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Gruppo Miroglio: customer insight migliori grazie al Machine Learning
Il Gruppo Miroglio, azienda italiana che opera lungo la filiera della moda femminile e del retail, ha scelto beSharp per realizzare un’infrastruttura cloud sulla piattaforma di Amazon Web Services (Aws) altamente scalabile che rendesse semplice per i data scientist sviluppare, aggiornare e addestrare modelli avanzati di Machine Learning. L’obiettivo del progetto era aumentare la fidelizzazione dei clienti con campagne personalizzate attraverso una clusterizzazione basata su comportamenti e pattern di acquisto ricorrenti.
L’esigenza del Gruppo Miroglio era quella di utilizzare al meglio i dati che stava generando per migliorare il proprio programma di fidelizzazione al brand e il modo in cui comunicare con i propri clienti, oltre a ridurre il turnover. A fronte del flusso di dati strutturati e non strutturati provenienti dalle sue complesse attività e di un team tecnico ridotto, l’azienda riteneva infatti che la tecnologia di Machine Learning potesse aiutarla a raggiungere i propri obiettivi.
Stante questa specifica esigenza, il Gruppo Miroglio si è affidata a beSharp, che si è dimostrata non soltanto un fornitore di servizi, ma un vero e proprio partner capace di implementare un’infrastruttura personalizzata, progettata secondo le best practice cloud di Aws. Sfruttando i servizi Aws dedicati a Data Analytics e Machine Learning, beSharp si è concentrata inizialmente su quattro dei sei marchi italiani del Gruppo Miroglio e ha messo il team di data analyst in condizione di operare in modo integrato con i colleghi dello sviluppo e concentrarsi sulla realizzazione di modelli sempre più performanti.
“Da quest’esperienza è nato il nostro Data Lake in cloud – ha raccontato Marcello Offi, business intelligence & legacy development manager del Gruppo Miroglio – dove possiamo oggi costruire analisi predittive e prescrittive, basate sulle tecniche di Machine Learning e Big Data, con le quali migliorare le nostre decisioni basate sui dati. E, soprattutto, abbiamo ridotto il tempo necessario per sviluppare applicazioni di analisi da mesi a poche settimane”.
Grazie alla nuova infrastruttura, pensata specificatamente per supportare lo sviluppo, il testing e l’addestramento dei modelli, il Gruppo Miroglio ha potuto attuare una strategia di marketing personalizzata estremamente targettizzata, basata su un clustering dei clienti eseguito con le più avanzate tecniche di Machine Learning. Grazie a quanto messo in opera, il Gruppo Miroglio è già in grado di tracciare i clienti in modo più accurato tra i vari marchi e i diversi canali. Il passo successivo sarà l’estensione del sistema agli altri due brand dell’azienda.