Visite: 363
Visite: 363
- Information
- Case History
Grande successo di pubblico per Packaging Première 2019
Packaging Première, l’esposizione selettiva dedicata al settore del luxury packaging, tenutasi dal 28 al 30 Maggio presso il Padiglione 4 di FieraMilanoCity, ha chiuso l’edizione 2019 con 6700 visitatori unici, registrando una crescita del +40% rispetto all’anno scorso ed evidenziando come il packaging rivesta un ruolo decisivo in tutti i settori, specialmente in quello cosmetico e delle fragranze, del fine food, del vino e degli alcolici.
Pier Paolo Ponchia, organizzatore di Packaging Première, ha sottolineato: “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in questa terza edizione. I brand presenti in fiera erano stati selezionati con un accurato lavoro di ricerca e hanno contribuito a creare un’atmosfera davvero di stile, confermando, così, Packaging Première come una manifestazione unica nel suo genere e punto di riferimento nel settore”.
I numeri di Packaging Première 2019:
- 242 gli espositori (presenti direttamente o rappresentati);
- 90 le aziende che hanno esposto per la prima volta;
- 13.000 metri quadri di spazio espositivo;
- 6.700 visitatori (+ 40% rispetto al 2018)
- 12 convegni organizzati per approfondire le diverse aree tematiche
Inoltre, all’interno dell’Art Gallery di Packaging Première, è stato approfondito il tema della metamorfosi del materiale utilizzato per il packaging, attraverso l’espressione artistica di:
- Agnese Del Gamba: PET riciclato per dare forma ad opere scultoree, gioielli e abiti (http://www.agnesedelgamba.it/)
- Francesca Meana: carta abbinata a diversi materiali, che divengono elemento creativo (http://www.pourquoipaslab.com/)
- Daniele Papuli: vinile, materiali di derivazione sintetica e carta che si traducono in materiali in design (http://www.danielepapuli.net/)
- Alessandro Rametta: prendendo ispirazione dalla figura leggendaria di Efesto, è specializzato nella lavorazione di metalli quali rame, acciaio, bronzo e ferro (https://www.lafucinadiefesto.com/it/scultura/)
- Simone Crestani: sculture che nascono dalla lavorazione del vetro soffiato (https://www.simonecrestani.com/glass-artworks/glass-bonsai/)
- Giorgio Rastelli: sculture lignee, morbide e ammiccanti, oltre la materia (https://giorgiorastelli.com/it/)
In partnership con Esxence - The Scent of Excellence (la manifestazione di riferimento nel panorama mondiale della profumeria artistica) e il Politecnico di Milano - Dipartimento di Design, Packaging Première ha presentato i risultati dell’innovativo progetto didattico che ha guidato gli studenti di un corso sperimentale in un percorso formativo tra profumeria artistica, design e packaging di lusso.
Tra gli appuntamenti più attesi, il convegno tenuto da Smithers Pira, player a livello mondiale nel settore del packaging, nel corso del quale sono stati trattati importanti approfondimenti sia sulla situazione attuale che sull’evoluzione futura del packaging di lusso in Europa.