Visite: 285
Visite: 285
- Information
- Imprese
Amazon investe in altre tre startup che innovano in difesa del clima
Amazon, attraverso il suo Climate Pledge Fund (Cpf), annuncia tre nuovi investimenti in startup che sviluppano tecnologie innovative per affrontare il cambiamento climatico.
Dalla sua creazione nel 2020 con un finanziamento di 2 miliardi di dollari da parte di Amazon, il Climate Pledge Fund ha investito in 31 aziende che sviluppano tecnologie e servizi orientati alla sostenibilità in grado di aiutare il marketplace e altre imprese a rispettare l’impegno sul clima sancito dal Climate Pledge. La prima azienda in cui Amazon sta investendo attraverso il Cpf è Molg, che abilita la produzione circolare attraverso la robotica e il design, per contribuire ad affrontare il crescente problema dei rifiuti elettronici. Le sue micro-fabbriche robotiche assemblano e smontano autonomamente prodotti elettronici complessi, mentre il team collabora con i principali produttori per progettare prodotti di elettronica tenendo conto del riutilizzo, assicurando quindi che al fine vita di un prodotto corrisponda l'inizio di un altro.
La seconda azienda è Paebbl, specializzata nella trasformazione della CO2 in materiali da costruzione che immagazzinano anidride carbonica, favorendo la creazione di un ecosistema di assorbimento permanente di CO2. Il cemento è il secondo materiale più utilizzato al mondo e Paebbl mira a rendere la sua catena di approvvigionamento globale a prova di futuro, stoccando l’anidride carbonica nelle strutture di uso quotidiano in maniera inedita. Amazon Web Services (Aws) intende sperimentare il materiale cementizio supplementare di Paebbl nella costruzione di uno dei suoi data center europei. La sperimentazione fornirà dati importanti sulle prestazioni del materiale di Paebbl nelle applicazioni del cemento prefabbricato.
L’ultima azienda è 14Trees che sta accelerando la produzione e la consegna di edifici a basse emissioni di CO2 grazie alla sua tecnologia di stampa 3D. L’investimento è mirato ad agevolare la realizzazione di data center all’avanguardia a basse emissioni di CO2, edifici su larga scala e servizi pubblici negli Stati Uniti e in Europa. Oltre agli investimenti nelle aziende Molg, Paebbl e 14Trees, Amazon sta già integrando nelle proprie attività le tecnologie sviluppate da cinque aziende finanziate dal Cpf.