Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Valcolatte si affida al Wms di Stesi per ottimizzare la supply chain
L'impianto produttivo di Valcolatte nei pressi di Piacenza
Information
Imprese

Valcolatte si affida al Wms di Stesi per ottimizzare la supply chain

Information
- Valcolatte Stesi - Valcolatte supply chain - Valcolatte tracciabilità

Lo storico Caseificio Valcolatte si è rivolto a Stesi, azienda trevigiana specializzata nella progettazione di software per sistemi logistici, per rispondere all’esigenza di ottimizzare la supply chain e la gestione del magazzino principale.

La tracciabilità, infatti, in particolare nel comparto alimentare fresco/freddo, assume un ruolo estremamente rilevante per garantire l’affidabilità della merce, la precisa gestione dei lotti e shelf life degli stessi. Il caseificio di Valconasso, a Piacenza, che si estende su una superficie di 112mila mq e conta su altri stabilimenti produttivi e distributivi in Italia e in Europa, ha sempre riconosciuto un ruolo chiave alla tecnologia. La soluzione proposta da Stesi – specializzata nella progettazione, realizzazione e avviamento di software di supervisione per sistemi logistici e produttivi integrati – si chiama Silwa, la piattaforma software composta da diversi moduli in grado di soddisfare tutte le esigenze di gestione del magazzino e della supply chain.

Essa combina in un unico sistema le funzionalità di un sistema Warehouse Management Solution (Wms), per gestire le operazioni di evasione degli ordini, dall’accettazione allo stoccaggio, al prelievo, fino all’imballo e alla spedizione, e di un sistema Manufacturing Execution System (Mes), che gestisce l’intero sistema produttivo di un’azienda.

Silwa conta anche su uno slot manager, SilwaSlot, modulo sviluppato per gestire l’attività delle banchine di carico-scarico, sincronizzando le attività del personale di magazzino, ottimizzando spazi, tempi e risorse e favorendo al contempo la riduzione dei tempi di attesa dei camion nei piazzali, così da massimizzarne la produttività. Questo avviene tramite un’app Android, dall’interfaccia intuitiva, che dà modo di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato delle operazioni e dell’intero carico.

Trattando prodotti che richiedono una temperatura controllata per la corretta conservazione, anche Valcolatte fa i conti con la disponibilità degli spazi e deve sfruttare al massimo la disponibilità dell’ambiente fresco e refrigerato. Nell’impossibilità di convertire gli spazi esistenti in ambienti dotati di consigliati sistemi di stoccaggio entra in gioco la tecnologia per sfruttare al massimo l’utilizzo delle aree disponibili e ottimizzare i tempi di preparazione: il WMS sarà risolutivo per organizzare al meglio il preziosissimo spazio a temperatura controllata delle baie di carico e consentire una rapida ed efficace identificazione della merce in fase di carico/scarico e permetterà, inoltre, di categorizzare le singole referenze in base ai trattamenti e ai tempi di preparazione di cui necessitano. Non ultimo, il sistema sarà in grado di scegliere il trasportatore più adatto alla specifica spedizione, garantendo la qualità e i vincoli connessi alla giusta conservazione dei prodotti in carico.

       
    Il sito Technoretail - Valcolatte si affida al Wms di Stesi per ottimizzare la supply chain

Technoretail - Valcolatte si affida al Wms di Stesi per ottimizzare la supply chain


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits