Visite: 116
Visite: 116
- Information
- Case History
Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi
- Information
- - Caleffi Studio FaseModus - Caleffi nuovo concept retail - Caleffi phygital
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce aspetti fisici e digitali.
“Oggi la difficoltà più grande sta nel riportare il consumatore all’interno di un negozio fisico – spiega l’architetto Stefano Cellerino che ha elaborato il progetto in collaborazione con Ilaria Marelli Design – quindi le logiche espositive devono necessariamente cambiare e adattarsi alle nuove esigenze. Il nostro progetto rompe i vecchi schemi in favore di un look più morbido e accogliente, in linea con i trend dell’arredo casa”.
Per la realizzazione del concept è stato elaborato un nuovo sistema espositivo basato su una forma iconica e riconoscibile, la casa, che riprende il logo Casa Caleffi e si adatta bene agli spazi irregolari. Inoltre, risulta funzionale e flessibile nelle dimensioni, a seconda delle esigenze di prodotto, e in aggiunta permette l’inserimento di immagini di vita quotidiana come fossero delle finestre di una casa. L’esposizione a parete è supportata dalla presenza di carrelli, tavolini e altri espositori che richiamano nelle linee e nei colori i sistemi espositivi e, oltre a dare dinamicità allo spazio, si rivelano efficaci strumenti per raccogliere i prodotti in promozione ed evidenziarli all’interno dello store. Sono proprio previste delle isole riservate a delle categorie di prodotti, dove il consumatore può toccarli senza andare a rovinare gli scaffali allestiti più a livello commerciale.
Grande attenzione è stata posta alle vetrine, che giocano un ruolo fondamentale nel nuovo concept studiato per Caleffi. “Le vetrine sono da sempre un mezzo di comunicazione importante per il negozio fisico – prosegue l’architetto Cellerino – fungono da amplificatore verso l’esterno di ciò che è esposto all’esterno. Per questo motivo abbiamo deciso di portare in vetrina i servizi offerti in negozio, come per esempio la possibilità di personalizzare la trapunta con il proprio nome”. Tutti i servizi offerti in negozio sono ben evidenziati e messi in primo piano come elemento distintivo, attraverso l’utilizzo sia di totem espositivi e tende sia di elementi sospesi che richiamano l’attenzione del visitatore. Nel punto vendita sono presenti dei tablet, utili per sfogliare immagini e collezioni, rivestiti con la classica trapunta.