Visite: 144
Visite: 144

- Information
- Case History
Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo
- Information
- - Qwarzo Starbucks Lavazza - Qwarzo rivestimento minerale - Qwarzo sostenibilità
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo, Qwarzo propone oggi un rivestimento minerale a base di silice che sostituisce i rivestimenti plastici nei prodotti monouso. Questo materiale brevettato crea una barriera ad alte prestazioni contro acqua, grassi, ossigeno e calore, preservando l’integrità del contenitore e proteggendo il sapore della bevanda al suo interno. L’applicazione più rilevante finora è il nuovo bicchiere da asporto e il relativo coperchio di Starbucks, lanciato a maggio 2025 e attualmente in fase di distribuzione in tutta Europa: il bicchiere utilizza fibre di cellulosa di provenienza nordeuropea completamente tracciabili, mentre il coperchio è realizzato in fibra di cellulosa rivestita con Qwarzo, abbastanza resistente da mantenere la forma anche con liquidi caldi. Il prodotto è compostabile a livello domestico, riciclabile con la carta e compatibile con le infrastrutture di smaltimento esistenti. Grazie a questo design, il bicchiere non richiede più la separazione dei materiali durante il riciclo.
“Crediamo che l’innovazione debba essere al tempo stesso invisibile e di grande impatto – dichiara Luca Panzeri, fondatore e Cto di Qwarzo – la collaborazione con Starbucks dimostra che soluzioni responsabili e scalabili non solo sono possibili, ma sono già realtà. Oltre un miliardo di articoli sono stati venduti con il nostro rivestimento, tra cucchiaini per gelato, palette per il caffè, bicchieri, piatti e posate”.
La tecnologia italiana ha conquistato anche Lavazza Spagna, che ha introdotto bicchieri con rivestimento Qwarzo nei suoi distributori automatici nel mercato iberico, in collaborazione con il Gruppo Flo. Ma la forza di Qwarzo sta soprattutto nella versatilità. Non si limita ai bicchieri: Grom, marchio premium del gelato, è stato tra i primi a integrare il coating nei suoi cucchiaini monouso, mentre Venchi, icona italiana del cioccolato e del gelato, ha adottato posate rivestite in Qwarzo in molti dei suoi punti vendita in Europa.