Technoretail - Samsung Cile quadruplica le vendite grazie al Live shopping di VTEX
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Samsung Cile quadruplica le vendite grazie al Live shopping di VTEX

Tramite il Live Shopping gli utenti di shopping online possono davvero avvicinarsi ai brand vivendo esperienze quasi paragonabili a quelle degli acquisti dal vivo. Questa nuova forma di vendita, permette infatti alle persone di sintonizzarsi da ogni parte del mondo su un ecommerce per collegarsi a un video in diretta streaming interagendo come se stessero partecipando fisicamente a un evento in uno store: lo “spettatore” online ha difatti la possibilità di comunicare direttamente con gli addetti alle vendite, assistere a presentazioni, ricevere supporto, risolvere eventuali dubbi sui prodotti e/o effettuare ordini in tempo reale.



Secondo McKinsey Digital, solo nel primo trimestre del 2020 265 milioni di persone hanno acquistato prodotti tramite una diretta streaming e, solo in Cina, il valore lordo della merce del livestream shopping ha raggiunto, sempre nel 2020, ben 171 miliardi di dollari.

Appunto per questi motivi, un numero sempre più crescente di brand a livello globale sta realizzando dirette streaming di Live Shopping e una di queste è Samsung Cile che, allineandosi con la strategia di Samsung Electronics incentrata sul miglioramento continuo dell’ecosistema, ha scelto di adottare la piattaforma cloud native e i servizi di VTEX per il commercio digitale integrandola nella propria complessa architettura ecommerce, abilitando funzioni sofisticate con l’obiettivo di migliorare l’agilità nelle vendite in America Latina.

Grazie proprio al Live Shopping l’azienda ha visto quasi quadruplicare il proprio fatturato. Tramite una diretta di 60 minuti Samsung Cile è riuscita, infatti, ad attirare oltre 1.500 spettatori che hanno generato più di 1.600 interazioni e la percentuale degli ordini è cresciuta del 163% rispetto a un normale giorno di shopping online.

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E non solo. Nel caso di Samsung, al successo del Live Shopping ha contribuito la presenza di una grande community, attiva sulle piattaforme social. L’azienda ha infatti abbinato al Live Shopping un intenso buzz prima e durante le sessioni, buzz che ha generato un buon traffico verso il sito di ecommerce. La diretta streaming, annunciata sui canali social, ha previsto esclusive promozioni e offerto un’esperienza interattiva e il tutto ha portato a un buon tasso di conversioni.

Un personaggio famoso nel Paese, Joaquín Mendez, è stato scelto per presentare l’evento e ciò ha contribuito a generare il livello di interazione che il brand si era prefissato di raggiungere, anche grazie al potere che un influencer di questo genere ha a livello di condivisione di community affezionate e potenzialmente propense a trasformare le interazioni in acquisti.

Scegliere di dotarsi di un presentatore noto può portare diversi benefici, come ad esempio quello di attirare una community più ampia; favorire una partecipazione più attiva da parte della community stessa, creare un punto di contatto ideale tra gli interessi del brand e quelli degli utenti, creare infine un’immagine ben precisa da veicolare e associare all’evento.

“Il Live Shopping è un ottimo strumento per stimolare le offerte che vogliamo promuovere. È un’ottima combinazione per presentare prodotti e offerte ai clienti. In questo modo, possiamo avvicinarci come brand all’utente finale, fornire vicinanza e spiegare come sono i prodotti che vendiamo”, ha dichiarato Paz PérezAros, Online Assistant Manager di Samsung Cile.

       
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