Visite: 1055
Visite: 1055
- Information
- Imprese
Epipoli e Flowe lanciano il nuovo digital wallet RetailPay
- Information
- - Epipoli Flowe RetailPay - Epipoli digital wallet - Epipoli embedded finance
Epipoli, azienda che ha introdotto le gift card in Italia, sceglie Flowe, società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum e Istituto Italiano di Moneta Elettronica, per lanciare il nuovo digital wallet denominato RetailPay.
L’obiettivo comune è quello di abilitare i punti vendita a erogare servizi finanziari mettendo a disposizione delle insegne l’opportunità di generare ricavi attraverso soluzioni di finanza integrata, ovvero l’embedded finance. Sviluppato in ottemperanza con la Psd2 e già in coerenza con gli obiettivi previsti dalla Psd3, la nuova direttiva sui servizi di pagamento che sarà presto emanata dalla Banca Centrale Europea, RetailPay prevede l’espansione delle funzionalità dei punti vendita in ambito dei servizi finanziari.
RetailPay permette ai consumatori di pagare la spesa nel punto vendita con il proprio cellulare attraverso l’app e all’interno del programma fedeltà dell’insegna, semplificando così l’accesso ai servizi finanziari da parte dei consumatori.
Dopo il successo delle gift card – dette anche branded currency (valuta di marca) – il lancio di RetailPay porta in Italia le ultime tendenze internazionali dei pagamenti digitali, favorendo lo sviluppo di circuiti di pagamento privativi. Tale tendenza è confermata dalle esperienze negli Usa di Walmart Pay, Kroger Pay e Starbucks che, con 30 milioni di utenti, è la seconda app più usata negli Stati Uniti per i mobile payment in-store, superata solo da Apple Pay.
Il nuovo e-wallet RetailPay consente di effettuare i pagamenti tramite smartphone tra consumatori e punti vendita delle insegne attraverso l’integrazione diretta in cassa, senza ricorrere ai sistemi di pagamento tradizionali. Può essere ricaricato con il proprio conto corrente, in contanti presso i punti vendita stessi o tramite l’uso di gift card e carte prepagate.
“Con RetailPay – commenta Gaetano Giannetto, fondatore e presidente di Epipoli – diamo il benvenuto a uno strumento rivoluzionario che promuove una relazione sempre più stretta tra i sistemi di pagamento alternativi e il mondo del retail in ottica embedded finance. Forti di un’esperienza decennale nel mondo dei prodotti prepagati, la collaborazione con un istituto di moneta elettronica come Flowe ci consente di compiere un deciso passo avanti, non solo nell’implementazione di sicurezza e compliance, ma anche nella possibilità di offrire prodotti finanziari anche ai consumatori non bancarizzati attraverso le insegne”.