consumatori si aspetta che i propri ordini online arrivino in meno di due giorni durante le festività, mentre il 28,5% si aspetta che arrivino entro quattro giorni e il 19,8% il giorno dopo. Solo il 4,4% si aspetta di riceverli lo stesso giorno dell’ordine. Anche le principali frustrazioni riguardano i tempi di consegna inaccurati (35,4%), tempi di consegna lunghi (33,8%), consegna in ritardo o quando non c’è nessuno per poter ritirare il pacco (33,1%).

Gli approcci di consegna premium sono spesso più appropriati, a seconda della finalità dell'acquirente e del tipo di prodotto, e sicuramente le festività natalizie sono un’occasione in cui gli acquirenti sono disposti a pagare una piccola commissione per un’esperienza di consegna affidabile e di alta qualità. In Italia il 63% degli e-shopper, infatti, sarebbe disposto a pagare 6-7 euro in più su un ordine di 35-60 euro per avere il pacco consegnato il giorno stesso. Il 42,3% per averlo il giorno dopo, mentre il 33,5% invece non pagherebbe mai per avere una consegna premium.

Aumentare le commissioni per gli acquirenti in un periodo economicamente complesso potrebbe sembrare rischioso, in particolare durante l’alta stagione altamente competitiva. Tuttavia, il periodo natalizio concentra un elevato volume di ordini online e quando scelgono un negozio piuttosto che un altro, gli acquirenti guardano al prezzo, ma anche alla comodità della consegna o alla politica di reso. È quindi importante che i rivenditori prestino attenzione a quali sono le priorità dei consumatori per poter offrire loro un servizio migliore. Dare agli acquirenti la possibilità di scegliere tra comode opzioni di consegna è la strada per avere successo durante le festività natalizie.

La fidelizzazione dei clienti sta diventando sempre più fragile – afferma Noelia Làzaro, direttrice marketing di Packlinke le aspettative degli acquirenti aumentano durante il periodo natalizio. In questo contesto, la necessità di una consegna rapida, flessibile e affidabile dei pacchi non è mai stata così importante. Non si tratta soltanto di offrire la spedizione gratuita, ma anche di garantire un servizio di qualità, completo e affidabile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
       
    Il sito Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online

Technoretail - A Natale la consegna rapida è la priorità per gli acquirenti online