Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Scandit scelta da Lagardère Travel Retail Italia per ottimizzare la sua Mobile App di queue busting
Information
Case History

Scandit scelta da Lagardère Travel Retail Italia per ottimizzare la sua Mobile App di queue busting

Scandit, società specializzata nei comparti Mobile Computer Vision e Augmented Reality, è stata scelta da Lagardère Travel Retail Italia, gruppo internazionale operante nel travel retail, per ottimizzare la Mobile App di queue busting.

Nel dettaglio, il supporto targato Scandit consiste  nell’implementazione di capacità di scansione di bar code a elevata performance. Lagardère Travel Retail è una delle quattro divisioni di Lagardère Group, opera a livello mondiale in 4.300 punti vendita e si occupa dello sviluppo delle tre business line: Duty Free, Foodservice, Travel Essentials. La divisione offre un esclusivo approccio “B-to-C-for-B”, con l’obiettivo di soddisfare ogni consumatore durante il proprio viaggio garantendo standard di qualità elevati.

Lagardère Travel Retail Italia ha scelto di affidarsi al software di scansione Scandit, che verrà integrato nella Mobile App per il queue busting: così facendo, gli addetti alle casse potranno effettuare la scansione degli articoli acquistati dai consumatori in coda in attesa del pagamento, al fine di velocizzare la fase di check-out degli articoli. La collaborazione tra Lagardère Travel Retail e Scandit è iniziata durante l’ultimo trimestre del 2018, partendo dai punti vendita ubicati presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Venezia, per estendersi, in seguito, a tutti gli store di Lagardère Travel Retail presenti in Italia.

Una delle più importanti caratteristiche del motore di acquisizione dati è la funzionalità MatrixScan, che permette agli utenti dotati di qualunque device con fotocamera di individuare, tracciare e decodificare più codici a barre simultaneamente, consentendo di acquisire un intero set di codici in un’unica sequenza e, allo stesso tempo, semplificando considerevolmente le operazioni di queue busting in un contesto specifico come quello in cui operano gli addetti alle casse di Lagardère Travel Retail. L’applicazione delle funzionalità di Scandit per il perfezionamento delle operazioni di queue busting rappresenta soltanto la prima fase di un progetto più vasto e mirato all’incremento dell’efficienza in-store.

Maurizio Costa, Sales Manager Italy di Scandit, ha sottolineato: “Una delle esigenze più pressanti di chi fa acquisti nei punti vendita fisici è che il processo si svolga nel più breve tempo possibile. Questo elemento è estremamente più critico se il punto vendita in questione è situato in un aeroporto dove anche solo pochi secondi possono fare la differenza e far rinunciare all’acquisto. Siamo orgogliosi di fornire ai retailer gli strumenti necessari per migliorare la customer experience dei propri clienti e per non perdere nessuna opportunità di guadagno”. A sua volta, Alberto Signor, Chief Information Officer di Lagardère Travel Retail Italia, ha affermato: “Siamo molto soddisfatti della scelta fatta. L’algoritmo di decodifica dei codici a barre che utilizza la fotocamera dello smartphone in dotazione alla forza vendite è estremamente veloce, affidabile ed efficace”.

       
    Il sito Technoretail - Scandit scelta da Lagardère Travel Retail Italia per ottimizzare la sua Mobile App di queue busting

Technoretail - Scandit scelta da Lagardère Travel Retail Italia per ottimizzare la sua Mobile App di queue busting