Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage
La GenAI integrata in un sistema Erp consente di guidare il processo produttivo in modo efficiente
Information
Imprese

L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage

Information
- Atlantic Technologies intelligenza artificiale generativa - Atlantic Technologies food & beverage - Atlantic Technologies machine learning

Una delle tecnologie emergenti che sta caratterizzando la trasformazione digitale del food & beverage è sicuramente l’intelligenza artificiale generativa. La GenAI sta rivoluzionando il modo con cui i rivenditori interagiscono con i clienti, oltre ad avere un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione delle operazioni aziendali. Paolo Mazzola, Infor senior consultant di Atlantic Technologies, società di consulenza Ict parte del Gruppo Engineering, ci aiuta a comprendere meglio le potenzialità della GenAI e i benefici che può portare in particolare a un comparto così complesso come quello alimentare.

 

Oggi l’utilizzo dell’intelligenza artificiale si sta diffondendo in tantissimi ambiti. In particolare, l’AI generativa ha avuto un grosso impatto sulle aziende food & beverage, ma qual è la situazione attuale e quali sono i trend?

“L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando rapidamente i settori più disparati, compreso il food & beverage, e numerose funzioni aziendali fra cui quelle legate alla produzione. Una ricerca di Precedence Research stima che il mercato della GenAI raggiungerà i 214 miliardi di dollari entro il 2033 con un tasso di crescita annuale composto del 39% dal 2024 al 2033. Anche le stime attuali sono significative: lo stesso studio attesta che nel 2023 sono stati investiti 8 miliardi di dollari. Per quanto concerne il settore alimentare e le funzioni aziendali legate alla gestione dei processi produttivi, la chiave del successo dell’integrazione della GenAI in un sistema Erp sta nella capacità di offrire ai manager la possibilità di concentrarsi maggiormente sul processo decisionale. Gli executive riescono così a prendere decisioni strategiche per il business, supportandole con insight che restituiscono un quadro preciso e reale dell’industria alimentare. La GenAI integrata in un sistema Erp consente infatti di guidare il processo produttivo in modo efficiente, così da rispondere alle richieste che nascono dal mercato seguendo previsioni, statistiche o trend, insieme a suggerimenti relativi a nuove tipologie di prodotto”.

 Technoretail - L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage

In che modo l’integrazione della GenAI all’interno dei sistemi Erp può innovare i principali processi d’impresa?

“Come detto, la GenAI in un sistema Erp non si limita ad automatizzare compiti ripetitivi, ma va ben oltre: trasforma i dati aziendali in informazioni utili per prendere decisioni rapide e strategiche. Questo è particolarmente importante nel settore food & beverage, dove la velocità di risposta è cruciale. Grazie alla tecnologia di machine learning, la GenAI ‘impara’ continuamente dai dati provenienti dall’Erp, fornendo insight sempre più precisi per ottimizzare la produzione. Questo consente ai team finance e ai decision-maker di avere una visione chiara e completa, semplificando l’adozione di decisioni strategiche che possono influire significativamente sulla gestione della produzione e di conseguenza sul successo di un’impresa sul mercato. Ma sono molteplici i benefici che le aziende del settore possono riscontrare. In primis, è da considerarsi quale fattore abilitativo per l’automatizzazione di attività complesse come la creazione di report finanziari, l’estrazione delle informazioni da documenti come bilanci e fatture, e persino la generazione di previsioni finanziarie. Questo, da un lato, migliora la produttività riducendo gli errori umani e, dall’altro, permette anche alle risorse di dedicarsi ad attività più strategiche. Inoltre, la GenAI può creare previsioni accurate sulla domanda, in base alle tendenze di mercato, permettendo una migliore pianificazione degli ordini e della gestione delle scorte. Questo è cruciale nel settore alimentare per minimizzare gli sprechi e ridurre i costi di magazzino. Grazie alla GenAI si può anche automatizzare la creazione di report di conformità e migliorare la tracciabilità dei prodotti lungo la catena di approvvigionamento. In caso di problemi o richiami di prodotti, le aziende possono intervenire rapidamente e in modo efficiente, riducendo conseguenze negative che potrebbero ripercuotersi sull’immagine dell’azienda. Senza dimenticare la possibilità di prevedere gli impatti negativi dovuti a interruzioni nella catena di fornitura o eventi climatici avversi che influenzano la produzione delle materie prime. Questo consente alle aziende di implementare strategie preventive, come l’approvvigionamento alternativo o l’adattamento dei processi produttivi, riducendo rischi operativi e finanziari. Tuttavia, per beneficiare pienamente delle potenzialità della GenAI integrate in un sistema Erp, le aziende del settore devono farsi trovare preparate. In primo luogo, devono essere in grado di garantire la qualità, l’accuratezza e l’integrità dei dati in tutta l’organizzazione. È necessario semplificare i flussi di lavoro e migliorare l’efficienza consolidando le origini dei dati, consentendo ai modelli di GenAI di sfruttare un set di dati completo. Inoltre, una solida cultura aziendale improntata al cambiamento e pronta ad accogliere le innovazioni tecnologiche gioca un ruolo vitale per garantire il successo di un progetto”.

 

Come si declina l’offerta di Atlantic Technologies per le aziende del food & beverage in un’ottica di ottimizzazione dei processi?

“Con una comprovata esperienza, in Atlantic Technologies siamo in grado di supportare al meglio le esigenze delle aziende del settore alimentare nell’ottimizzare i loro processi. Fra le soluzioni che proponiamo vi è Infor CloudSuite Food & Beverage, che riesce a rispondere alle richieste specifiche del comparto alimentare, grazie alla declinazione verticale realizzata da Infor. Fra i clienti che hanno già implementato la soluzione Infor per il food & beverage c’è Levoni, realtà specializzata nella produzione di salumi che conta circa 300 referenze e 700 dipendenti in 4 siti produttivi. L’azienda aveva la necessità di poter contare su una visione globale univoca sulla sua produzione e di rispondere a un consumatore sempre più consapevole ed esigente riguardo ai propri consumi alimentari. Questa necessità ha spinto Levoni a intraprendere un percorso di trasformazione digitale in ambito Erp con l’aiuto di Atlantic e di Infor Erp per il settore alimentare. Grazie all’implementazione della soluzione Infor M3 dedicata al food & beverage, Levoni può gestire in modo controllato e strutturato la propria filiera, rispondendo alle crescenti richieste di clienti sempre più attenti quando si parla di alimentazione e assicurando una maggiore trasparenza e sicurezza. Inoltre, la soluzione adottata dall’azienda permette di effettuare previsioni accurate e soddisfare i requisiti normativi che, nel settore alimentare, sono in continua e rapida evoluzione”.

       
    Il sito Technoretail - L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage

Technoretail - L’AI generativa sta rivoluzionando il settore del food & beverage