Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Hörmann dona sicurezza ed estetica alla nuova sede di In-Time Transport

Technoretail - Hörmann dona sicurezza ed estetica alla nuova sede di In-Time Transport

Chiusure e sistemi integrati di carico-scarico a marchio Hörmann sono stati installati nel contesto della nuova sede amministrativa e logistica di In-Time Transport GmbH a Buchholz, in Germania.



Inaugurato circa due anni fa, il complesso edilizio propone un’immagine architettonica semplice ed efficace, che lo distingue dagli altri edifici commerciali circostant, i cui netti volumi sono rivestiti sulle facciate da circa 14.000 pannelli in alluminio, verniciati in undici colori. Il concept progettuale ha previsto un’area logistica della capacità 40.000 posti pallet, equipaggiata con un sofisticato impianto antincendio caratterizzata da chiusure e sistemi integrati di carico-scarico.

Technoretail - Hörmann dona sicurezza ed estetica alla nuova sede di In-Time Transport

I portoni SPU F42 sono equipaggiati con la motorizzazione ad albero elettrica WA 400, nella versione flangiata brevettata: i portoni sezionali industriali sono guidati in verticale dalla speciale applicazione a V. I pannelli in acciaio a doppia parete che compongono i portoni sono poi riempiti con schiuma poliuretanica e offrono un ottimo isolamento termico. La finestratura in materiale sintetico Duratec, integrata di serie, è particolarmente resistente ai graffi e, grazie al rivestimento superficiale, garantisce la massima trasparenza e la penetrazione della luce naturale.

Le chiusure Hörmann sono parte integrante anche del sistema di sicurezza, che rende l'edificio adatto allo stoccaggio di merci pericolose. In caso di incendio, dieci dei portoni sezionali funzionano come aperture per l’aspirazione dell'aria, agendo in combinazione con l’apertura dei dei lucernari. Per facilitare la rapida fuoriuscita del fumo, i portoni possono poi essere aperti anche dall'esterno, utilizzando chiavi integrate nell'impianto di chiusura e a disposizione dei vigili del fuoco.

Technoretail - Hörmann dona sicurezza ed estetica alla nuova sede di In-Time Transport

L'interfaccia tra capannone e autocarro è affidata invece a 24 sistemi di carico/scarico Hörmann modello HTL 2 ad avanzamento idraulico. I profili di scorrimento laterali con travi di rinforzo ad incastro, sulla piattaforma e sull'avanzamento, consentono un controllo bilanciato ed affidabile della pedana di carico. Estraibile e retraibile, l’avanzamento permette il posizionamento preciso e controllato sulla superficie di carico dell'autocarro. Le marcature sull'avanzamento indicano sempre la profondità di appoggio minima e massima delle pedane.

In quattro delle rampe di carico, è stato inoltre previsto che i portoni si chiudano su pannelli isolanti orizzontali, sottostanti le pedane di carico, per permettere il transito di alcuni tipi di autocarro. Ogni unità di controllo dei portoni e delle pedane di carico è dotata in più di istruzioni grafiche e autoesplicative, semplici ed intuitive, che facilitano le operazioni.

La chiusura di un settore speciale del capannone è affidata a 2 portoni a scorrimento rapido modello V5030 SEL, con velocità fino a 2 m/sec in apertura e 0,8 m/sec in chiusura.

Technoretail - Hörmann dona sicurezza ed estetica alla nuova sede di In-Time Transport

I portoni V5030 SEL sono fra quelli utilizzati per la protezione antincendio e sono inoltre dotati di una batteria tampone, che consente una rapida apertura e chiusura anche in caso di mancanza di corrente. Le barriere fotoelettriche integrate di serie nel telaio offrono un’ulteriore sicurezza: monitorano l'area sotto il bordo di chiusura, fermando il portone se oggetti o persone si trovano all'interno dell’area monitorata. La sicurezza è garantita anche dai 6 portoni scorrevoli antincendio Hörmann modello FST 90-1, dotati di rilevatori di fumo. In caso d'incendio i portoni si chiudono automaticamente, resistendo al fuoco per almeno 90 minuti.

       
    Il sito Technoretail - Hörmann dona sicurezza ed estetica alla nuova sede di In-Time Transport

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits